|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:24:13
|
ciao gigi
sì però, peccato, ha un'antenna rotta, era più bello se lo trovavi intero
ovviamente scherzo, bellissima foto
anche se, per la verità, adesso non sono più insetti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:31:21
|
| Messaggio originario di gomphus:
anche se, per la verità, adesso non sono più insetti
maurizio
|
si l'ho letta sta cosa, parlava di antenne mobili in ogni articolo e non solo alla base come negli insetti, ma non mi ricordo dove Grazie per i complimenti, ma stavolta la foto è veramente casuale Ciao
Gigi |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:13:27
|
Il caso non esiste! (M° Oogway)
ciao
ang |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:49:59
|
| Messaggio originario di ang:
Il caso non esiste! (M° Oogway)
ciao
ang
|
Ciao Angelo, non studiavi molluschi? pure di tartarughe ti intendi Grazie, a presto
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:00:44
|
| Messaggio originario di gomphus: sì però, peccato, ha un'antenna rotta, era più bello se lo trovavi intero |
Mmmm, secondo me è la prospettiva !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:10:51
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di gomphus: sì però, peccato, ha un'antenna rotta, era più bello se lo trovavi intero |
Mmmm, secondo me è la prospettiva !
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
L'avevo pensato pure io, ma non ho elementi: la foto è unica
Gigi |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:17:49
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Angelo, non studiavi molluschi? pure di tartarughe ti intendi
|
hai ragione ma era perfetta per l'occasione!
ciao
ang
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:18:33
|
eccone un'altro, di diverso colore, trovato a Monte Cofano Immagine: 126,1 KB
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:55:12
|
Belle anche queste. E' simpatico quando, a casa, scopri di aver fotografato qualcos'altro senza saperlo. Magari, visto che ti sei dato al piccolo, potresti provare anche a fare un sacco di foto a caso sollevando foglie e terriccio e dichiarare in seguito che cosa hai fotografato. Un po' come quando si raccoglie acqua stagnante e poi si vede a sorpresa quali infusori abbiamo preso.
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:06:23
|
si per ora mi sono dato al veramente piccolo, voglio vedere i limiti del 105, comunque la prossima volta cercherò di fotografare delle larve di zanzara, ho visto che da mia madre in un recipiente ce ne sono diverse, proverò ad allestire un mini set Ciao
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 09:53:15
|
ciao ragazzi
Mmmm, secondo me è la prospettiva ! |
non credo, osserva bene l'antenna incriminata, confrontandola con una qualunque illustrazione di sminturide:
1) ci sono due articoli (bene a fuoco) allungati, oltre a quello basale tondeggiante, se l'antenna fosse integra dovrebbero essere tre, e inoltre nell'antenna sullo sfondo, la parte di antenna distale rispetto al "gomito" è molto più lunga di quella prossimale; in quella in questione la parte distale è molto più breve... come se ne mancasse un pezzo, e non credo che sia la prospettiva, perché questa dovrebbe alterare in modo più o meno uguale la lunghezza di tutte e due le parti, basale e apicale, e quindi le loro lunghezze relative dovrebbero cambiare solo di poco
2) l'estremità dell'antenna appare tronca (oltre che di colore diverso, biancastro, come se fosse spezzato), mentre l'estremità dell'ultimo articolo dovrebbe essere affusolata
3) e infine, tutta la parte apicale dell'antenna è molto più scura del resto (e dell'estremità dell'altra antenna), nerastra, che è quel che succede quando a un qualunque insetto & c a tegumenti chiari, semitrasparenti, viene amputata una parte di un'appendice (di solito da un predatore che ha fallito il colpo): dopo qualche tempo il moncone cicatrizza divenendo per un tratto più o meno esteso molto più scuro
che dite?
p.s. la classificazione di proturi, collemboli e dipluri come tre classi di "esapodi non insetti" dovrebbe essere basata soprattutto sul fatto che sono "entognati", cioè con i pezzi boccali alloggiati in una sorta di "tasca" formata dalle pareti del capo, mentre gli insetti sono "ectognati", cioè con i pezzi boccali esterni; in pratica dei vecchi apterigoti, gli unici che sono ancora insetti sono gli ex tisanuri, attualmente (come ho recentemente imparato qui su FNM ) archeognati + zigentomi
fonte di tutto ciò (non penserete mica che so tutto a memoria, vero ?):
Gullan P.J. & Cranston P.S., 1994. Insects - An Outline of Entomology. Chapman & Hall, London
un testo che vi raccomando assolutamente
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 27 gennaio 2009 09:54:35 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:52:47
|
ciao ragazzi
Mmmm, secondo me è la prospettiva ! |
non credo, osserva bene l'antenna incriminata, confrontandola con una qualunque illustrazione di sminturide:
1) ci sono due articoli (bene a fuoco) allungati, oltre a quello basale tondeggiante, se l'antenna fosse integra dovrebbero essere tre, e inoltre nell'antenna sullo sfondo, la parte di antenna distale rispetto al "gomito" è molto più lunga di quella prossimale; in quella in questione la parte distale è molto più breve... come se ne mancasse un pezzo, e non credo che sia la prospettiva, perché questa dovrebbe alterare in modo più o meno uguale la lunghezza di tutte e due le parti, basale e apicale, e quindi le loro lunghezze relative dovrebbero cambiare solo di poco
2) l'estremità dell'antenna appare tronca (oltre che di colore diverso, biancastro, come se fosse spezzato), mentre l'estremità dell'ultimo articolo dovrebbe essere affusolata
3) e infine, tutta la parte apicale dell'antenna è molto più scura del resto (e dell'estremità dell'altra antenna), nerastra, che è quel che succede quando a un qualunque insetto & c a tegumenti chiari, semitrasparenti, viene amputata una parte di un'appendice (di solito da un predatore che ha fallito il colpo): dopo qualche tempo il moncone cicatrizza divenendo per un tratto più o meno esteso molto più scuro
che dite?
