testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlia robertiana bianca "cercasi"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:18:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A qualcuno di voi,è capitato di trovare una BARLIA ROBERTIANA BIANCA.
Un mio amico tempo fa ne trovò una.
Secondo voi questo si può interpretare come una nuova specie o una variante genetica della stessa,sarebbe interessante vedere qualche foto.

Ciao a tutti vicente;

complimente per le foto!!!!!

Modificato da - Gioquita in Data 12 febbraio 2009 20:06:48

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Se fiorisce quella che conosco io, la vedrai fra un mesetto. L'anno scorso i fiori erano troppo rovinati dal molto freddo e non l'ho potuta fotografare.
Si tratta solo di albinismo, nessuna spcie nuova.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

gulp
Utente V.I.P.

Città: potenza

Regione: Basilicata


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Trovata a Manfredonia in un vecchio uliveto nel 2008.
Per me sono delle semplici variazioni cromatiche( in questo caso apocromia)

Immagine:
Barlia robertiana bianca
290,02 KB
Immagine:
Barlia robertiana bianca
268,85 KB

Inserisco anche la foto di una Or collina ipocromatica

ciao

Immagine:
Barlia robertiana bianca
289,56 KB

gulp

Modificato da - Gioquita in data 12 febbraio 2009 20:07:18
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Devo dire che non solo siete stati veloci ,
ma anche con delle splendide foto.
accetterò anche quelle che dovranno fiorire.

CIAO A TUTTI!!!!
DA VICENTE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Una barlia bianca, in questo momento proprio non me la ritrovo, ma per contribuire sul tema delle stranezze vi mostro una Orchis Italica del 2007, fotografata nei pressi del monte Gaggi (Pedagaggi fraz. Carlentini (SR)).
Il bello di questi fiori e che quando ci sono li noti subito, ma vi posso assicurare che il loro ritrovamento gratifica molto e lascia, giustamente, un pochino perplessi.
Immagine:
Barlia robertiana bianca
112,83 KB
Ciao a tutti Ettore.
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nelle orchidee il fenomeno della decolorazione dei fiori (forme apocromatiche) è abbastanza frequente, contribusico alla discussione con una Barlia bianca (Himantoglossum robertianum), richiesta da vicente che dalle mie parti (Sicilia centro-meridionale) è frequente, e con un'Ophrys grandiflora (tenthredinifera) forma o varietà lutescens descritta da Battandier, su un individuo rinvenuto in Nord-Africa (mi pare in Marocco). Diversi individui apocromatici sono stati descritti come varietà o forme, ma ritengo non abbiano alcun valore tassonomico, come ha già evidenziato gulp. Quest'ultima l'ho osservata una sola volta (04.IV.1999) all'interno di una popolazione di circa una trentina di individui di Ophrys grandiflora normali (!), che dal 1999 controllo ogni anno nella speranza di ritrovarla, ma ciò non è mai accaduto. Verifico spesso le "Barlie bianche" di anno in anno, ma non ho mai riscontrato piante costanti nella decolorazione, probabilmente perché le orchidee hanno due tuberi, di cui uno più grande, che alimenta solo la pianta dell'annata, e l'altro più piccolo, che si svilupperà successivamente ed alimeterà il nuovo individuo della stagione successiva. Vi chiedo se avete riscontrato dati diversi dai miei, in particolare chiedo a Limbarae di verificare la sua Barlia bianca e di tenerci informati.


Immagine:
Barlia robertiana bianca
213,36 KB
SICILIA - Riserva Naturale Torre Salsa (AG), quota m 20 slm, 14.III.1998

Immagine:
Barlia robertiana bianca
266,48 KB
SICILIA - Monte Mimiani SIC Rupi di Marianopoli - Monte Mimiani (CL), quota m 620 slm, 4.IV.1999

...andate a visitare la Riserva Naturale di Torre Salsa (AG), dove ho fotografato la "Barlia bianca" che è ricchissima di orchidee e poi... c'è Davide che è un grande esperto!

Un saluto a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie per l'esperto Amedeo ma sono solo un po più di un appassionato.
Amedeo ha ragione nella Riserva esistono almeno 5 individui "bianchi" alcuni si sono manifestati senza colore anche in anni successivi.
Andrò a verificare i fiori che l'anno scorso erani bianchi e vi farò sapere.
Ciao Davide.
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche io mi sono imbattuto nella fioritura di una Barlia bianca, anzi di diversi esemplari in diverse stazioni. Le foto sono del 2006, non ne ho di più recenti, negli ultimi due anni in una stazione non ho potuto verificare la presenza...

Immagine:
Barlia robertiana bianca
Castelbuono (Pa) 26 febbraio 2006

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...nell'altra la fioritura non è andata a buon fine anzi a dire il vero non ho trovato nemmeno le foglie.

Immagine:
Barlia robertiana bianca
Castelbuono (Pa) 26 febbraio 2006

Vedremo quest'anno...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ragazzi, se continuano i contributi di soggetti albini, facciamo una bella collezione e magari ci stampiamo un qualche opuscoletto che ne dite?
Amedeo... l'Ophrys grandiflora che hai fotografato è "stupenda, anzi impressionante!!!"
Saluti da Lestrigone.
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Accolgo l'idea di LESTRIGONE di raccogliere le forme albine per una eventuale pubblicazione, dispongo di qualche altra foto di orchidee albine. Ho una bella foto di confronto fra l'Ophrys grandiflora tipica e quella albina, che posterò quando la troverò!

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Possiamo chiedere ai moderatori di cambiare il titolo della discussione, magari cambiarlo in "Orchidee albine di tutti i generi...". Anche io ho ancora qualche altra foto di individui albini.

Ma l'Ophrys tenthredinifera ha cambiato nome???

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mico167 ottima l'idea di di cambiare il titolo alla discussione, così si potranno raccogliere tutte le forme di albinismo e sarà anche più facile cercarle nel forum. Il gruppo di Ophrys tenthredinifera è stato studiato recentemente da Jean e Pierre Devillers-Teschuren e Daniel Tyteca, questo è il riferimento bibliografico:
Devillers P., Devillers-Teschuren J. e Tyteca D., 2003 - Notes on zone of the taxa comprising the group of O. tenthredinifera Willdenow - Jour. Eur. Orch., 32:2798-290. Delforge nell'ultima edizione della sua guida riporta la nuova suddivisione del gruppo. La specie del gruppo presente in Sicilia e nella Calabria meridionale è Ophrys grandiflora, descritta nel 1819 dal botanico napoletano Michele Tenore su individui raccolti in Sicilia sui Nebrodi, e in Calabria sulla Sila.
Ciao a tutti,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net