Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lapusinfabula
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:39:01
|
Bellissima davide!! Veramente complimenti! sia per la solita qualità delle foto che per il momento colto!
un saluto
Lapo |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:23:50
|
my god... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:33:46
|
Foto strepitose!!!
Mi togliete una curiosità? La diatomea è sopravvissuta o è stata digerita ("guscio" siliceo a parte)?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:44:47
|
Complimenti Davide superlativa sequenza Bellissime anche le altre sopratutto il Cosmarius
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:58:46
|
| Messaggio originario di diatomea:
Una sequenza che riprende una Ameba durante l'espulsione di una piccola diatomea (Cocconeis)... |
Da quando ho promesso di spaccarti in testa il microscopio ogni volta che ti lamenti, non commento più le tue immagini!
Però, vorrei sapere: che ameba è questa?
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 00:23:21
|
Belle! Ma come ti regoli per dire 400x?
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:47:14
|
Io non sono tanto convinto che sia un'ameba, ma non chiedermi cosa potrebbe essere Un eliozoo??? (ecco l'ho detto e me ne pentirò)
Comunque complimenti per la sequenza di scatti. Certo che se avessi realizzato un filmato....
Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:35:56
|
| Messaggio originario di marcopic:
Io non sono tanto convinto che sia un'ameba, ma non chiedermi cosa potrebbe essere Un eliozoo??? (ecco l'ho detto e me ne pentirò)
Comunque complimenti per la sequenza di scatti. Certo che se avessi realizzato un filmato....
Ciao Marco
|
Ciao a tutti, grazie per i vari apprezzamenti...
comincio a rispondere a ESCOCAT...
Mi regolo semplicemente sapendo che l'obiettivo è da 40x e gli oculari sono da 10x...
Per quanto riguarda il fatto che sia un'ameba...qualche dubbio l'ho anche io, ma di questo tipo ce ne sono davvero tante nell'acqua incriminata di Padova, e il fatto che fosse di forma circolare è solo un caso perchè poi cambia forma ed è pressochè quasi immobile, alcune sono anche ramificate...eventualmente proverò a riprenderne delle altre...
ciao
Davide
Link
|
|
|
antonella pintimalli
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
131 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:22:36
|
bravissimo davide io mi raccolgo i bagagli e sparisco. come faccio a mandare le mie foto ,dopo queste, me tapina sigh,sigh!
antonella |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:36:04
|
Ciao Antonella, le tue foto sono stupende e le mie hanno ancora tanto da migliorare, quindi non farmi soffrire pure te...che ce ne sono già altri che lo stanno facendo senza pietà...!
Scherzi a parte, dopo un'estenuante ricerca, ho finalmente scoperto di cosa stiamo parlando, si tratta di una Ameba detta NUCLEARIA della famiglia delle Vampyrellidae e nello specifico dovrebbe essere senza troppi dubbi la Nuclearia Delicatula come facilmente visibile in questa pagina:
Link
e adesso che so cosa sono...prossimamente vi faccio una bella carrellata...!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 09 febbraio 2009 20:37:37 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:36:50
|
| Messaggio originario di diatomea: ...si tratta di una Ameba detta NUCLEARIA della famiglia delle Vampyrellidae e nello specifico dovrebbe essere senza troppi dubbi la [b]Nuclearia Delicatula ... |
Abominioooo!!! E R E S I A!!! Non se ne fa menzione nel Sacro Testo!!! I Tedeschi s'addormentorno allorché la Nuclearia volea nunziarsi al volgo incolto!!!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:15:34
|
Un tempo, di queste amebe ne trovavo spesso in acquario...
Bellissime immagini. |
|
|
|
Discussione |
|