Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:24:25
|
Sono entrambi Tenebrionidae.
Il primo ricorda le nostre Tentyria; il secondo sembra proprio una Pimelia.
Magari gli esperti arrivano anche alla specie.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:09:19
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Sono entrambi Tenebrionidae. Ciao
Giacomo
|
Anch'io, dalle tavole dicotomiche, ero giunto ai Tenebrionidae, ma poi, cercando immagini in rete, mi è parso che alcune immagini di insetti di quelle altre due famiglie (non presenti nelle tavole) si "adattassero" meglio agli esemplari di queste foto. Come ovvio, mi sbagliavo... Grazie Ciao Vladi
|
Modificato da - vladim in data 02 febbraio 2009 10:12:12 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:41:19
|
ciao vladi
Il primo ricorda le nostre Tentyria |
dagli angoli post. del pronoto, mi sembra più una Blaps sp.
da quella foto non credo proprio si possa andare oltre, ce ne vorrebbe almeno una dell'estremità delle elitre... e magari sapere anche le dimensioni
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:53:21
|
| Messaggio originario di gomphus: .... dagli angoli post. del pronoto, mi sembra più una Blaps sp. ....
|
Ci avevo pensato... Visto che mi sono sbagliato, mi dici un semplice carattere per distinguerle.
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:08:34
|
... Visto che mi sono sbagliato, mi dici un semplice carattere per distinguerle. |
ciao giacomo
in realtà non sappiamo affatto se ti sei sbagliato, è solo che il pronoto quasi quadrangolare, con gli angoli post. marcati, mi ricorda una Blaps... e queste da quelle parti, rispetto a quanto succede almeno in nord italia, sono spesso abbondanti anche in ambienti per nulla antropizzati... però non è certo che conosco tutte le specie di Tentyria, per escludere che questa lo sia
se vuoi dei caratteri precisi, è meglio che aspettiamo qualche esperto, come il nostro vitalfranz
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:27:17
|
mhm, é giá un inizio...
Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:55:41
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
mhm, é giá un inizio...
Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...
Francesco Vitali
|
Per quanto io possa essere volonteroso,...non entrerò mai a far parte della squadra italiana per le prossime olimpiadi. E qui non mi trovo in condizioni molto migliori.
Help! Vladim |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:15:37
|
Hai ragione... non son facili per niente. Per la prima (una Blaps), considerando la scultura e la distribuzione (e le specie illustrate !) potrebbe essere una gigas o una propheta... mi pare pure che siano un maschio ed una femmina.... Mi sembra però che la gigas abbia le antenne più corte (e quella rappresentata é sicuramente un maschio)... perció mi orienterei sulla seconda... fatto salvo che non sappiamo nulla delle specie non rappresentate ()
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:34:15
|
Hai ragione... non son facili per niente. ........ Francesco Vitali
|
Chiarissimo,...ora!
Per il secondo coleottero, tenuto conto di quel poco che si può dedurre dal pessimo stato dell'esemplare e dalle sue dimensioni (se ben ricordo, attorno ai 20 mm.), tra le pimelie riprodotte in quel sito, mi sembrerebbe di poter restringere la scelta tra Pimelia grandis, consobrina e subquadrata.
Ovviamente è solo una sensazione "visiva"
Ciao e grazie Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:03:27
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia sp.
|
| Messaggio originario di Vitalfranz: Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...
|
Riguardo alla Pimelia, ho trovato altre foto di quel viaggio raffiguranti un altro esemplare, un po' meglio conservato, che dovrebbe appartenere alla stessa specie. Le posto qui sotto. In quanto alla specie, riferendomi al sito sopra indicato e agli esemplari di cui è riportata l'immagine, e tenendo conto della presenza in Marocco, opterei per la Pimelia grandis. Ciao Vladim
96,5 KB 70,7 KB 54,44 KB
|
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 03:25:19 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:28:01
|
Hai ragione... non son facili per niente. Per la prima (una Blaps), considerando la scultura e la distribuzione (e le specie illustrate !) potrebbe essere una gigas o una propheta... mi pare pure che siano un maschio ed una femmina.... Mi sembra però che la gigas abbia le antenne più corte (e quella rappresentata é sicuramente un maschio)... perció mi orienterei sulla seconda... fatto salvo che non sappiamo nulla delle specie non rappresentate ()
Francesco Vitali
|
Ho tovato altre due foto del primo Tenebrionidae, che forse potrebbero aiutare a confermare o meno questa identificazione. Quindi, le posto subito Eccole:
Immagine: 161,37 KB Immagine: 152,16 KB
[/quote] |
Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2009 11:30:36 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:18:19
|
Come al solito, con le foto, ne basta una in più per cambiare idea. Nell'ultima appaiono infatti, verso l'apice elitrale, delle coste che non erano visibili nella prima... e le specie dette prima sono da escludere.
