|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:27:18
|
Ciao Gigi, aspettiamo Francesco, potrebbe essere un Donus sp.?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:39:57
|
sì, eccome, ma con le informazioni a mia disposizione mi fermo anch'io alla determinazione di clido: donus sp. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:52:18
|
in effetti la sagoma mi ricordava quella del Donus philanthus che avevo postato tempo fa, ma avevo timore che fosse solo una mia impressione Ciao e grazie (se qualcuno vuole anche aggiungere la specie Ciao
Gigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:27:12
|
Per ora posso solo aiutarti a restringere il campo di azione, escludendo il D. philanthus, anche se sembrerebbe un D. philanthus......scolorito!.
Le setole sulle elitre, il tipo di squamosità, la lunghezza del rostro rispetto al protorace, la larghezza del rostro rispetto al femore, mi sembra che siano alcuni dei caratteri discriminanti.
La specie, dovrebbe stare comunque tra quelle elencate qui sotto!....ma servirebbero delle chiavi che non ho.....e che desidererei tanto avere!
Donus austerus (Boheman, 1834) Donus brucki (Capiomont, 1868) Donus cyrtus (Germar, 1821) Donus circumvagus (Boheman, 1834) Donus crinitus (Boheman, 1834) Donus oblongus (Boheman, 1840) Donus salviae (Schrank, 1790)
P.S. - Ovviamente non prenderla per certa, perchè sono solo mie considerazioni.
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 22 gennaio 2009 21:32:55 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:02:42
|
Aggiungo alcune immagini del Donus philanthus (determinato con certezza), semmai fossero utili per il confronto. ....aggiungo che anche la punteggiatura sui tarsi dovrebbe essere discriminante.......ma oltre non saprei come aiutarti.
Immagine: 155,18 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 22 gennaio 2009 22:06:06 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:03:33
|
Immagine: 176,59 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:04:06
|
Immagine: 111,84 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:04:48
|
Immagine: 128,22 KB
Forbix
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:45:51
|
Molto chiare e complete le tue foto, complimenti e grazie Leonardo! Ciao
Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 08:50:00
|
| Messaggio originario di Forbix: La specie, dovrebbe stare comunque tra quelle elencate qui sotto!....ma servirebbero delle chiavi che non ho.....e che desidererei tanto avere!
Donus austerus (Boheman, 1834) Donus brucki (Capiomont, 1868) Donus cyrtus (Germar, 1821) Donus circumvagus (Boheman, 1834) Donus crinitus (Boheman, 1834) Donus oblongus (Boheman, 1840) Donus salviae (Schrank, 1790)
|
Purtroppo senza conoscerle realmente e senza averle sotto un microscopio é veramente difficile....
Considerate le specie da te citate, posso solo aggiungere che le piccole setole erette che si vedono in fondo alle elitre dovrebbero portarci verso il gruppo della philanthus.
Usando il Porta (un giorno devo trovare qui una fotocopiatrice continua e far fotocopie a tutti), questo ci porta a escludere (tra quelle citate) cyrtus, brucki e salviae.
Oblongus dovrebbe essere un'Hypera... Il problema é che questi generi (Donus, Hypera, Neoglanis) hanno i nomi scambiati sul Porta, Fauna di Francia, Fauna Europea e Italiana... e qui c'è pure lo zampino di un entomologo che ha inventato per i curculionidi una tassonomia poi dimostrata ampiamente errata .. per cui non riesco a capire le corrispondenze tra i nomi e i criteri usati...
Comunque.. stringendo il campo, dovremmo arrivare a
Donus austerus (Boheman, 1834) Donus circumvagus (Boheman, 1834) Donus crinitus (Boheman, 1834) Crinitus dovrebbe avere lunghe setole e non ci siamo. Austerus era indicato dubitativamente dal Porta, essendo una specie del Marocco, Spagna e sud Francia... ma in Sicilia potrebbe anche esserci... in ogni caso, dovrebbe avere un torace allungato tipo philanthus, mentre é sferico in circumvagus...
circumvagus?
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 08:56:17