Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:58:26
|
| Messaggio originario di mircoB: .... a terra vicino all'albero ho notato questa impronta ..... |
Non vedo segni di polpastrelli .... ma non so se sia un problema di scarsa risoluzione del mio monitor, .... ditemi qualcosa. Ciao.
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:34:05
|
| Non vedo segni di polpastrelli .... ma non so se sia un problema di scarsa risoluzione del mio monitor, .... ditemi qualcosa.
|
Non li vedo neanch'io. Comunque l'impronta di Lince è decisamente più grande.
Federico. _________________ Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:55:29
|
| Messaggio originario di mircoB:
| Messaggio originario di hycanus:
una scoutguard Sg 550
|
dove si trova e soprattutto quanto costa?
|
Se interessa si stanno prendendo le adesioni per l'acquisto della nuova SG560, comunque se vai nel sito consigliato da Hycanus trovi le informazioni Sarebbe interessante monitorare la zona, sempre che sia sempre nei paraggi...
Nemmeno io vedo i polpastrelli...tranne due leggere sporgenze ai lati e qualcosa all'estremità superiore... Per quanto riguarda i segni sull' albero cosa dite?
Ciao, Maurizio |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:00:12
|
Cosi da profano, seconto me assomigliano ai segni lasciati da cervi come altre volte ho visto sul forum. Magari sbaglio visto che finora nessuno degli appassionati del cervo si e sbilanciato . Non sono negazionista della possiblile presenza però.....dato la grande elusività e l'ampio home range che probabilità ci sono di vederla/rivederla piazzando la SG 560? Detto questo la piazzerei senzalto magari si vede qualcos'alto a cui piacioni i tronchi . Peccato per le foto alle orme che nn hai potuto fare potevano senzaltro aiutare a risolvere il mistero.
Alberto |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:04:16
|
| Messaggio originario di albill:
Cosi da profano, secondo me assomigliano ai segni lasciati da cervi come altre volte ho visto sul forum. Magari sbaglio visto che finora nessuno degli appassionati del cervo si e sbilanciato . Non sono negazionista della possiblile presenza però.....dato la grande elusività e l'ampio home range che probabilità ci sono di vederla/rivederla piazzando la SG 560? Detto questo la piazzerei senzalto magari si vede qualcos'alto a cui piacioni i tronchi . Peccato per le foto alle orme che nn hai potuto fare potevano senzaltro aiutare a risolvere il mistero. Alberto
|
Ciao Alberto, gli scortecciamenti dei cervi non sono più continui e ampi? Questi sembrano proprio dei tagli...Non so... Sulle probabilità di vederla, penso che sia difficile...ma se fosse ancora nei paraggi la SG non perdona!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:47:09
|
dunque
possono effettivamente essere artigli quelli che si vedono, sarebbe utile capire la direzione dell'azione.....dalla foto e' impossbile, ma dal vivo sei riuscito a capire se vanno dall'alto veros il basso?...non vedo scortecciamenti superiori che invece potrebbe essere se si trattasse di cervi...
orma...e' tonda, come dimensioni ci siamo, ma non e' nitida e quindi il mistero rimane, peccato non aver fatto foto quando c'era la neve.....
comunque la cosa e' interessante, bisognerebbe approfondirla. |
Modificato da - pardus in data 08 febbraio 2009 14:58:22 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:08:32
|
| Messaggio originario di mircoB: .... a terra vicino all'albero ho notato questa impronta. Ne ho anche altre che posterò più avanti .... |
Perchè aspettare? ... Direi che sarebbe il caso di valutare tutto il materiale disponibile ..... magari ci si arrovella su di un'orma quando ne potrebbero esistere altre più chiare. I graffi potrebbero tranquillamente essere anche di cervo .... soprattutto quando marca strofinando le ghiandole preorbitali, ... inevitabilmente le punte "basse" (sopratutto ago e oculare) finiscono con l'incidere la corteccia con la cima. Concordo comunque con la conclusione di Pardus ....
| Messaggio originario di pardus: ... comunque la cosa e' interessante, bisognerebbe approfondirla ... |
Ciao
Link |
|
|
mircoB
Utente nuovo
Città: Lucca
Prov.: Lucca
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:41:05
|
descrivo meglio i segni sull'albero:
Partendo da un altezza da terra di circa 140/150 cm se vedono chiaramente l'impronta di 4 ,diciamo artigli,che equidistanti fra loro segnano l'albero fino a 30/40 cm dal suolo.La cosa strana è che sul lato opposto,circa a 160 gradi ci sono altrettanti segni(graffi uguali che partono dalla stessa ltezza e sono equidistnti e quasi a piombo con l'albero,sembrano fatti con due zampe. posto altre foto che ho scattato per cercare di rendere meglio l'idea di quello che dico.
