|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:22:57
|
A quanto mi risulta è stata già segnalata l’ibridazione tra Lepus europaeus e L. timidus, ma non tra L. europaeus e L. corsicanus. L’analisi genetica sembra escludere questa possibilità: L. corsicanus è ben distinta da L. europaeus e appartiene ad un clade diverso che comprende la lepre cantabrica, L. castroviejoi e la lepre iberica, L. granatensis. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 07:06:25
|
| Messaggio originario di Flavior:
A quanto mi risulta è stata già segnalata l’ibridazione tra Lepus europaeus e L. timidus, ma non tra L. europaeus e L. corsicanus. L’analisi genetica sembra escludere questa possibilità: L. corsicanus è ben distinta da L. europaeus e appartiene ad un clade diverso che comprende la lepre cantabrica, L. castroviejoi e la lepre iberica, L. granatensis.
|
Grassie ... "enciclopedico" Flavio; ... è una buona notizia! Rimane il dubbio della lepre di Sergio.
Ciaoo
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:43:35
|
Dubbio risolto, ho preso un granchio! Ho fatto vedere le foto al Prof. Francesco Maria Angelici, uno dei massimi esperti sull’argomento e con il suo permesso riporto la sua risposta:
| È una lepre europea al 100 %. C’è troppo poco rosso e anche le proporzioni sono da europea, la demarcazione c'è abbastanza, ma non netta come nelle lepri appenniniche
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|