|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:50:02
|
Direi che si tratta di un Reptalus, date le 5 carene sul torace (il genere Cixius ne ha solo 3) e l'aspetto generale che mi fa escludere altri generi. Sulla specie non mi pronuncio, servirebbe l'aedeagus o una diagnosi molecolare.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:19:36
|
Grazie Luigi per averci dato la conclusione!!
Link L’école buissonnière |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:05:50
|
| Messaggio originario di zikaden:
Direi che si tratta di un Reptalus, date le 5 carene sul torace (il genere Cixius ne ha solo 3) e l'aspetto generale che mi fa escludere altri generi. Sulla specie non mi pronuncio, servirebbe l'aedeagus o una diagnosi molecolare.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
|
Riprendo il post per tirare le fila. Un doveroso ringraziamento a Federico/Zikaden per essere giunto all'ID. Ultimamente mi sembra che viva a pane e Cixiidae.
Giusta l'osservazione le carene sul mesonoto sono in numero di 5 per cui contrariamente a quello che avevo scritto qualche anno fà non è il genere Cixius. ma è un Reptalus sp.
Un grazie anche all'autore del post il buon Luigi/elleelle che ha aggiunto un altro tassello nella Tassonomia del Sub-Forum Homoptera...e a quanto vedo non ha nessuna voglia di smettere.....beati tutti noi
Danilo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:00:05
|
Tolfa, 25-3-2012