Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:03:10
|
98,17 KB
marz |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:10:44
|
A me sembra Senecio doronicum, ma lo dico così..... senza impegno a p |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:37:10
|
| Messaggio originario di Angelo p:
A me sembra Senecio doronicum, ma lo dico così..... senza impegno a p
|
Concordo con l'identificazione di Angelo . Senecio doronicum L. (a) subsp. doronicum (Pignatti,1982,3:124) Variabilità: piante talora grigio-tomentose x peli persistenti. Foglie cauline sessili, lanceolate,semiabbraccianti, tutte dentellate sul bordo. Per MARZ (che saluto): una IMG delle squame del capolino non avrebbe guastato. Sentiamo altri pareri. bruno |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:01:01
|
Concordo con Angelo e Bruno ...
Un saluto da phobos. |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:34:29
|
Aggiudicato!
Flavia |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 01:34:00
|
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Penso potrebbe essere utile se qualcuno di voi avesse voglia di spiegare il processo deduttivo che ha portato all' identificazione della pianta.
marz |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 06:00:18
|
Personalmente ero arrivato alla determinazione del fiore, che non ho postato per incertezza ma poi confermato dagli esperti. Vista la limitatezza dei dettagli, le principali caratteristiche evidenti sono state per me: il capolino --> Senecio monofiore vericillato l'intersezione della foglia con il caule la quota e la zona di ritrovamento.
Non so se le mie considerazioni sono botanicamente correte o se è stata solo fortuna ! (il che mi dispiacerebbe)
alessandro |
Modificato da - ale56 in data 05 febbraio 2009 06:06:04 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 07:15:55
|
| Messaggio originario di marz:
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Penso potrebbe essere utile se qualcuno di voi avesse voglia di spiegare il processo deduttivo che ha portato all' identificazione della pianta.
marz
|
Hai ragione Marz, sarebbe meglio.... Tuttavia, molto spesso, alla identificazione di una specie ci si arriva perché la si è vista centinaia di volte. Avendo già una mezza idea non ho fatto altro che confrontare le tue foto con le mie. Certamente Bruno è stato più preciso nella determinazione ed ale56, anche lui, ha cercato alcune caratteristiche che portassero ad una conferma: è così che si dovrebbe sempre procedere per una determinazione seria. Io l'ho fatto un pò più "alla bersagliera" perché quella pianta la conosco. a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:55:39
|
Per la determinazione ci sono sicuramente degli elementi oggettivi e degli elementi soggettivi. Ne abbiamo parlato tante volte e forse vale la pena di riprenderli, per ribadirne l'importanza
Elementi oggettivi
l'epoca, la quota e la zona di ritrovamento (quest'ultima serve per capire se la specie c'è od è assente ed il substrato attraverso ad esempio mappe geologiche).
Le foto o meglio i particolari che vengono richiesti. Gli elementi espressi da Bruno sono quelli che portano alla determinazione
Esistono anche degli elementi soggettivi, rappresentati dalla conoscenza della specie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|