Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:45:36
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:55:36
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:57:57
|
simo
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:59:43
|
Ciao Simo, hai ragione ....non si vede la parte inferiore dei carpofori ma se puoi perchè non fai un po' di micro ....magari con le spore in KOH.. Se hai il fresco, togli il filo lamellare e prova a vedere se c isono i pleurocistidi (ovviamente guarda anche i cheilo) Ciao e fammi sapere. Mariano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:10:35
|
Grazie Mariano,
ora guardo in che condizioni è il fresco, già era in cattivo stato al momento della raccolta, poi eventualmente provvedo a fare un pò di micro, ti dico che sono vearmente molto curiosa, anche perchè vorrei provare una nuova tecnica, almeno per me, che mi hanno appena spiegato.
simo
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 23:29:39
|
Mariano,
ecco due tentativi, ormai la Galerina era più che secca, trovare la giusta parte per fare la micro è stato difficile, almeno pe me, primo per errore lo fatta con la Floxina, la seconda con rosso congo seguendo le tue istruzioni, il risultato è veramente scarso, ho avuto difficoltà anche ne fare le foto. Le spore misurano 9-8X5-4 µm.
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 23:32:19
|
simo
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:21:25
|
Ciao Simo, dalle foto al micro,anche se la spora si legge poco mi sembra decisamente una Tubaria (interessante visto la forma dei cistidi). Comunque se vuoi mi puoi mandare un po' di secco? Scusami ma solo così si fa buona micologia (e tu sarai sicuramnte d'accordo).Fammi sapere. Mariano. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:33:31
|
Grazie Mariano,
certamente, sono d'accordo con te, soprattutto è un vero piacere.. ti invio il secco, con calma poi provo anch'io fare altre prove....
simo
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:36:55
|
Ciao, bene per il secco e comunque fai altre foto al micro..... Usa il KOH......per le spore. Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:37:23
|
Ciao Fox, scusami se ti ho fatto aspettare ma ho avuto qualche contrattempo. Ti confemo Tubaria ...siamo su pellucida per i cheilocistidi solo un po' ingrossati all'apice. Salutoni e grazie Mariano. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:48:35
|
Mariano,
grazie tantissime, molto interessante...
simo
|
|
|
Discussione |
|