Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:10:50
|
Immagine: 138,72 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:11:30
|
Immagine: 153,2 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:45:54
|
Hai perfettamente ragione, è un Pentatomide. Quasi quasi mi lancio con Pentatoma rufipes, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 11:00:42
|
Grazie lynkos.
Un ciao da phobos. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 12:30:40
|
Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:40:48
|
Sei una forza della natura!!! Che memoria (aspetta che arrivi alla mia età )! Grazie per la conferma, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 15:32:54
|
Ciao Renato, mentre questa era lì proprio fra i miei Jeans al calduccio....
Ma cosa ha sulla testa?
Immagine: 54,26 KB
Immagine: 163,48 KB
Immagine: 90,12 KB
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 15:48:43
|
Mica stupide queste bestioline, con il tempo che gira lì fuori! Interessante questo. I puntini sulla testa dovrebbero essere parassiti, ma non ne ho mai visti così quindi mi vengono dei dubbi. Ho anche qualche dubbio per quanto riguarda la determinazione, non credo che sia lo stesso di quello di Renato. Più tardi provo ad indagare , Sarah
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 20:16:08
|
Si...ma poi quando vai a metterti le cose hanno un pessimo odore...questa non tanto.
Normalmente in questa stagione si nascondono nella biancheria che metti ad asciugare...
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:11:49
|
Si, gli Aracnidi bianchi sul corpo dell'Emittero sono Acari parassiti... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 22:25:19
|
I parassiti non finiscono mai, è un pò come dire che la zecca ha le pulci.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 11:18:24
|
Grazie Piergiorgio per la conferma che sono acari. Ho avuto un attimo di dubbio perché la maggior parte dei parassiti che vedo sono di colore giallastro o rosso, come questi su Coreus marginatus...
Per quanto riguarda l'eterottero, i dubbi permangono. Potrebbe essere forse un esemplare di Palomena prasina nella colorazione invernale più scura del solito? Sarah
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 12:10:38
|
Un grazie ovviamente anche da parte mia a mazzeip per la conferma. . Restando in tema vi dirò che magari in futuro "approfitterò" ulteriormente della vostra preparazione e della vostra cortesia per chiarirmi le idee (attualmente alquanto confuse) sui pentatomidi dei generi Palomena e Nezera. Per FOX: animaletti che parassitano altri animaletti nell'eterna lotta per la sopravvivenza ... è davvero una cosa interessante. Io l'ho scoperto la prima volta sul forum a: Link
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 12:41:59
|
Citazione: Messaggio inserito da phobos
per chiarirmi le idee (attualmente alquanto confuse) sui pentatomidi dei generi Palomena e Nezera.
A parte del fatto che le mie idee sono forse ancora più confuse delle tue, soprattutto oggi , ecco sotto i due generi. La prima è Nezara viridula (la mia foto da un altro post).
La seconda è Palomena prasina (copyright Frank Koehler) in colori estivi dal sito eccellente di Hannes Gunther e Frank Koehler, Bugs Gallery.
Come vedi, a parte il colore verde, sono ben diversi, ancora di più quando la Palomena prende la sua colorazione invernale (marrone scuro) quando, appunto, assomiglia moltissimo alla foto della nostra cara Fox , Sarah
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:50:49
|
ripropongo questo post |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 00:23:21
|
Tutto regolare, compresa la giusta distinzione tra Nezara e Palomena evidenziata da Sarah, e basata - com'è ormai noto - sui calli alla base dello scutello in Nezara, assente nell'altro genere (cfr.chiavi degli Heteroptera). I parassiti invece sono sicuramente acari nel caso del coreide, mentre nel caso del capo della Nezara si tratta di uova che vengono generalmente accreditate ai ditteri tachinidi.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|