|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:28:54
|
Ciao Stefano, si tratta ancora di Aiolopus, ma stavolta di A. thalassinus, sempre femmina e ancora una bella foto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:59:14
|
| si tratta ancora di Aiolopus, ma stavolta di A. thalassinus |
Ma vedi un pò...pensavo anch'io al thalassinus, ma tutti quelli che ho visto (anche quelli sul Fontana e sul Bellmann) mancavano di quel disegno chiaro sul pronoto che non mi ha convinto...beh, sono contento lo stesso... |
Modificato da - stefanofaggioli in data 03 febbraio 2009 18:00:46 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:30:53
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
...(anche quelli sul Fontana e sul Bellmann)...
|
Anche tu c'hai il Bellmann? Ma allora lo fate apposta? .
Io non riesco proprio a trovarlo. Forse ne pubblicheranno un'altra versione (?), ma chissà quando .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:18:35
|
| Anche tu c'hai il Bellmann? Ma allora lo fate apposta? |
Io l'ho comprato diversi anni fa, prima della comparsa del Fontana era l'unica guida illustrata disponibile, per quanto largamente incompleta per la nostra fauna. Chissà che magari prima o poi non esca il volume della Fauna d'Italia sugli Ortotteri, un desiderio destinato a rimanere tale, credo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net