Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:54:07
|
Immagine: 115,61 KB Immagine: 95,16 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:55:04
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Buthidae Genere: Buthus Specie:Buthus sp.
|
Immagine: 163,81 KB Immagine: 93,59 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:55:55
|
Immagine: 141,56 KB Immagine: 72,75 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:13:33
|
Il primo potrebbe essere Androctonus.
|
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:28:37
|
Il primo è sicuramente uno scorpione dorato(cina) ecco un po di informazioni su questa specie:
un antica leggenda dice che lo scorpione si suicida se lo si circonda con del fuoco.é falso...è immune dal proprio veleno e il suicidio va contro al suo istinto animale;questo esemplare risulta pericoloso,ma non mortale per l'uomo. Il suo veleno viene utilizzato tutt'oggi per medicine cinesi da più di 1000 anni. Nome scientifico dell'esemplare: ''Mesobuthus Martensi''. Spero di esserti stato utile,ciao.
Ale |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:22:02
|
Ciao AleXD..
Non vedo come possa essere una specie cinese se è stato rinvenuto nel deserto del Sahara (nord Africa)... magari potrà appartenere allo stesso genere. Comunque aspettiamo gioele che di sicuro saprà illuminarci
Mandi..! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:49:53
|
ciao ale non sono un esperto ma credo molto improvabile che uno scorpione del sahara sia cinese comunque io non ne so con certezza la specie ma concordo con regaleco ossia per me potrebbe essere un Androctonus ma non prendermi alla lettera ripeto non sono esperto per il secondo potrebbe essere un Parabuthus Granulatus ecco l'immagine presa in internet giusto come riferimento..
Link
andrea |
Modificato da - Henry in data 03 febbraio 2009 23:07:53 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:12:27
|
Per quanto riguarda il primo esemplare, non potrebbe trattarsi di Buthus occitanus? Grazie Vladim
P.S. Ho conservato entrambi gli esemplari, per cui (se necessario) potrei effettuare foto più mirate,...senza però "girarli", perchè purtroppo a quel tempo erano stati incollati al supporto . |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:23:37
|
Il primo è sicuramente Androctonus australis,per il secondo aspettiamo altri pareri..
Mandi..! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:13:47
|
| Messaggio originario di Henry:
Il primo è sicuramente Androctonus australis,per il secondo aspettiamo altri pareri..
Mandi..!
|
OK! Chiedo venia, era per il secondo che proponevo Buthus occitanus. Scusa!!! Vladim |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:46:50
|
Scusa? E di cosa?? Non era mia intenzione essere brusco
Mandi..! |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:37:52
|
Ciao a tutti, ho "indagato" un pò, e per il primo io penso sia un Androctonus australis (come ti avevo detto Henry)
Il problema è per il secondo scorpione, in quanto sembra fare parte del genere Hottentotta sp.
Il problema è che, per quanto ne so, in Marocco è presente solo Hottentotta franzwerneri ma è uno scorpione scuro.
Quindi volevo chiederti se li hai trovati vivi in natura o se li hai presi già "confezionati" come souvenir? |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:02:33
|
Sì, pure Andrea (Kaiserscorpion su altri forum) mi aveva detto che era Androctonus australis, ma il secondo, per lui, è una specie di Buthus sp. poichè dice che è presente solo una specie di Hottentotta sp. mentre di Buthus sp. ce ne sono una infinità. Comunque non sei il primo che mi dice che è Hottentotta sp. Aspettiamo un parere di Piergy e poi rinominiamo
Mandi..! |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:15:08
|
Anche io avevo pensato a qualche specie di buthus per quei motivi, solo che ha delle carinature e granulometrie molto marcate. Sto cercando di arrivare a qualcosa, parlando anche con altri. Vedremo! |
Modificato da - giogio80 in data 04 febbraio 2009 18:15:52 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:27:55
|
Certo che ci vuole una bella fantasia a chiamare australis e Hottentotta degli scorpioni del Sahara! Quelli del Kalahari li avranno certamente chiamati borealis e Tuareg!
O no?
Vladi |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:13:00
|
Allora dopo essermi consultato di nuovo, sembra che effettivamente la prima impressione fosse giusta...il secondo dovrebbe essere un Buthus sp, visto che come avevo notato l'unico Hottetotta sp che dovrebbe essereci in quelle zone non corisponde. Non posso dirlo con sicurezza visto che in Marocco ci sono una decina di generi e più di 30 specie di scorpioni, contando solo quelli appartenenti alla famiglia dei Buthidae... non è cosa facile identificarli!
|
Modificato da - giogio80 in data 05 febbraio 2009 18:19:12 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:27:24
|
| Messaggio originario di giogio80:
Allora dopo essermi consultato di nuovo, sembra che effettivamente la prima impressione fosse giusta...il secondo dovrebbe essere un Buthus sp, ..... in Marocco ci sono una decina di generi e più di 30 specie di scorpioni, contando solo quelli appartenenti alla famiglia dei Buthidae... non è cosa facile identificarli!
|
Bene! Comunque, come ho detto, conservo ancora quell'esemplare. Se quindi la foto di qualche particolare potesse servire, ci posso sempre provare. Grazie
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:01:21
|
Gli scorpioni non sono decisamente il mio forte, a livello di generei avrei comunque detto anch'io Androctonus il primo e Buthus (o genere affine) il secondo.
Sulla specie di Androctonus, cosa ci dà la certezza che sia A. australis? E' l'unica specie presente lì?
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:31:10
|
Beh non è l'unico, ci sono 5 specie di Androctonus sp in Algeria. Però di queste 5 specie, A. australis è quello che ha le caratteristiche di quello della foto, come colori e robustezza e forma del metasoma. Io mi sento di indicarlo, visto che non sono l'unico a crederlo penso sia abbastanza attendibile. |
Modificato da - giogio80 in data 05 febbraio 2009 20:31:24 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:51:46
|
Perfetto, scusa la pignoleria.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
|
Discussione |
|