|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:58:17
|
Ciao Vladim, Tipulidae, Nephrotoma sp., e credo femmina, aspetta però il parere più autorevole di Pietro o Andrea
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:38:27
|
Come Claudio penso anchio a una Nephrotoma sp. riconoscibile dal tipico motivo del disegno toracico.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:54:25
|
| Messaggio originario di brazz:
Come Claudio penso anchio a una Nephrotoma sp. riconoscibile dal tipico motivo del disegno toracico. Un Saluto Andrea
|
Sì, quel disegno aveva già fatto identificare come Nephrotoma sp. un'altra Tipulidae da me postata in una precedente discussione (v. foto qui sotto). Nella mia galattica ignoranza, speravo che stavolta, da una visione laterale, si potesse determinare la SPECIE Ciao Vladi
Immagine: 173,92 KB
|
Modificato da - vladim in data 30 gennaio 2009 21:00:18 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 18:40:28
|
Scusate…, ma è “colpa” vostra. Fino a poco tempo fa, la definizione di “tipula” mi sarebbe parsa più che sufficiente. Adesso invece cerco sempre di arrivare il più avanti possibile nella classificazione di un esemplare.
Così sono andato in Tassonomia, e al livello Tipulidae ho trovato 5 link al genere Nephrotoma. Di questi, quattro portano al generico Nephrotoma sp., mentre il primo porta alla specie Nephrotoma appendiculata. Qual è la caratteristica che ha permesso, in questo caso, di determinare la specie?
Ciao e grazie Vladim
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:25:16
|
Quella che segue l' avevo fotografata e determinata, in data 06/04/08, come Nephrotoma appendiculata. Adesso però, dopo questa discussione ma soprattutto dopo aver visto sulla Checklist of the Italian fauna on-line che il genere Nephrotoma consta di parecchie specie e che molte di esse sono presenti al nord (dove ho scattato queste immagini), ho molti dubbi sulla correttezza della mia determinazione ... . Le rinomino Nephrotoma sp. o c' è modo, agganciandomi alla domanda di Vladimiro, di arrivare alla specie attraverso le immagini? In attesa di un vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per l' aiuto ...
185,31 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:25:58
|