Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:27:46
|
Secondo me si, anche se dalle mie parti si incontrano solo individui scuri non a caso chiamati "visina niura" ciao
Gigi |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:30:40
|
Oh gigi ma hai la sfera di cristallo? Ho fatto la domanda proprio perchè mi sono venuti alcuni dubbi su delle denominazioni dialettali sarde di questi rettili..... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:31:28
|
C'è qualche lavoro sui nomi popolari nei dialetti siculi dei rettili? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:19:28
|
| Messaggio originario di ospitone:
C'è qualche lavoro sui nomi popolari nei dialetti siculi dei rettili?
|
Non che io sappia (eventualmente sono interessato) parlando con gli agricoltori e con le persone anziane ti fai un'idea ma raggiungere l'identificazione della specie dai nomi è secondo me impossibile, troppo scarne le indicazioni che ti danno e spesso siamo in presenza di esagerazioni metriche ad esempio dalle mie parti si fa riferimento alla "culofria/culovria" una biscia enorme che non sono riuscito ad identificare(tanto per capirci del diametro superiore all'avambraccio umano stante alle testimonianze riferitemi); "'mpastura vacche" una biscia di colore beige/verde probabilmente Coronella e/o giovani biacchi; "visina d'acqua" sicuramente Natrix di varie specie Ciao
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:13:34
|
Secondo me non credo che i contadini e gli agricoltori facciano tanta differenza tra Coronelle, Natrici e grandi Colubri, per semplice ignoranza. Probabilmente chiamano tanti serpenti diversi con uno stesso nome..ad esempio "Pasturavacche" è sia Il Saettone che il Cervone, mentre "Serpe nera" vengono chiamati tutti i serpenti scuri, poco importa se Biacchi melanici o Natrici melaniche..
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:14:00
|
Dalle mie pari si trovano Biacchi con due tipi di livrea , uno totalmente nero, l'altro molto simile al colubro dei balcani.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:16:17
|
| Messaggio originario di ospitone:
Ciao a tutti: che mi dite della livrea del C. viridiflavus? Cioè è normale incontrarne esemplari a livrea marmorizzata e altri a livrea molto più scura e uniforme, praticamente nera?
|
Per quanto riguarda la livrea del Biacco, generalmente lo si incontra completamente nero oppure nero e giallo...tuttavia si possono riscontrare livree anomale o magari un pò più particolari, e ciò generalmente è dato dall'ambiente in cui il serpente vive.
Melo |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:51:46
|
Ci sono zone geografiche, con diverse tipologie di popolazioni di biacchi, qui in Toscana ad esempio è difficile trovare la var."carbonarius" quella completamente nera, mentre sono comuni esemplari a livrea tipica, in altre zone si possono riscontrare esemplari che presentano entrambi le livree. Nel caso opposto ci sono popolazioni di biacchi completamente neri, e a quanto so da un ragazzo che ha fatto una tesi su questa specie esistono località dove è presente una var."intermedia" che presenta appunto una colorazione molto particolare che risulta una via di mezzo tra la colorazione tipica e quella nera. saluti EMa |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:31:24
|
| Messaggio originario di Emanuele:
Ci sono zone geografiche, con diverse tipologie di popolazioni di biacchi, qui in Toscana ad esempio è difficile trovare la var."carbonarius" quella completamente nera, mentre sono comuni esemplari a livrea tipica, in altre zone si possono riscontrare esemplari che presentano entrambi le livree. Nel caso opposto ci sono popolazioni di biacchi completamente neri, e a quanto so da un ragazzo che ha fatto una tesi su questa specie esistono località dove è presente una var."intermedia" che presenta appunto una colorazione molto particolare che risulta una via di mezzo tra la colorazione tipica e quella nera. saluti EMa
|
Confermo quanto detto da Emanuele. Effettivamente la risposta giusta alla domanda di ospitone è la sua, io mi sono comunque riferito alla colorazione più che alla livrea
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:43:10
|
Sul mio sito, le foto di biacco Adult. 1 3 4 6 e subadulto 16. Sono i Biacchi con la livrea a cui mi riferivo.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:49:00
|
Ragazzi ! Hierophis viridiflavus, lo so che per tanti anni anni l'abbiamo chiamato Coluber ma........
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|