Ciao, questo è il mio nuovo amichetto. Ho comprato questa mangiatoia e qualche giorno dopo averla "installata", ho cominciato a notare una presenza. Ho posizionato la macchina fotografica e con un telecomando a distanza sono riuscito ad "immortalarlo" mantre spizzicava... Da allora, questo pettirosso è diventato cliente fisso. La domanda è: perchè nonostante il mio giardino sia frequentato da diversi tipi di uccellini, l'unico gradito cliente è sempre lo stesso pettirosso? Dovrei forse variare il menù?! ;) Al momento gli dò un bel pappone mix di quelli preconfezionati.
Prova con i semi di girasole e il grasso di rognone: le cince non sanno resistere!
Il pettirosso è territoriale anche d'inverno: probabilmente è l'unico del tuo giardino, e non permetterà ad altri pettirossi di avvicinarsi...
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Ti ringrazio per la dritta. Ho fatto un bel pappone includendo gli ingredienti "segreti" che mi hai confidato, ma un dubbio mi assale. Non è che il pettirosso è così geloso del suo "tesoro" da non consentire agli altri, qualunque specie essi siano, di avvicinarsi?
Simpatico il tuo nuovo amichetto Per il tuo dubbio direi che non ti devi preoccupare. Ti capiterà sicuramente di vedere le cince scappare all'arrivo del pettirosso infuriato, ma questo non le scoraggerà dal frequentare comunque la tua mangiatoia. Diciamo che scappano da un testa a testa diretto ma questo capita solo qualche volta...anche perchè il pettirosso non può tenere sotto controllo la mangiatoia 24h al giorno
Quindi non ti preoccupare e goditi la compagnia di questi simpaticissimi pennuti Ciao Matteo