Autore |
Discussione |
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:20:39
|
| Messaggio originario di pan_48020:
- Per la lista degli uccelli tutto giusto (almeno la parte di ravenna)!
- ciao ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Abbiamo una grande ornitologa!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:31:26
|
Grazie per il Cynoglossum, mi ero proprio dimenticato.
Simo a quando la prossima battuta insieme? ciao a presto
Cesare Astori
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:33:31
|
In effetti tutte le foto che ho postato e che ho archiviato sono di Platanthera chlorantha. ciao
Cesare Astori
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:34:02
|
...nell'ultima foto mi si vede quando uso il mio personale repellente per zanzare (il fumo) a beneficio del gruppo. Evento per me importante: è la prima volta che qualcuno mi ringrazia per aver acceso una sigaretta! (funziona benissimo, meglio dei repellenti cancerogeni che vendono in farmacia). [...forse ho scritto qualcosa di terribilmente sbagliato...] Vabbè, dopo una giornata così bella, volata via in un'attimo (5 ore? non me n'ero accorto), tutti assieme - chi guarda gli uccelli e ne scopre tantissimi, chi cerca i funghi e ci dice come si chiamano, chi scopre la ricetta per fare gli asparagi intervistando un rarissimo passante, chi trova piante nuove - lasciatemi usare il mio repellente. Testato - come Zio Paperone - "Quand'ero nel Klondyke", avvolto da nuvole di zanzare molto più cattive di quelle che abbiamo incontrato nella Pineta. Che bella giornata: resterà nei miei ricordi! ciao a tutti! PL |
Modificato da - nimispl in data 11 maggio 2009 19:20:30 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:38:38
|
Pierluigi per questa volta sei perdonato. il fumo fa male!!!!! grazie ancora del cd .facilissimo da usare e fantastico ciao
Cesare Astori
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:09:17
|
| Messaggio originario di pan_48020: Per la Platanthera, mi spiace dirlo, ma abbiamo visto solo la clorantha (oggi ho fatto una breve scappata sul posto per controllare, se fosse stata veramente la Platanthera bifolia sarebbe stata una nuova segnalazione per la pineta)
|
Sergio... sono ragionevolmente convinto di avere trovato anche la bifolia sabato, non te ne ho fatto parola subito perchè ricordavo, erroneamente, che fosse specie già segnalata in pineta.
Comunque ricordo perfettamente dove si trova la pianta sospetta, dobbiamo tornare al più presto, prima che sfiorisca... mandami un MP che ci si mette d'accordo.
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:21:41
|
eccomi per una veloce passata, raramente fotografo "umani", della giornata ne ho solo 3, eccole:
Immagine: 63,41 KB
Immagine: 82,1 KB
Immagine: 73,13 KB
Inoltre per la serie "cosa avrei voluto farvi vedere, ma non l'ho ritrovato"
questa risale al 25 aprile: 85,71 KB
Infine per la serie "cosa ha visto qualcuno (ma non tutti)", ecco GINO il mio amico che incontro spesso nel sentiero, sempre nello stesso punto. Incredibile a dirsi ma si è rivelato un utile elemento per orientarsi via telefono.... se ricordo bene il discorso era "dopo il carbone avanti fino in fondo e giri a destra... (o sinistra?)"
Gino il 25 aprile: 114,42 KB
Sempre lui: 70,2 KB
Per ora basta così alla prossima ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 11 maggio 2009 20:23:14 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:46:13
|
Ho messo alcune foto di Aphanes arvensis qui: Link
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 11 maggio 2009 20:46:59 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:52:14
|
| Messaggio originario di DRAKE: .... e una fantastica farfalla nera Immagine: 129,62 KB
|
Drake dai un'occhiata qui: Link
Ciao
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:06:38
|
...Aphanes, il nome deriva dal Greco e più o meno vuol dire...invisibile! PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:01:53
|
| Messaggio originario di theco:
... Per le specie erbacee invece ci ha pensato Sergio, con il suo Pignatti da viaggio (i tre volumi della flora d'Italia nello zaino, più qualche altra pubblicazione a corredo) Andate a vedervi la foto che Sergio ha messo nel suo profilo personale, mi chiedevo il perchè... oggi l'ho capito....
