|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:35:21
|
ciao giacomo
potrebbe essere Otiorhynchus (s.str.) caudatus (Rossi, 1792)?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:49:55
|
L'avevo già pensato!!! Il nome ispira tanto...
E adesso che me lo hai detto anche tu, sono andato a guardare la checkmap: è segnalato per il monte Conero; e Portonovo è la sua spiaggia!!!!!
Mi sa che è proprio lui!!
Tra l'altro, noto che sei stato insignito della carica di Determinatore!!! Complimenti!
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 28 gennaio 2009 22:51:15 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:22:56
|
| Messaggio originario di gomphus: potrebbe essere Otiorhynchus (s.str.) caudatus (Rossi, 1792)?
|
Penso proprio di sì. Si tratta della forma tipica, mentre quelli apparsi finora nel forum, con le squamette metalliche, sono la varietà (sottospecie?) transpadanus, diffusa al nord.
Francesco Vitali
P.s. Come mai gli é rientrata la testa? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:30:10
|
La testa la vedevo strana, ma non capivo cosa avesse!!! Pensavo fosse solo piegata....
Poveretto!! Ecco perchè era molto rimbambito!!
Penso sia stato il mare che lo ha sbattuto sui salli della riva, infatti l'ho trovato spiaggiato tra i detriti al limitare della riga delle onde. Tutt'intorno alla spiaggia c'è la falesia con degli incolti e probabilmente è cascato giù.... (Mi sa che ho tanta fantasia)
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|