|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
110 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:14:53
|
Una foto da sopra? Direi anch'io che è una Agriphila, le Catoptria hanno il confine della banda bianca più marcato e la banda bianca più larga, ma per capire la specie, con l'aiuto della nuova guida di Slamka che illustra tutte le specie europee, ci vorrebbe qualche dettaglio in più sul pattern alare...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:20:32
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Una foto da sopra? Direi anch'io che è una Agriphila, le Catoptria hanno il confine della banda bianca più marcato e la banda bianca più larga, ma per capire la specie, con l'aiuto della nuova guida di Slamka che illustra tutte le specie europee, ci vorrebbe qualche dettaglio in più sul pattern alare...
Paolo Mazzei Link Link
|
Grazie mille per il pronto intervento, caro Paolo... purtroppo non ho foto che ritraggono questo esemplare da altre angolazioni... sigh sigh mi sa che dovrò aspettare allora di riprenderne altre con l'inizio della stagione... Grazie di cuore, sempre disponibilissimo!
Massimo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:08:51
|
Riguardando tutte le foto ed escludendo alcune specie per la distribuzione non compatibile, direi che rimangono due possibilità: Agriphila tristella e Agriphila latistria, quest'ultima meno probabile in quanto non presenta quella zona biancastra nella metà prossimale del margine alare anteriore.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:18:28
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Riguardando tutte le foto ed escludendo alcune specie per la distribuzione non compatibile, direi che rimangono due possibilità: Agriphila tristella e Agriphila latistria, quest'ultima meno probabile in quanto non presenta quella zona biancastra nella metà prossimale del margine alare anteriore.
Paolo Mazzei Link Link
|
Grazie di cuore davvero, caro Paolo! Grazie per la dedizione e la passione che ci metti... mi sono rivisto pure io sul tuo sito le foto e fatto ricerche un pò ovunque ma avevo molti dubbi... ora vado tranquillo per la tristella... Grazie ancora!
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|