Autore |
Discussione |
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:59:24
|
questa è sempre lo stesso soggetto a 400x con illuminazione obliqua... Immagine: 179,13 KB
giovy |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:15:48
|
Belle! Bravo. Visto che vuoi un parere, ti dico che a me l'illuminazione obliqua non piace; mi sa che è una tecnica laboriosa e non fa cogliere bene le caratteristiche che nella prima foto sono molto nitide!! Questo è il pensiero di uno che è la terza volta che si mette a cercare esserini microscopici....
Le prime possono essere Coniugatoficee? Anch'io penso che l'altra sia una diatomea.
Ops! Dimenticavo di chiedervi cosa sono i tanti ovali verdi!
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 07 febbraio 2009 17:18:04 |
|
|
antonella pintimalli
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
131 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:53:10
|
ciao pikkolo. belle foto ; io sono ancora all'inizio dello studio del fitoplancton quindi non sono un esperta. A prima vista, sembrerebbero delle alghe coniugate. Il responso ai veri esperti!!!!
antonella |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:38:24
|
| Messaggio originario di StagBeetle: ...a me l'illuminazione obliqua non piace; mi sa che è una tecnica laboriosa e non fa cogliere bene le caratteristiche... |
Il problema è saperla realizzare, perché, per il resto, invece, è il migliore e più economico modo per ottenere una visione e fotomicrografie straordinarie, che l'illuminazione diretta non consente!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:58:16
|
Ciao giovy , la prima e la terza sono Cosmarium sp. la seconda potrebbe essere Stauroneis, ma è meglio avere il giudizio dei Boss Comunque mi sembra che stai migliorando a vista d'occhio Bravissimo
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:32:51
|
Ciao Giovy, Mi aggrego al gruppo, ed avendoti seguito fin dall'inizio, posso sicuramente dirti BRAVO...! Queste tue ultime foto sono davvero molto buone se paragonate a quelle iniziali. Buona anche quella con illuminazione obliqua anche se migliorabile...ma visto che usi probabilmente il famoso cartoncino, direi buona comunque...
Continua cosi...ma devi fare tante foto, altrimenti è difficile migliorare!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:26:45
|
Grazie a tutti per i vosti consigli e opinioni... stag... non so cosa siano quei cosini verdi, non ne ho la ben che minima idea.
domandina: come cavolo fate a sapere i nomi dei microrganismi?? utilizzate qualche libro di testo?? o andate su internet??
grazie tante...Giovy (pikkolo kimiko) |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:43:19
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko: domandina: come cavolo fate a sapere i nomi dei microrganismi?? utilizzate qualche libro di testo?? o andate su internet?? |
C'è chi li ha attentamente studiati all'università, chi per scrivere un libro (eh, Franco ). Ma tutti hanno avuto sicuramente un fidato compagno: l'Atlante dei microrganismi acquatici di Streble & Krauter. Un validissimo sussidio che mi sento di consigliare a tutti (l'ho visto in diverse occasioni anche in ambienti universitari). Comunque vai in questa discussione che fornisce da cui attingere informazioni.
Ciao Marco |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:09:09
|
grazie mille Marco...
giovy |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:12:32
|
Un'altra cosa Marco, questi libri si possono trovare in libreria?? tipo Feltrinelli o la terza?? perchè io ieri sono andato ma non ho trovato niente. Sai se si acquistano su internet o in libreria??
grazie...Giovy(pikkolo kimiko) |
|
|
|
Discussione |
|