p.s. la classificazione di proturi, collemboli e dipluri come tre classi di "esapodi non insetti" dovrebbe essere basata soprattutto sul fatto che sono "entognati", cioè con i pezzi boccali alloggiati in una sorta di "tasca" formata dalle pareti del capo, mentre gli insetti sono "ectognati", cioè con i pezzi boccali esterni; in pratica dei vecchi apterigoti, gli unici che sono ancora insetti sono gli ex tisanuri, attualmente (come ho recentemente imparato qui su FNM ) archeognati + zigentomi
fonte di tutto ciò (non penserete mica che so tutto a memoria, vero ?):
Gullan P.J. & Cranston P.S., 1994. Insects - An Outline of Entomology. Chapman & Hall, London
un testo che vi raccomando assolutamente
maurizio
|
Grazie Maurizio
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:56:39
|
Giuro che non ho mai sospettato che glie l'avessi tagliata tu luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:59:27
|
Premesso che io non avrei MAI scritto un messaggio così lungo per dimostrare la troncatura dell'apice di un'antenna in un collembolo fotografato da quel microscopista (ormai se sono più di due millimetri lo schifano) di Gigi , dichiaro pubblicamente che con ogni probabilità HA RAGIONE MAURIZIO/Gomphus. Ad una mia precisa richiesta ecco cosa mi risponde una giovane collembologa (non ho chiesto al MAESTRO per vergogna ):
| le confesso che questa foto mi ha messo un pò in crisi...direi anche io che la differenza è dovuta alla prospettiva ma ciò che mi fa pensare è la parte terminale dell'antenna dx, cioè bianca e non appuntita. Pertanto, pur non avendone la certezza concluderei che si tratta di un'antenna troncata; in effetti non è raro trovare collemboli che abbiano perso gli ultimi segmenti di una o di entrambe le antenne. |
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:21:59
|
Premesso che io non avrei MAI scritto un messaggio così lungo per dimostrare la troncatura dell'apice di un'antenna in un collembolo fotografato da quel microscopista (ormai se sono più di due millimetri lo schifano) di Gigi ... |
ma qui si trattava di rendere onore al MAESTRO , non ha documentato un semplice collembolo, che erano buoni tutti , ne ha trovato uno che presenta in bella mostra un'antenna troncata
e poi, non lo sapevi che uno dei miei principali difetti è la logorrea? (o meglio, nel caso specifico, la... graforrea )
p.s. gigi, a quando un proturo ?
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 27 gennaio 2009 15:24:31 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:48:29
|
Premesso che io non avrei MAI scritto un messaggio così lungo per dimostrare la troncatura dell'apice di un'antenna in un collembolo fotografato da quel microscopista (ormai se sono più di due millimetri lo schifano) di Gigi ... |
ma qui si trattava di rendere onore al MAESTRO , non ha documentato un semplice collembolo, che erano buoni tutti , ne ha trovato uno che presenta in bella mostra un'antenna troncata
e poi, non lo sapevi che uno dei miei principali difetti è la logorrea? (o meglio, nel caso specifico, la... graforrea )
p.s. gigi, a quando un proturo ?
maurizio
|
Non intendo spingermi a fotografare lo ione del prozio ma se per proturo intendi il predatore di collemboli appartenente alla classe degli Entognati debbo candidamente ammettere che non li conoscevo fino ad ora (meno male che c'è internet) ma da ora in avanti debbono tremare. Un'ultima cosa il maestro sarei io? e maestro di che? Un caro abbraccio
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:59:10
|
... Un'ultima cosa il maestro sarei io? e maestro di che?... |
parafrasando il sommo dante... maestro di color che fotografano
maurizio
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:40:48
|
... Un'ultima cosa il maestro sarei io? e maestro di che?... |
parafrasando il sommo dante... maestro di color che fotografano
maurizio
|
I vostri complimenti mi riempiono di gioia, spero di ripagarvi continuando a postare insetti su insetti, Grazie
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:22:54
|
continuo con questi collemboli, stavolta fotografati a Marausa (TP) in una giornata piovosa, è incredibile come un tufo, apparentemente inanimato, possa contenere decine di questi esserini ecco il primo Immagine: 102,62 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:24:29
|
eccon un'altro dalla tonalità più chiara e a mio parere di un'altra specie Immagine: 91,32 KB
Gigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net