|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:42:47
|
ed eccolo di lato Immagine: 219,21 KB
Gigi |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:57:00
|
Ciao gigi non pronuncio sulla specie, ma mi complimento per le foto.... Ho notato che di mese in mese diventano più nitide e belle , con meno micromosso... mi chiedo se usi qualche acorgimento (Cavalletto? Flash esterno)? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:04:46
|
A me sembra un Catomus. In Sicilia ci sono entrambe le specie presenti in Italia: Catomus (Catomus) consentaneus (Küster, 1851) (S, Si, Sa) Catomus (Catomus) rotundicollis (Guérin-Méneville, 1825) (N, S, Si, Sa)
Penso sia Catomus rotundicollis, perchè ho letto su "Coleotteri di Sicilia parteIII" che C. consentaneus differisce sopratutto per il bordo anteriore del maschio arrotondato, e le strie elitrali con punti più piccoli. Questo dovrebbe essere un maschio perchè i tarsi anteriori sono più dilatati rispetto agli altri...
Ciao
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:40:58
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
A me sembra un Catomus. In Sicilia ci sono entrambe le specie presenti in Italia: Catomus (Catomus) consentaneus (Küster, 1851) (S, Si, Sa) Catomus (Catomus) rotundicollis (Guérin-Méneville, 1825) (N, S, Si, Sa)
Penso sia Catomus rotundicollis, perchè ho letto su "Coleotteri di Sicilia parteIII" che C. consentaneus differisce sopratutto per il bordo anteriore del maschio arrotondato, e le strie elitrali con punti più piccoli. Questo dovrebbe essere un maschio perchè i tarsi anteriori sono più dilatati rispetto agli altri...
Ciao
Giacomo
|
Grazie Giacomo, sei sempre prezioso
| Messaggio originario di Carabus: Ciao gigi non pronuncio sulla specie, ma mi complimento per le foto.... Ho notato che di mese in mese diventano più nitide e belle , con meno micromosso... mi chiedo se usi qualche acorgimento (Cavalletto? Flash esterno)?
|
Ciao Calogero, ultimamente utilizzo monopiede e Flash anulare 15 MS-1 della Metz, in questo caso solo flash anulare in quanto non avevo il monopiede, ma ero ben appoggiato. P.S. hai visto le foto relative a monte Cofano (pubblicità non occulta pro escursione) ciao
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:11:31
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Nalassus Specie:Nalassus dermestoides
|
Sfrutto l'occasione per chiedere se questo è un Nalassus sp. Magari riusciste ad arrivare alla specie... (Io pensavo N. dermastoides)
L'ho trovato un mesetto fa dentro un contenitore con legna marcia. Non ho idea della provenienza, comunque la provincia è quella di Ancona.
(Abbiate pietà per la qualità delle foto, e chiedo scusa a Gigi per rovinargli il post)
112,98 KB 96,08 KB 126,94 KB 104,89 KB
Giacomo |
Modificato da - Vitalfranz in data 27 gennaio 2009 11:07:02 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:02:36
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Penso sia Catomus rotundicollis, perchè ho letto su "Coleotteri di Sicilia parteIII" che C. consentaneus differisce sopratutto per il bordo anteriore del maschio arrotondato, e le strie elitrali con punti più piccoli. Questo dovrebbe essere un maschio perchè i tarsi anteriori sono più dilatati rispetto agli altri... Giacomo
|
per il bordo anteriore del clipeo arrotondato
| Messaggio originario di StagBeetle: Io pensavo N. dermastoides)
|
D'accordo con tutti e due
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:38:10
|
Perfetto, grazie per gli interventi ciao
Gigi |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:08:59
|
sono appena passato anch'io ad una reflex e ti posso assicurare che per avere foto migliori oltre ad un equipaggiamento adatto ovviamente ci vuole anche tanta esperienza e tempo, posterò le foto al più presto appena riuscirò ad installare picture project |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:51:43
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
sono appena passato anch'io ad una reflex e ti posso assicurare che per avere foto migliori oltre ad un equipaggiamento adatto ovviamente ci vuole anche tanta esperienza e tempo, posterò le foto al più presto appena riuscirò ad installare picture project
|
ti capisco eccome se ti capisco all'inizio mi chiedevo come mai le foto erano così penose, ma a poco a poco ci si fa la mano Ciao
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 13:09:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Catomus Specie:Catomus rotundicollis
|
Aggiungo 2 foto fatte al sole. (Ostia, 16-1-2010, sotto la corteccia di un pino abbattuto). Dal confronto con gli altri individui presenti, immagino che questa sia una femmina; i presunti maschi erano molto più piccoli. Nell'altra foto ce ne sono 2 a confronto. Ho capito giusto? Chiedo scusa per le foto: profondità di campo quasi zero . luigi
138,28 KB 89,98 KB
|
Modificato da - StagBeetle in data 02 aprile 2010 08:59:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |