testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larve di zanzare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:52:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un input di Hemerobius/Roberto ho scoperto che esistono le trappole a CO2 (esiste la possibilità di scrivere il 2 come pedice?), orbene il titolo vuole essere una sorta di trappola attira Hemerobius
Ed ecco la mia esca, fotografata a Paceco dopo averla prelevata da un recipiente quasi sempre pieno di acqua
Immagine:
Larve di zanzare
100,88 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di zanzare
89,66 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di zanzare
106,88 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di zanzare
79,73 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di zanzare
115,32 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di zanzare
89,84 KB
Che dite funzionerà , io penso di si!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuoi sapere?


Non c'è firma sono in incognito !
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Cosa vuoi sapere?


Non c'è firma sono in incognito !

Beccato!! Che specie è?
(da dove l'hai presa la mascherina?)

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 gennaio 2009 21:45:23
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che specie, anzi che generi sono !?

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
....
Non c'è firma sono in incognito !

Mi sto sbellicando dalle risate come un cretino!!!

Accipicchia se ha funzionato 'sta trappola!!!!!!


Io invece ero incuriosito a quelle a CO2..... Come funzionno?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Che specie, anzi che generi sono !?



Più di uno? A naso (a memoria) qualche mese fa c'erano in giro numerose Aedes

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordati l'ecologia larvale!
Uno lo conosci, l'altro è quello che ci convive normalmente.
Se prendi la terza foto di larva (quarta complessiva) e guardi gli ultimi segmenti addominali (dove ci sono il sifone respiratorio e le papille anali) vedrai che sull'ultimo segmento e sul sifone ci sono tutta una serie di setole e setoline ben evidenti. Se riesci a fotografare quelle in modo nitido si può arrivare alla specie.
Adesso vi saluto, vi lascio il dubbio "generico" e vi dò la buona notte, ammettendo che sì, sono stato attirato.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che ho capito l'emissione della CO2 attira gli insetti entomofagi simulando l'attività respiratoria dell'animale a sangue caldo all'interno di una sorta di nassa con carta adesiva
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ricordati l'ecologia larvale!
Uno lo conosci, l'altro è quello che ci convive normalmente.


Non vale, ho postato più di un genere di zanzara....


Se prendi la terza foto di larva (quarta complessiva) e guardi gli ultimi segmenti addominali (dove ci sono il sifone respiratorio e le papille anali) vedrai che sull'ultimo segmento e sul sifone ci sono tutta una serie di setole e setoline ben evidenti. Se riesci a fotografare quelle in modo nitido si può arrivare alla specie.

Spero di riuscirci, debbo però prima prelevarne altre e quindi provare (ma debbo dire che non mi venuto semplice) a fare qualcosa di meglio
Ciao Batman

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 07:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:

1) le prime due foto di larva (pre- e post- pupa) sono una 3°(?) età di Culiseta; mentre la terza larva mi sembra una 2°(?) età.
Al genere ci si arriva conoscendo la tipologia di focolaio larvale e di conseguenza le possibili zanzare presenti. In raccolte d'acqua domestiche le Culiseta sono le uniche ad avere un sifone respiratorio così "robusto". In più, anche se in fotografia le dimensioni sono difficilmente valutabili, presumo che gli ingrandimenti delle diverse foto siano comparabili, ergo la terza larva, chiaramente giovane dal rapporto dimensionale tra capsula cefalica e corpo, è troppo grande per qualsiasi altro genere che non sia Culiseta.

2) la pupa è una pupa !

3) le ultime due larve sono Culex quasi mature.
Qui al genere si arriva per il sifone respiratorio molto allungato, per la forma della capsula cefalica e delle antenne. Alla larva matura per l'aspetto "incicciato" e per la presenza di pannicoli di grasso sottocutanei (anch'io sarei maturo ma non mi decido ad impuparmi ).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Allora:

1) le prime due foto di larva (pre- e post- pupa) sono una 3°(?) età di Culiseta; mentre la terza larva mi sembra una 2°(?) età.
Al genere ci si arriva conoscendo la tipologia di focolaio larvale e di conseguenza le possibili zanzare presenti. In raccolte d'acqua domestiche le Culiseta sono le uniche ad avere un sifone respiratorio così "robusto". In più, anche se in fotografia le dimensioni sono difficilmente valutabili, presumo che gli ingrandimenti delle diverse foto siano comparabili, ergo la terza larva, chiaramente giovane dal rapporto dimensionale tra capsula cefalica e corpo, è troppo grande per qualsiasi altro genere che non sia Culiseta.

2) la pupa è una pupa !

3) le ultime due larve sono Culex quasi mature.
Qui al genere si arriva per il sifone respiratorio molto allungato, per la forma della capsula cefalica e delle antenne. Alla larva matura per l'aspetto "incicciato" e per la presenza di pannicoli di grasso sottocutanei (anch'io sarei maturo ma non mi decido ad impuparmi ).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Grazie Roberto, ora ti libero dalla trappola
A prestissimo, un abbraccio


Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net