Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:40:16
|
bellissimo il Regolo
non so rispondere alla tua domanda,aspettiamo gli esperti.
Mario
Link |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:59:39
|
Riguardando la foto del presunto regolo mi è venuto un dubbio: quella macchia nera sul petto è normale?Grazie. |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:15:35
|
Io so che i maschi hanno la parte centrale della striscia più tendente all'arancione mentre le femmine l'hanno più chiara. Però non mi ricordo dove, forse qui sul forum, ho letto che si distinguono bene solo quando ci sono interazioni fra individui perchè alzano leggermente la cresta ed in questo modo si vede bene l'arancio del maschio, altrimenti leggermente coperto dal giallo...non so se mi sono spiegato e tra l'altro non so se sia proprio esatto...cmq aspettiamo i più esperti per sicurezza Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:25:32
|
guida alla mano, che poi è la stessa cosa che ricordavo anche io, leggo che nel maschio è di colore arancio e nella femmina più sul giallo...ma è meglio aspettare gli esperti quelli veri
| Messaggio originario di Martos:
Riguardando la foto del presunto regolo mi è venuto un dubbio: quella macchia nera sul petto è normale?Grazie.
|
no, la macchia nera non è normale (nè a memoria nè con la guida in mano ) ma dalla foto, siccome è un po' in ombra, non capisco se sono proprio piume scure o se è soltanto dovuto al fatto che si vede la parte di piumino che c'è alla base della piuma perchè la parte finale s'è spostata (mi sono spiegato malissimo, spero di aver comunque lasciato intendere quello che penso) saluti!
Gabri |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:46:24
|
Gabriele la foto che allego conferma la tua considerazione,la macchia nera non è altro che il piumino sottostante.Inoltre in questa inquadratura è visibile la macchia arancio sul capo.Grazie a tutti,ciao Carlo
Immagine: 298,93 KB |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:38:15
|
Gabriele la foto che allego conferma la tua considerazione,la macchia nera non è altro che il piumino sottostante.
|
meno male, sono riuscito a farmi capire in effetti l'ho detta in modo un po' contorto...
Inoltre in questa inquadratura è visibile la macchia arancio sul capo.
Immagine: 298,93 KB
|
vedo...io ho sempre sentito parlare/letto di 'vertice' di colore diverso, non di nuca...e lì l'arancio è sulla nuca...però presumo che la femmina abbia la nuca gialla (?) quindi ribadirei maschio... ciao
Gabri |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:48:13
|
in effetti è strano l'arancione in quella posizione, sarà passato dal parrucchiere per avere le meches?
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:47:29
|
Da questa ulteriore foto si può notare come l'arancione non sia limitato alla nuca.Boh!Ciao Carlo.
Immagine: 269,57 KB |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:30:24
|
Da questa ulteriore foto si può notare come l'arancione non sia limitato alla nuca.Boh!Ciao Carlo.
Immagine: 269,57 KB
|
che posa simpatica! sembra che stia facendo degli esercizi per la cervicale... comunque vedendolo così direi proprio che trattasi di un bel maschietto ciao!
Gabri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:59:26
|
Immagine: 269,57 KB
|
Ecco, quello che intendevo in un altro post, riguardante il fatto di determinare o meno il sesso dei regoli dall'arancione che si vede in natura. Nelle prime foto, sembra giallo e basta. Quindi femmina. In questa foto si vede che l'uccellino ha "allargato" le penne del capo scoprendo l'arancione vivo sottostante. Si può tranquillamente dire che è un maschio. Quella sfumatura arancio al di fuori della stria nera è in effetti insolita e non è legata all'appartenenza al sesso maschile a mio modo di vedere.
Fabrizio
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:06:34
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Ecco, quello che intendevo in un altro post, riguardante il fatto di determinare o meno il sesso dei regoli dall'arancione che si vede in natura. Nelle prime foto, sembra giallo e basta. Quindi femmina. In questa foto si vede che l'uccellino ha "allargato" le penne del capo scoprendo l'arancione vivo sottostante. Si può tranquillamente dire che è un maschio. Quella sfumatura arancio al di fuori della stria nera è in effetti insolita e non è legata all'appartenenza al sesso maschile a mio modo di vedere.
Fabrizio [F.De Gregori]
|
grazie Fabrizio, questo torna utile anche a me da sapere (regoli ne vedo spesso...ma sinceramente non ho quasi mai il tempo di vedere il colore del vertice ) ciao
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|