Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:07:41
|
direi forcipatus per il colore degli occhi; anche ha piu nero che l'uncatus che anche si trova in Sicilia. Del primo ne sono due sottospecie.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 15:09:00
|
ciao amedeo
da quel che si vede, direi proprio Onychogomphus forcipatus (e in tal caso O. forcipatus forcipatus, dato che O. f. unguiculatus non è noto di sicilia), più che altro per l'appendice terminale inferiore, giallo-bruna invece che nera; non mi fiderei troppo del colore degli occhi, che può variare con la maturazione
juventino-catherine ("ha piu nero che l'uncatus che anche si trova in Sicilia") si è spiegata male: è l'uncatus che ha più nero, soprattutto rispetto ai forcipatus siciliani, molto "decolorati" (in passato descritti come forcipatus siculus); osserva in particolare la fascia nera omerale del torace accorciata, che termina (a parte un esilissimo prolungamento) senza congiungersi con quella dorsale
potremmo avere la conferma definitiva (anche se personalmente mi sento sicuro ) se avessi una foto dell'animale ripreso di lato, perché la disposizione delle fasce nere laterali del torace è diagnostica
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 15:41:55
|
Maurizio, ancora grazie per le utilissime indicazioni sull'identificazione di quest'altra libellula. Ho una diapositiva dove l'individuo è ripreso lateralmente che posterò domani, perché in questo momento non ho lo scanner a disposizione.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:58:47
|
Gomphus, provo di fare al meglio, che sappia nessun è perfetto e mi otorgo il diritto di sbagliare!!! Contenta di averlo trovato anche se non ho saputo spiegarmi bene!!! Ciao!!
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:40:23
|
Bravo Amedeo....aspettiamo anche l'altra immagine.
Un caro saluto anche a Catherine ed a Maurizio
Danilo |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:25:35
|
Grazie Danilo!!!
Niente agressività in quello detto sopra, volevo soltanto spiegare e quello che ha detto Gomphus non l'ho preso male neanche... Ciao!!!
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:55:32
|
ciao catherine
| Messaggio originario di Juventino:
... che sappia nessun è perfetto ... |
non ho mai detto che qualcuno fosse perfetto ... e non ti preoccupare, anch'io sbaglio tante volte
un caro saluto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 07:04:40
|
Vabbene, sono un poco viva... Ciao!!!
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:00:58
|
Eh ! sì è proprio vero....siete due bravi ragazzi....ho leggermente frainteso la risposta di Catherine ed intendevo sdrammatizzare ma vedo che non c'era il bisogno.
Scusatemi in ogni caso Danilo
P.S. Amedeo.....hai trovato la dia ? o lo scanner è ancora latitante |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:17:27
|
Scusate se mi intrometto, ma ricordo male, o una differenza fra le due specie sta nel numero delle cellule anali (O. uncatus 4 cellule e O. forcipatus 3 cellule [quest' esemplare])? Mi sono basato su questa caratteristica per classificare questo esemplare: Link.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:39:03
|
probabilmente ricordi bene... ma io ho imparato a essere diffidente verso i caratteri della venulazione alare, quando sono così vicini (ad esempio: 5 o più cellule raddoppiate = Orthetrum brunneum; 4 o meno = O. coerulescens/anceps), e a prenderli col beneficio d'inventario
probabilmente (anzi secondo me sicuramente, vedi intervento precedente) è proprio un forcipatus, ma a questo punto aspettiamo la foto di lato, sperando che lo scanner di amedeo entro tre giorni resusciti ...
p.s. danilo, non hai assolutamente nulla di cui scusarti
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 26 gennaio 2009 22:42:00 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:45:10
|
Scusate il ritardo, lo scanner mi ha abbandonato definitivamente e ne dovrò acquistare un altro ! Ecco la foto del maschio di Onichogomphus ripreso di profilo.
Immagine: 249,68 KB SICILIA - Fiume Salito (CL), quota m 260 slm, 4.VIII.2004
Ciao a tutti
Amedeo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:08:09
|
ciao amedeo
finalmente , confermato
Onychogomphus forcipatus forcipatus (Linnaeus, 1758)
la quarta fascia nera del torace, partendo dalla sutura dorsale, è interrotta a formare due macchie ampiamente distanziate, e la quinta è una linea sottile; invece nell'uncatus le due, 4a e 5a, sono fuse a formare un'ampia fascia nera contenente due macchie gialle isolate
e anche il profilo dell'appendice inferiore è diverso, ma spiegarti la differenza senza figure è più complicato
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 27 gennaio 2009 22:10:15 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:13:13
|
Grazie Maurizio , per le utilissime indicazioni che consentono l'identificazione delle specie di Onychogomphus.
Amedeo
|
|
|
|
Discussione |
|