|
Immagino ti riferissi a questo: Link Apro un piccola parentesi: Devi saper che questa è la foto di Attila. Più di 10 anni fa, nel 1998 per festeggiare la mia laurea comprai un'asino!!!! E mi feci un viaggetto a piedi lungo il crinale dell'appenino dal passo dell Futa (FI) al passo della Cisa (PR). Ecco il link del vecchio sito che resiste ancora su Geocities, anche se molti link non sono + attivi... Link
| Messaggio originario di theco:
Sergio... sono ragionevolmente convinto di avere trovato anche la bifolia sabato, non te ne ho fatto parola subito perchè ricordavo, erroneamente, che fosse specie già segnalata in pineta.
Comunque ricordo perfettamente dove si trova la pianta sospetta, dobbiamo tornare al più presto, prima che sfiorisca... mandami un MP che ci si mette d'accordo.
|
Stasera andiamo a verificare... è questo il bello delle piante. NON SCAPPANO Se serve ci torno pure 10 volte
Ciao
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:42:25
|
perfetto adesso ho anche il nome nuovo della Camilla, io mi ero fermato sulla Ladoga camilla ma dalla livrea mi sembrava che era un po presto per vederla infatti la danno come estiva. grazie ciao
e con questa risposta ho anche superato quota 1000. non me ne ero nemmeno accorto.
Cesare Astori
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:46:38
|
...superata quota 1.000! Urca! ...AUGURI e complimenti Drake! ciao PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:08:02
|
| Messaggio originario di DRAKE: ... e con questa risposta ho anche superato quota 1000. non me ne ero nemmeno accorto.
|
Guardati le spalle prima o poi ti prendo !
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:14:32
|
Allora, breve escursione in pineta. Alla fine abbiamo ritrovato la pianta che diceva Andrea. In effetti la pianta ha qualche fiore un poco diverso dalla norma, ma personalmente credo sia solo un po' di variabilità individuale. Comunque ho fatto alcune foto ed ho aperto un apposita discussione nella sezione delle orchidee, qui: Link
Ciao a presto
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:17:41
|
Ho messo anche alcune foto di Taraxacun palustre
Link
Mi spiace questa l'ho "ciccata", ci siamo passati vicino, forse anche calpestata, ma propio non l'ho vista; ormai devono essere tutte sfiorite. Recupero con le immagini
Ciao
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:32:35
|
| Messaggio originario di pan_48020: Alla fine dopo la consultazione del Pignatti c'era il forte sospetto fosse Trifolium nigrescens. Zangheri (1934) indica il Trifolium nigrescens come "comune nel luoghi calpestati" delle pinete del Ravennate. Nel 2007 Lazzari ed altri non lo segnalano nella lista floristica della vicina Punte alberete, tuttavia sempre Lazzari ed altri nel 2008 lo segnalano per "suoli aridi" del vicino Bardello. La eventuale conferma definitiva verrà dal campione raccolto se annerisce.
|
Allora Sergio, quel trifoglio che ha pressato nel Pignatti è poi annerito?
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:38:36
|
L'ultima volta che l'ho osservato era qualche giorno fa e non era ancora annerito. Presto lo controllo e lo fotografafo....
Comunque mi sono accorto che in questa discussione manca una cosa..... Chi era che aveva la migliore attrezzatura fotografica dell'intero gruppo?
Ilaria...... c6?
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:40:32
|
le specie di orchidee avvistate nel Parco sono state 3: Platanthera chlorantha; Orchis tridentata e Orchis palustris. La prima con numerosissimi esemplari, anche di notevoli dimensioni; la seconda anch'essa abbondante e la terza con solo 2 piante, ma una di notevole bellezza...Vi posto le mie foto...(scusate il ritardo)
Platanthera chlorantha Immagine: 297,77 KB |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:53:31
|
Particolare del fiore di Platanthera chlorantha ( dalle foto dei fiori, che presentano pollinii divergenti, ho stabilito che la prima pianta fotografata, che dalle chiavi era risultata P. bifolia in realtà è P. chlorantha)
Immagine: 123,3 KB |
|
|
Discussione |
|