Ora, le coste sono poco evidenti e il mucrone sembra corto, convergente e aperto all'apice, perció sarei più propenso per una Blaps doderoi, o ancor più Blaps nitens.
Pareri?
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 08:09:11
|
Ho trovato queste immagini (non dovrebbero essercene altre!) di un nuovo coleottero, sempre trovato in Marocco (precisamente a El Madida) nell’agosto 1993. Ho preferito postarle qui piuttosto che aprire un’ennesima discussione sui coleotteri marocchini. Sono molto indeciso sul fatto che si tratti di una Pimelia piuttosto che di una Adesmia Cosa ne dite? Grazie
Vladim
Immagine: 73,62 KB Immagine: 95,34 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 08:12:42
|
Immagine: 113,07 KB Immagine: 93,25 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:28:59
|
Caro Vladim, riguardo le adesmie e le pimelie, il mitico Porta (su cui c'è di tutto o quasi) ci dà ancora una volta un'indicazione: nonostante l'aspetto simile (convergenza evolutiva), le Adesmia appartengono agli Erodiinae e le Pimelia ai Blaptinae.
La differenza sta nel mento che copre completamente (Erodiinae) o no (Blaptinae) l'apparato boccale e la presenza (Blaptinae) o no (Erodiinae) di una membrana lucida tra il 3° e 4° segmento addominale. Se hai una foto del lato inferiore, siamo a posto...
A parte ciò, ma pare che le Adesmia abbiano le zampe molto più lunghe e i femori posteriori chiaramente sporgenti dal profilo delle elitre... il che conferisce loro una postura e un modo di camminare particolari. Secondo me si tratta di un pimeliino...
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:19:54
|
Caro Vladim, riguardo le adesmie e le pimelie, .... ....Se hai una foto del lato inferiore, siamo a posto... mi pare che le Adesmia abbiano le zampe molto più lunghe e i femori posteriori chiaramente sporgenti dal profilo delle elitre... il che conferisce loro una postura e un modo di camminare particolari. Secondo me si tratta di un pimeliino...
Francesco Vitali
|
No, Francesco, purtroppo le foto che ho postato sono tutte quelle che ho. Comunque, guardando i disegni e soprattutto le immagini del sito da te indicato sui Tenebrionidi nordafricani, si nota chiaramente quello che dici sulla lunghezza delle zampe ecc..., per cui credo proprio si possa escludere che si tratti di un'Adesmia. GRAZIE! Ciao Vladim |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:43:56
|
ciao vladim
si può effettivamente escludere che sia un'Adesmia; oltre alla lunghezza delle zampe, qui si vede chiaramente il restringimento fra protorace ed elitre, invece le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua
maurizio
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:24:56
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladim
si può effettivamente escludere che sia un'Adesmia....le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua
maurizio
|
E' verissimo, Maurizio,...ma solo ora che me lo fai notare! In quanto alla derivazione dal greco,valla a immaginare...io potevo pensare che Adesmia fosse la moglie, la figlia o l'amante, o il luogo di nascita di colui che per primo ha assegnato il nome a questo genere di coleotteri. Ciao e grazie
Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 marzo 2009 : 10:39:48
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladim
....le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua. maurizio
|
Ciao, Maurizio. Dopo la mia battuta sull'etimologia greca, ho avuto un'illuminazione, ed ho preso il vocabolario... Non è che per caso anche Pimelia, coleottero "tondeggiante", derivi il suo nome dal greco pimelés (grasso, pingue)? Grazie Vladi |
|
|
|
Discussione |
|