Immagine: 114,67 KB Immagine: 125,53 KB Immagine: 230,26 KB |
|
|
mircoB
Utente nuovo
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:43:17
|
posto anche questa di un altro albero, Immagine: 165,64 KB |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:43:31
|
| Messaggio originario di Luciano54: I graffi potrebbero tranquillamente essere anche di cervo .... soprattutto quando marca strofinando le ghiandole preorbitali, ... inevitabilmente le punte "basse" (sopratutto ago e oculare) finiscono con l'incidere la corteccia con la cima Link
|
...Non ci avevo proprio pensato...
Ciao, Maurizio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:03:32
|
Queste ultime sembrano proprio unghiate...
Ciao
Giacomo |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:24:35
|
Certo che quell'impronta vicino al cellulare sembra proprio un impronta di ungulato, sembra di vedere i due segni tipici dell'impronta del cervo, anche se appena accennati probabilmente perche' il fango non era abbastanza morbido. Per quanto riguarda i segni sul tronco, ho indicato il link verso questo thread a Luigi Ricci, del Gruppo Lince Italia, il quale mi ha fatto notare che secondo Molinari (il maggior esperto italiano di Lince europea) per i graffi sui tronchi la Lince usa esclusivamente un solo sito in tutto il suo home range e mai diversi tronchi, come indicato da Mirco. L'ipotesi degli sfregamenti dei palchi sui tronchi da parte dei Cervi quindi non e' da escludere, specialmente in questo periodo in cui i palchi vengono persi. Sarebbe interessante pero' vedere le foto, se Mirco riesce a farle, delle orme sulla neve prive di unghie, di cui ha parlato. Se si tratta di orme di Lince dovrebbero essere con una lunghezza non inferiore agli 8 cm e con un passo di almeno 50-60cm per poterle distinguere da quelle di un gatto selvatico.
Marco Link
|
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:31:13
|
Grazie Marco per le interessanti e precise informazioni sulle unghiate!
Per quanto riguarda le dimensioni dell'impronta in foto, a parte che non ci sono segni di polpastrelli, ritengo sia piccola per essere di Lince... di solito 8-10 cm anche in larghezza. Hanno dimensioni e forma simile a quelle di un Lupo, unghie a parte (non presenti nel felino); infatti vengono spesso scambiate. Come passo credo sia anche qualcosa in più, 80-100 cm.
Federico. _________________ Link |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:13:19
|
La lince e' ''lunga'' il suo passo arriva a 100-110 cm . Ciao R8 |
Modificato da - n/a in data 09 febbraio 2009 20:15:28 |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:52:41
|
Hai ragione, ho detto erroneamente "passo" invece che distanza tra un'orma e l'altra; il passo e' la distanza tra due orme della stessa zampa.
Marco Link
|
|
|
mircoB
Utente nuovo
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:10:56
|
scusate ma non mi pare che questa impronta assomigli a quella del cervo... Immagine: 237,64 KB Immagine: 41,2 KB |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:47:05
|
Difatti e' difficile dirlo con certezza, del resto la questone Lince/Cervo non e' nuova, ricordo la famosa foto dell'anno scorso dove quella che sembra una Lince accovacciata e' stata da molti interpretata come un giovane Cervo:
Immagine: 21,48 KB
Spero molto anch'io che tu passa fotografare con un riferimento metrico delle orme chiare di Lince sulla neve, come dici di aver visto.
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 10 febbraio 2009 15:47:54 |
|
|
mircoB
Utente nuovo
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 16:11:01
|
spero che rinevichi presto e che ci ripassi di sopra... |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:02:16
|
Ho fatto un' escursione pomeridiana in una zona dell' appennino Pratese con una discreta densità di ungulati. Ho trovato un boschetto con evidenti segni di scortecciamento sugli alberi, probabilmente attribuibili a cervi:
Immagine: 101,26 KB
| Messaggio originario di Luciano54: ...I graffi potrebbero tranquillamente essere anche di cervo .... soprattutto quando marca strofinando le ghiandole preorbitali, ... inevitabilmente le punte "basse" (sopratutto ago e oculare) finiscono con l'incidere la corteccia con la cima.
|
Ecco l' immagine dei graffi verticali che ho rinvenuto sull' albero in primo piano nella precedente foto:
Immagine: 47,83 KB
Soltanto per dimostrare che tagli verticali negli alberi possono essere causati dallo strofinamento dei palchi...ciò non toglie che la segnalazione di Mirco è senza dubbio interessante e sicuramente da approfondire. Ciao! |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:22:20
|
Ciao a tutti e complimenti per questi bellissimi forum......personalmente ho dei dubbi che una lince possa lasciare quei segni sulla corteccia, provando con un coltello ben affilato e appuntito ci si può accorgere di quanta pressione occorra per far scorrere la lama a quella profondità e per tutta quella lunghezza...io credo che troveremmo gli artigli infilati nell'albero. |
|
|
Discussione |
|