|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:37:22
|
ciao luigi
anche se era meglio se si vedeva un po' di più dal dorso , da quel che si vede dell'elitra io direi Meloe tuccius
se vai in tassonomia, trovi qualche foto e anche qualche notizia sulla variabilità
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:28:47
|
Ho anche questa, ma non è molto nitida neanche lei. Come si vede, aveva emesso la sostanza repellente.
Ma è normale che svernino da adulti? Oppure è un adulto della prossima primavera nato in anticipo grazie alla temperatura mite? luigi
Immagine: 264,42 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:12:35
|
ciao luigi
la foto non è molto nitida, ma abbastanza per vedere che con il M. tuccius non c'entra nulla, ha anche riflessi metallici colorati sui tergiti
credo che sia Meloe (Lampromeloe) cavensis Petagna, 1819
però ci vorrebbe un esperto vero
p.s. per la biologia non ti so rispondere; credo che in effetti svernino già adulti nelle cellette di ninfosi, e che quindi con temperature miti possano uscirne prima del tempo... però ammetto che non lo so !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 30 gennaio 2009 21:16:16 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:11:26
|
Le dimensioni aiuterebbero molto perché, a differenza del Meloe tuccius o del Meloe cavensis (diciamo intorno ai 4 cm di lunghezza circa), io credo si tratti di un Meloe (Eurymeloe). Penso al M.(Eurymeloe) mediterraneus o al M.(Eurymeloe)ganglbaueri (ma ce ne sono altre). Queste due specie sono più piccole (diciamo intorno ai 2 cm). Concordo con Maurizio che un'esperto sarebbe gradito
Daniele |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:45:25
|
Effettivamente, era sui 2 cm. luigi
|
|
|
Marco Bologna
Utente nuovo
Città: Roma
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 08:55:05
|
Si trata di Meloe ganglbaueri. Come gran parte delle specie del sottogenere Eurymeloe, è prevalentemente notturna e di giornoresta sotto i sassi. La fenologia è da ottobre a marzo, all'incirca. Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net