|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:26:32
|
Ciao Escocat, complimenti belle foto..! Sugli obiettivi non posso che darti ragione..... i miei (forse) migliori sono dei Wild che hanno 50 anni.....!!!! (non scherzo è proprio così). Ci vuole il fattore c...... e la possibilità di provarli. Salutoni, Mariano. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:29:29
|
| Messaggio originario di escocat:
Giuro che queste non sono elaborate! ... La prima riprende una specie che non conosco, con due ciuffi di flagelli agli estremi. Nella seconda ...desideravo sapere se quel "coso" ...con moto elicoidale, sia un batterio o un protista ... e per finire qui c'è un "treno" di non so che cosa avvolto in quella che sembra una guaina gelatinosa:
|
Poi ci spiegherai come hai fatto a produrre 'odesta roba 'ostì: 1) Ciliato Aspidisca sp.; 2) Batterio Spirillo; 3) con un po' di fantasia, direbbesi una Diatomea.
Ma aspettiamo gli altri.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:27:32
|
Tutto preso come sempre dal residuo del filtro di aspirazione di un acquario. Questo è il solito cadavere di copepode:
Immagine: 297,68 KB
Questa è un esemplare diverso dai soliti litotophus o come si chiamano:
Immagine: 294,24 KB
e questi, infine, sicuramente sono batteri in una bolla d'aria (visualmente si vedono molto chiaramente: sono pallini uniti insieme a coppie, tris, poker ecc. ecc.)
Immagine: 123,38 KB |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:09:47
|
Intorno all'exuvia del copepode si vede un vero e proprio "branco" di litonotus che si aggirano famelici.
Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:41:02
|
Faccio sempre più fatica a trovare "nuova gente" in questo liquido. I litonotopus (o come diavolo si chiamano) la fanno da padrona ma ne hanno ancora per poco: domani butto il barattolo dalla finestra. Ho trovato questa specie di "verme"
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:08:01
|
Immagine: 291,78 KB
con questa testa:
Immagine: 295,82 KB
lo stesso verme in luce polarizzata:
Immagine: 277,33 KB
e la sua testa in campo scuro:
Immagine: 147,31 KB
poi ho inseguito tutta la serata un bel cilato aspettando che morisse ('tacci sua ci ha messo 2 ore...) sono tutto sudato ma alla fine l'ho preso:
Immagine: 214,26 KB
così ho voluto provare il mio nuovo Nikon 50x/0.55 ELWD che si piazza a 8mm sul soggetto:
Immagine: 244,54 KB
Non poteva mancare il solito cadavere di aragosta (bella però):
Immagine: 299,73 KB
e per finie i miei preferiti: i batteri. Visualmente era tutto un brulicare di vite, ma come al solito la mia camera non riproduce o sono io che non la so usare. Visto che uno di questi stava tirando le cuoia (un attimo prima sfrecciava come un pazzo in moto elicoidale) ne ho approfittato per provare il nuovo arrivo di eBay: un Leica 100x/0,75 ovviamente a grande W.D. (4,7mm. Si è capito che questi obbiettivi sono la mia passione?):
Immagine: 135,6 KB
e per finire una panoramica di "piccole vite":
Immagine: 282,64 KB
e con questo credo che sia tutto per quanto riguarda il residuo di questo acquario. Ma mi aspettano nuove frontiere... Ciao a tutti.
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:29:01
|
Il verme è un comune nematode, che anch'io trovo spesso nel filtro del mio acquario. Il ciliato duro a morire è ancora una volta un'aspidisca. Magari fosse un'aragosta; i possessori di acquari sarebbero diventati tutti ricchi! Si tratta invece dell'exuvia di un semplice copepode Ottima la sequenza di foto incentrata sui batteri. Spesso per le loro dimensioni li trascuriamo.
Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 23:19:58
|
Questo è, forse, l'inquilino più abbondante in questo liquido, dopo i batteri ovviamente. L'ho trascurato perchè troppo piccolo (forse 1/20 di un linotus) ma mi è venuta voglia di "congelare" il suo (forse unico) flagello. Per rendere più nitido possibile questo flagello che si muoveva in continuazione ho dovuto sfocare il corpo. Qualcuno sa di cosa si tratta e postare una foto "buona"? (Obbiettivo Zeiss 100x in immersione).
Immagine: 213,17 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|