testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinella...nuotatrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:31:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio, salendo in auto, ho avuto la gradita sorpresa di trovarvi una coccinella.
Mai me lo sarei aspettato, vista la temperatura di questi giorni!
L’ho portata a casa per fotografarla con calma, ma …non stava ferma un istante.
Allora ho posto un barattolo in una vaschetta piena d’acqua e ve l’ho posta in cima.
Si è messa a girare senza sosta lungo la circonferenza del barattolo, finché si è decisa a tentare la traversata. Galleggiava, ma non riusciva ad avanzare… L’ho spinta fino al bordo della vaschetta, ma non riusciva a risalirvi, per cui alla fine…l’ho portata su una foglia di un filodendro in salotto, e ve l’ho lasciata.
Dalle immagini trovate nel FNM dovrebbe trattarsi di una Harmonia axyridis .
Me lo confermate ?
Grazie
Vladim

Immagine:
Coccinella...nuotatrice
45,12 KB
Immagine:
Coccinella...nuotatrice
19,31 KB
Immagine:
Coccinella...nuotatrice
19,37 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coccinella...nuotatrice
54,25 KB
Immagine:
Coccinella...nuotatrice
33,68 KB
Immagine:
Coccinella...nuotatrice
37,19 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

confermato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Maurizio
Però mi sono accorto ora che un'altra coccinella, da me postata in una precedente discussione, era stata, proprio da te, identificata anch'essa
come Harmonia axyridis.
Ma quella aveva l'addome (sempre con i 16 punti neri)
giallo e non rosso.
Si tratta di una caratteristica variabile all'interno della specie?
O è dovuta a differenza d'età?
Ciao
Vladi

Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2009 09:19:46
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Le Harmonia axyridis hanno una bella gamma di livree! Compreso il nero come colore di base sul quale ci sono macchie rosse.

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

Ciao!
Le Harmonia axyridis hanno una bella gamma di livree! Compreso il nero come colore di base sul quale ci sono macchie rosse.
Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi


Ah!!!
La tua risposta mi ha veramente sorpreso, ed ho fatto un po’ di ricerche.
Ho così trovato che, ad es., una coccinella apparentemente molto simile a questa viene assegnata addirittura ad un altro genere (Anatis ocellata), mentre un’altra, all’apparenza molto diversa (Link), viene invece identificata come “varietà” della Harmonia axyridis.
Qualcuno può spiegarmi il motivo di tale apparente (ai miei occhi profani!) incongruenza?

GRAZIE
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè, io non sono esperto ma ti posso dire che secondo me le specie vengono identificate tramite carratteri di forma, poco sul colore, e che quella coccinella che hai visto che ti sembrava molto simile magari aveva i genitali (genitali e edeago sono la stessa cosa, no?) completamente diversi e quella che ti sembrava diversissima invece magari aveva solo il colore di diverso, comunque le coccinelle le trovi anche in questo periodo molto spesso
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

come ti ha già detto dado , nelle coccinelle il colore da solo serve a poco, se non sai cosa guardare

cmq come aiuto ti posso dire che

1) ad eccezione delle forme ad elitre nere, con o (raramente) senza macchie rosse, l'H. axyridis ha l'avancorpo, in particolare il capo, estesamente bianco

2) il fondo elitrale, a parte le macchie (se ci sono), nell'axyridis è del tutto uniforme, al contrario ad esempio dell'Harmonia quadripunctata (di regola elitre color ocra a margini vistosamente più chiari), della Coccinella septempunctata (elitre rosse con due macchiette biancastre ai lati della macchia nera scutellare), dell'Anatis ocellata (macchie nere orlate di bianco o giallo, cmq più chiaro del fondo dell'elitra)

3) anche se con la sola foto questo non serve, le specie che possono avere varietà di colore praticamente uguali a certe di H. axyridis, in particolare Adalia decempunctata, sono tutte mooooolto più piccole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net