|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 07:25:56
|
Ciao Maurizio,
nella letteratura specializzata si parla ampiamente dell'abitudine del Picchio nero di alimentarsi dei Formicidi.
I nidi a forma di collinette, presenti nelle nostre abetaie alpine e costruiti dalla Formica rufa, vengono visitati regolarmente dal Picchio nero. i nidi in questo caso si presentano massacrati o con profondi e grossi fori scavati dal picchio per raggiungere formiche, uova e larve. E' possibile anche trovare le fatte cilindriche simili a sigarette.
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:22:55
|
confermo che il Picchio nero, e non solo lui ma anche altri, ha di questi comportamenti. quando vado in montagna visito spesso la Riserva del Boschi del Giovetto, in ValCamonica, creata appositamente per la protezione della Formica rufa ssp. lugubris e per quello nota; e spesso mi capita di vedere i fori di cui parla Ventura, non solo lì ma anche sui formicai di altri boschi nei dintorni. sicuramente il nero è il responsabile dei martoriamenti più vistosi, ma anche il verde ha spesso questa abitudine. ciao
Gabri |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:01:04
|
Nno ho fotografie, ma ho potuto osservare il picchio verde su nidi di F. rufa. Ho visto il Picchio nero solo in volo e raramente, quindi non ho informazioni a riguardo, ma credo che nei boschi di conifere dell'alto Ticino possa fare le sue belle scorpacciate
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |