Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:09:55
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Martes Specie:Martes foina
|
Immagine: 118,64 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
Modificato da - vladim in data 02 febbraio 2016 09:12:38 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:31:08
|
Che tristi immagini!
Sul delfino non sono d'aiuto, mentre il mustelide penso sia una faina per via del sottogola bianco...
Ciao
Giacomo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:33:04
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
il mustelide penso sia una faina per via del sottogola bianco
|
concordo
Gabri |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 13:40:14
|
Il delfino direi che è un tursiope (tursiops truncatus). Povera bestia, si conosce il motivo dello spiaggiamento? Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 13:52:08
|
Dirò sicuramente una stupidata, ma la dico lo stesso, la massa tondeggiante potrebbe essere la sacca placentare?
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:05:48
|
| Messaggio originario di spud:
Il delfino direi che è un tursiope (tursiops truncatus). Povera bestia, si conosce il motivo dello spiaggiamento? Ciao Matteo
|
Il motivo dello spiaggiamento mi è ignoto. Stavamo facendo un tour con le jeep codotte dalle "guardie" del parco; ci siamo fermati per un giretto a piedi tra le dune e la battigia, ed abbiamo avuto questo triste incontro. Neppure le guardie avevano idea del perchè la carcassa fosse finita lì. Ciao
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:17:50
|
Che tristi immagini!... |
concordo ...
la massa tondeggiante secondo me è semplicemente l'ultimo tratto dell'intestino, gonfiato e spinto fuori dallo sviluppo dei gas nella cavità addominale
che ne dite?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:56:23
|
| Messaggio originario di gomphus:
Che tristi immagini!... |
concordo ...
la massa tondeggiante secondo me è semplicemente l'ultimo tratto dell'intestino, gonfiato e spinto fuori dallo sviluppo dei gas nella cavità addominale
che ne dite?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Non ho trovato segnalazioni riguardo ritrovamenti di delfini spiaggiati che riportassero tale ipotesi o conferma, ne ho però trovate un paio riguardo ritrovamenti con sacca placentare ad appendice, non ho purtroppo trovato foto a comparazione.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:38:16
|
Ho consultato persone più esperte in materia (biologi che lavorano proprio coi tursiopi) e mi hanno confermato che potrebbe essere o la vescica o l'ultima tratto di intestino o la sacca placentare ma, non vedendo da dove esce, è difficile determinarlo. Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:27:22
|
Anche secondo me sono un tursiope e una faina. Nella seconda foto non si intravvede una corda attorno alla coda?
Luca Corradi _________________________
Link |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:39:54
|
| Messaggio originario di BioKonrad:
Nella seconda foto non si intravvede una corda attorno alla coda?
Luca Corradi _________________________
Link
|
Anch'io avevo notato questo particolare, e cercando sempre appunto in rete ho trovato casi simili, delfini spiaggiati con corda legata alla coda...
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:12:31
|
Potrebbe trattarsi del cavo di una rete, che ha intrappolato il delfino, poi ributtato a mare già morto dai pescatori tagliando la rete per evitare di essere denunciati? Tra l'altro confermo, è Tursiops truncatus. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:02:26
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Potrebbe trattarsi del cavo di una rete, che ha intrappolato il delfino, poi ributtato a mare già morto dai pescatori tagliando la rete per evitare di essere denunciati? Tra l'altro confermo, è Tursiops truncatus.
|
In primo luogo, complimenti a tutti per l'abilità da detective. Non mi ero assolutamente accorto della corda attorno alla coda. In quanto alla sua origine, non mi intendo di reti da pesca, ma non riesco proprio ad immaginare come possa un cavo avvolgersi attorno alla coda di un delfino incappato in una rete... Vladim |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:54:56
|
Le reti sono mantenute nella loro forma, quando sono in acqua, da una corda cui è legata la parte a maglie (spero di essermi spiegato). Di solito i pesci e le prede delle reti in generale non si impigliano nella corda ma nelle maglie, però un delfino, di grandi dimensioni, divincolandosi nella rete può giungere ad annodarsi alla corda. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:26:59
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Le reti sono mantenute nella loro forma, quando sono in acqua, da una corda cui è legata la parte a maglie (spero di essermi spiegato). Di solito i pesci e le prede delle reti in generale non si impigliano nella corda ma nelle maglie, però un delfino, di grandi dimensioni, divincolandosi nella rete può giungere ad annodarsi alla corda.
|
Sì, è vero. Ti sei spiegato perfettamente. GRAZIE E così un supposto suicidio era in realtà un assassinio !!! |
Modificato da - vladim in data 31 gennaio 2009 09:30:49 |
|
|
Tursiops
Utente nuovo
Città: Golfo Aranci
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:18:36
|
Confermo la specie di delfino un tursiope e che la sua morte sia possibilmente dovuta a la cattura accidentale in una rete da posta. La morte di delfini impigliatti nelle reti è comune nella costa Andaluza come una delle principali cause di spiaggiamenti poi la corda cui è legata la coda e possibilmente qualche taglio nella pinna caudale siano una ulteriore conferma.
Nei nostri studi e filmati sott'acqua dell' alimentazione opportunista dei tursiopi nelle reti abbiamo confermato che il tursiope si impiglia nella corda perche quando mangia il pesce gira il corpo come se fose un mulino a vento aumentando il rischio di giungere ad annodarsi alla corda.
Un saluto,
Dr. Bruno Díaz López Chief Biologist / Marine Zoologist Bottlenose Dolphin Research Institute BDRI Link info@thebdri.com |
|
|
|
Discussione |
|