Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:03:19
|
Un fatto curioso è che quei filamenti bianchi sono piuttosto fragili e possono perderli, ma ricrescono completamente in 1-2 giorni.
Nessuno li conosce?
Allego una foto con i filamenti quasi completamente scomparsi e una dopo 2 giorni. luigi
Immagine: 251,2 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:04:15
|
Dopo 2 giorni:
Immagine: 280,09 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:40:32
|
Cercando sulla tassonomia, quelli che gli somigliano di più, secondo me, sono gli Issidae. Ho visto che anche Acanalonia conica ha un ciuffetto di peli che spuntano da dietro. Questa potrebbe essere una specie adattata alla vita sotterranea, e quindi quasi albina, e che ha qualcosa da offrire alle formiche in cambio dell'ospitalità. (Lunghezza solo corpo circa 4mm) Immagino che si dovrebbe nutrire succhiando la linfa dalle radici.
Nessuno li conosce?
Eppure, mi sembra un insettino abbastanza comune.
luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 00:07:45
|
ciao luigi
io personalmente non li conosco... però tieni conto che potrebbero essere solo gli stadi immaturi che vivono nel suolo, non so se obbligatoriamente con le formiche o no (ma non credo)
anche le Cercopis adulte non hanno proprio niente di "sotterraneo", però gli stadi immaturi sono radicicoli
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:09:36
|
Grazie mille!!! Cercavo a confermare questa info della vita dei Cercopis..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:14:04
|
La cosa che mi incuriosisce di più sono quei filamenti bianchi che hanno la lucentezza della fibra di vetro e che crescono in tempi brevissimi. Ho notato che, a volte, li tengono paralleli (chiusi) e, a volte, li aprono a ruota; il che farebbe pensare a strutture difensive, magari a perdere, oppure a dei "doni" per le formiche, nel caso vivessero in simbiosi. Sul fatto della simbiosi o della semplice scelta di un ambiente adatto ad entrambi, ho solo due osservazioni (due sassi). In entrambi i casi c'era anche un formicaio di Tetramorium (nell'area c'erano anche altre formiche: Pheidole, Apaenogaster, Lasius, Camponotus e Messor). Questi animaletti non erano mescolati alle formiche, ma concentrati ad un estremità; in teoria, prima di sollevare il sasso, questa zona poteva essere anche esterna al formicaio. luigi
P.S. a volte saltano, ma questo è comune a tante famiglie di piccoli omotteri.
|
Modificato da - elleelle in data 01 febbraio 2009 10:24:12 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:27:20
|
Certe formiche fanno giardini... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:00:06
|
Credo che si tratti di stadi giovanili di Cixiidae. Escluderei Issidae e anche Acalonia conica perché i giovani di queste specie vivono sulla parte aerea delle piante.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:10:14
|
Ciao, grazie. E quindi, non c'è nessun rapporto con le formiche?
luigi
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:02:26
|
Concordo con Federico...anche per me sono Cixiidae
Un meraviglioso saluto a tutti
Danilo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:34:27
|
Sicuramente saranno loro; io non mi intendo di omotteri; peraltro, ho fatto una ricerca in tassonomia e mi sembra un ordine un po' intricato. La mia curiosità principale è che cosa ci facevano una quarantina di questi insettini sotto la stessa pietra, in un'area di meno di un decimetro quadrato, confinante o intercomunicante con un formicaio. Pensate che non avessero niente a che vedere con le formiche? Hanno abitudini sociali comunque? luigi
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:54:44
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sicuramente saranno loro; io non mi intendo di omotteri; peraltro, ho fatto una ricerca in tassonomia e mi sembra un ordine un po' intricato. La mia curiosità principale è che cosa ci facevano una quarantina di questi insettini sotto la stessa pietra, in un'area di meno di un decimetro quadrato, confinante o intercomunicante con un formicaio. Pensate che non avessero niente a che vedere con le formiche? Hanno abitudini sociali comunque? luigi
|
Ciao Luigi....per quel poco che ne sò alcune famiglie di cicaline ad es: Cixiidae ed il genere Cercopis (Fam. Cercopidae ) hanno gli stadi giovanili che vivono nel terreno succhiando la linfa delle piante dalla parte delle radici....non dovrebbero avere interazioni con le formiche.
( uso il condizionale perchè non ne sono del tutto sicuro )
Altri Omotteri tra cui gli afidi ed alcuni coccidi vengono sfruttati per la produzione di "melata" molto gradita dalle formiche.
A questo punto aspettiamo altri contributi chiarificatori.
Un saluto
Danilo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:06:51
|
Nuntio vobis gaudium magnum! Habemus cicalinam!
Gli immaturi che avevo raccolto e che ho allevato a pezzetti di patata stanno diventando adulti. E, come avevate predetto, sembrano Cixiidae.
Ecco le foto del primo, su una foglia. Domani o dopodomani ritiro la macchina nuova e spero di postare foto migliori.
Immagine: 239,06 KB
|
Modificato da - elleelle in data 02 aprile 2009 00:17:47 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:14:18
|
Qui si vede su un pezzo di patata; sotto c'è la sorella che non ha ancora fatto l'ultima muta ed ha ancora i pennacchi cerosi. luigi
Immagine: 206,66 KB
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 09:18:21
|
Complimenti Luigi per la perseveranza: "a longha cursa si virinu i giannetti" i cavalli buoni escono alla distanza NdT
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 09:33:17
|
Grazie, Gigi. D'altra parte, questo non è allevamento in senso stretto; serve a scopo di determinazione e di studio. Lo fa anche il grande Mazzeip con i bruchi ... luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 15:07:55
|
Complimenti per il lieto evento!
Ci hanno fatto aspettare, ma hai fatto una bella documentazione!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:50:57
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Cixiidae Genere: Reptalus Specie:Reptalus sp.
|
Aggiungo 2 foto fatte con la macchina nuova; ma non ho ancora imparato ad usarla. La cicalina adulta è lunga circa 7-8mm ali comprese. luigi
Immagine: 260,48 KB
|
Modificato da - danpic in data 16 febbraio 2011 22:14:11 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:51:39
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Cixiidae Genere: Reptalus Specie:Reptalus sp.
|
Immagine: 265,16 KB
|
Modificato da - danpic in data 16 febbraio 2011 22:15:08 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 17:47:20
|
Finché non mi dite che cos'è, continuo a postare foto ....... ho allevato questi mostriciattoli per due mesi con pezzetti di patata freschi per saperlo .... luigi
Immagine: 285,64 KB
|
Modificato da - elleelle in data 03 aprile 2009 17:49:28 |
|
|
Discussione |
|