testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Parazygiella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:41:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Parazygiella Specie:Parazygiella sp.
Che ne pensate...trovata sotto scorza di una vecchia quercia, circa 1 cm di grandezza, oggi 26 gennaio 2009, alt. m 220 con cocoon.

Immagine:
Parazygiella sp.
91,07 KB

Modificato da - PiErGy in Data 30 gennaio 2009 23:46:06

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è Segestria sp., che a volte si trova sotto le cortecce degli alberi, ma costruisce sempre una ragnatela a tubo con imbuto esterno ed ha un aspetto molto diverso; vedi: Link

Per la determinazione di questi meglio aspettare un esperto.
Propenderei per la famiglia Araneidae (per Zigiella sp. forse un cm è troppo), ma non sono sicuro nemmeno della famiglia.
luigi






Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2009 17:38:11
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

potrebbero essere Meta segmentata?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, stavo pensando anch'io all'alternativa dei Tethragnatidae. Potrebbe essere anche Metellina sp.. Ma non conosco questi ragni.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei d'accordo con elleelle su Zygiella sp. (1 cm secondo me non è troppo), ma la foto è troppo piccola ed il soggetto troppo distante per esserne sicuri al 100%..
Hai altre foto?

edit: ora vedo meglio le zampe e sono effettiamente lunghe.. un po troppo per Zygiella sp. forse.. Più da Tetragnathidae, ma il pattern opistosomiale, per quello che si riesce a vedere, mi rimanda a Zygiella sp... mmm

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa Metellina sp. che hai determinato tu a suo tempo somiglia abbastanza: le zampe sono quelle, il disegno...quasi.
E siamo sempre tra le cortecce d'albero
luigi

Link



Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2009 21:46:28
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì questa è sicuramente Metellina sp. però il pattern opistosomiale ed anche la forma dell'opistosoma non mi convincono proprio.. Se solo Puntillo avesse una foto dove si vedono gli occhi potremmo togliere ogni dubbio

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potrebbe aiutare la forma degli ovisacchi? (non me)
luigi


Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un linyphiidae? che ne dite potrebbe essere?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2009 22:30:43
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:






Riguardo agli ovisacchi Luigi, l'ovisacco assomiglierebbe a quello di un Tetragnathidae, ma non saprei.. ho alcuni dubbi..
Per esempio:

Link

E' quello di una Tetragnatha nigrita; ora, quello postato da Puntillo non è sicuramente la stessa specie, e neanche lo stesso genere, ma la conformazione è abbastanza simile..
Poi ho trovato questa foto di Zygiella sp. messa in una posizione analoga a quelle "nostre":

Link


Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo di sicuro è una Zygiella sp.!

Modificato da - Henry in data 29 gennaio 2009 21:00:46
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 02:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca...Ti ringrazio per la fiducia ma.. io non ne sarei proprio sicurissimo

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 16:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no io ho detto così perchè ho notato subito il colore delle zampe,a strisce.comunque non si è mai sicuri al 100%!
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi aveva chiesto di postare altre foto: eccole!
Immagine:
Parazygiella sp.
83,66 KB
Immagine:
Parazygiella sp.
61,98 KB
Immagine:
Parazygiella sp.
75,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto direi sicuramente Zygiella sp.
I dubbi se fosse un Tetragnathidae oppure un Araneidae vanno a sostegno del fatto che una volta questo genere era posto nella famiglia Tetragnathidae appunto

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma io, guardando le ultime foto, ero arrivato alla conclusione opposta.
Se ricordo bene, la Zigiella sp. dovrebbe avere i cheliceri rossi o arancio, e di forma diversa: più ad ampolla.
Poi, quelle zampe lunghe ce l'avrebbe il maschio, mentre queste sono femmine.
Infine, l'opistosoma della Zigiella sp. non è rastremato all'estremità, ma relativamente simmetrico avanti-dietro.
Una Zigiella sicura, secondo me, è quella che è stata postata la Lucrezia nella galleria delle ragnatele (pagina 2).
Io farei un supplemento d'indagine.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho guardato la disposizione oculare.. In Zygiella sp. si può notare che lgli occhi mediani inferiori sono più distanti tra loro che i mediani superiori. Nei Tetragnathidae si può osservare che è quasi l'opposto, ovvero gli occhi mediani superiori più allargati. Comunque se fosse un Tetragnathidae non saprei in che genere collocarlo dato che: Meta sp. la escluderei, Metellina sp. pure per la forma dell'opistosoma, Pachygnatha sp. lasciamo perdere e facciamo lo stesso con Tetragnatha sp.

Inoltre il fatto che colorazione dei cheliceri non sia rossa non toglie che si possa trattare di Zygiella sp. dato che per esempio Z. x-notata presenta dei cheliceri neri molte volte.

Es.

Link


Inoltre credo che la forma dell'opistosoma sia un po meno globosa a causa della recente deposizione dell'ovisacco.

Comunque sono d'accordo con te con il supplemento di indagine


ps: c'è da ricordare che in Italia sono presenti ben 7 specie. Quindi alcune potrebbero anche differire abbastanza dalle solite Z. atrica e Z. x-notata


Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta, secondo me senza troppi dubbi, di Parazygiella; in Europa sono segnalate 2 sole specie: P. montana e P. dispar.

La colorazione del prosoma, il pattern addominale e le anellature scure sulle zampe corrispondono in toto.



...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto... le novità tassonomiche me le perdo.. Da questo anno alcune specie di Zygiella sp sono state spostate ad un nuovo genere, Parazygiella sp. appunto.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net