|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:18:55
|
Textrix sp |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:47:04
|
O anche Lycosoides...
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:22:47
|
Il solito dubbio esistenziale! Come si fa a riconoscere Textrix da Lycosoides? Se li hanno messi addirittura in due generi diversi ci dovrebbero essere differenze vistose (o forse avrebbero fatto meglio a metterli nello stesso genere?) luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 00:37:27
|
No beh, non è detto.. possono esserci specie criptiche che presentano caratteristiche uguali ma dal punto di vista genetico sono staccati. Prendiamo in considerazione i Linyphiidae o i Gnaphosidae, due famiglie veramente complicate. Nella sottofamiglia Erigoniinae ci sono specie appartenenti a generi diversi che sono effettivamente uguali e che differiscono per caratteri minimi (conformazione dei genitali e per struttura del prosoma, anch'esse il più delle volte minime). Lycosoides sp. e Textrix sp. avranno sicuramente delle differenze, ma certamente non saranno macroscopiche. Posso ipotizzare una conformazione diversa delle filiere, disposizione diversa delle spine (caratteristica che si usa per distinguere con certezza Haplodrassus sp. da Drassodes sp per esempio). Cercherò nuovamente qualcosa in merito a questo argomento..
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:25:59
|
Link
Qui le differenze (in tedesco, ) tra Lycosoides (Textrix coarctata è ora Lycosoides coarctata) e Textrix; le altre specie lì presenti sono infatte rimaste Textrix. Mi sembra alquanto complessa la questione, non si risolve con aspetti macroscopici.
Se qualcuno riesce a tradurre...
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:30:09
|
grazie a tutti...
Dalle vostre indicazioni,cercando sul web,al seguente indirizzo: Link ho trovato questa immagine di lycosoides coarctatus Che ne dite? a me pare, almeno esteriormente, somigliare molto! Dell' altra specie, secondo Platnick presente nell' area del mediterraneo, cioè lycosoides flavomaculata,in rete non vi è praticamente traccia... Sempre dalla rete, altre foto di Textrix sp. somigliano molto... Rimaniamo nel dubbio...
ciao! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:16:08
|
Tedesco, purtroppo non ci capisco niente.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:05:00
|
davvero in tedesco non ci si capisce niente .................................................................................. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:06:10
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Link
Qui le differenze (in tedesco, ) tra Lycosoides (Textrix coarctata è ora Lycosoides coarctata) e Textrix; le altre specie lì presenti sono infatte rimaste Textrix. Mi sembra alquanto complessa la questione, non si risolve con aspetti macroscopici.
Se qualcuno riesce a tradurre...
Io ho provato, ma non sono riuscito a trovare entrambe le specie (avrò sbagliato a cercare).
Il mio dubbio resta quello che la specie sia una sola e che sia stata descritta due volte.
Mi sembra anche strano che la nicchia ecologica sia esattamente la stessa; sarebbe più verosimile se fossero due specie che abitano in areali diversi e quindi, o c'è l'una o c'è l'altra.
|
|
Modificato da - elleelle in data 08 febbraio 2009 09:10:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |