|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:30:05
|
Bellissime foto, è sempre molto agitata e mi scappa sempre. Complimenti!
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:34:55
|
Infatti, non è facile trovarlo tranquillo, poi sceglie sempre i luoghi più scuri e inaccessibili! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:09:59
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa etrusca
|
Aggiungo uno da Manziana, fotografato ieri. Non proprio una foto perfetta, ma mi piace la trasparenza, Sarah.
66,51 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Mantis in data 23 marzo 2007 17:01:50 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:36:34
|
Sarah, dopo tante foto della femmina, questo è il primo maschio di Panorpa communis che fa il suo ingresso nel forum. Si riconosce per la caratteristica conformazione del 9° segmento addominale, vistosamente modificato a costituire un corpo bulboso, tenuto piegato verso l'alto e che nasconde i genitali esterni. La forma di questo segmento ricorda la coda di uno scorpione con la sua ghiandola velenifera, da qui il nome comune inglese di questo insetto: scorpion fly. Le femmine invece hanno alla fine dell'addome solo due brevi appendici biarticolate, come è possibile osservare nelle numerose foto presenti in tutti gli altri post, come per esempio qui, soprattutto nella bella foto di Carlo (carlmor).
P.S. - Mi accorgo adesso che Paolo ha già in passato postato una foto del maschio, in questo interessante post, che è inserito nella sezione dedicata a ragni, scorpioni etc. (ecco perchè mi era sfuggito)!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 settembre 2006 19:47:38 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 settembre 2006 : 06:07:58
Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa etrusca
|
So che è comune, ma non resisto mai a fotografarlo, per quanto è particolare. Ecco uno dal bosco di Castelfusano di ieri, Sarah.
90,8 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Mantis in data 23 marzo 2007 17:03:09 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 07:46:39
|
No te preocupe Sarah, tu continua a fotografare Panorpa... quando siamo stufi te lo diciamo noi, ma dubito che ciò avvenga..le tue foto sono splendide e non stancano mai..
D'altra parte è un problema che mi sono posto da un po'... a volte i soggetti proposti, siano essi insetti, fiori, alberi, funghi, ecc... si ripetono... ma è così bello vedere le diverse inquadrature (ci si allena pure all'osservazione) le tecniche di ripresa, gli ambienti stessi del ritrovamento, le piante ospiti degli insetti.... insomma a me non dispiace guardare e riguardare.. saluti ellenne |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 settembre 2006 : 07:49:26
|
Grazie ! Sono d'accordissimo, anche a me piace sempre vedere altre interpretazioni dello stesso soggetto, poi aiuta anche ad imparare. Sarah.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:26:41
|
Lui e la sua ombra, Sarah.
48,5 KB
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:29:50
|
Sarah, ma non è una LEI?(scusa se mi permetto) Bellissima foto, gran gioco d'ombre!
Giacomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:46:18
|
Effettivamente è proprio una LEI , che occhio! Sarah.
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 16:07:53
|
Salve,
le foto del 1 e 19 settembre 2006 (Manziana e Castelfusano) si riferiscono, molto probabilmente, a Panorpa etrusca Willmann.
Complimenti per le foto!!
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|