Autore |
Discussione |
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2005 : 21:37:05
|
E' molto più facile trovarli dove non ti aspetteresti che possano essere... Ad esempio, le volte che li ho trovati erano sui muri a secco o tra la vegetazione rada, dove risultano più facili da vedere. Nel bel mezzo della macchia mediterranea è quasi impossibile trovarli, il loro è un mimetismo (quasi) perfetto (di gran lunga superiore a quello delle mantidi per capirci). E inoltre sono notturni perciò di giorno non si muovono nemmeno. |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2005 : 21:08:53
|
beh,le mantidi sono molto mimetiche...è solo che quando ti vedono si muovono...i fasmidi invece stanno immobili e quando si sentono minacciati la maggior parte delle specie si lascia cadere per terra...pochi come Heteropteryx,Eurycantha e Extatosoma possono fare male con le loro spine...Domani posto foto di altri Bacillus rossius...
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
Modificato da - scolopendro in data 08 dicembre 2005 21:09:47 |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2005 : 19:44:24
|
Ciao ragazzi!!Posto una foto di un mio Bacillus rossius verde fotografato con la nuova nuova macchinetta digitale...una Fujifilm Finepix E510!!Certo,devo ancora imparare ad usarla ,ovviamente... L'importante per me era quella di impostare manualmente la messa a fuoco... Comunque per me la mitica Nikon coolpix 880 rimarrà la mia preferita...
Ciao,Matteo
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2005 : 19:59:27
|
Bellissima macchinetta direi. Ti divertirai un mondo ed i primi risultati sono molto incoraggianti , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2005 : 21:02:41
|
beh,io volevo una Reflex...comunque pensavo peggio...
Ciao,Matteo
Link |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 02:46:30
|
belle bestioline (macchinetta e bacillus), complimenti
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 19:07:01
|
Stepag, ho visto solo adesso le prime foto. Al momento dell'inserimento non ero ancora iscritto I dettagli o particolari sono favolosi anche considerando la difficoltà di avvicinarsi a sufficienza Ancora un grosso complimento
Gianfranco |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 22:12:35
|
grazie, penso di essere stato molto fortunato in quest'incontro
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 11:17:12
|
per iniziare bene il nuovo anno mi sono iscritto a questo splendido forum. Vedo che ci sono veri intenditori. Questo nella foto è il primo stecco che ho visto e fotografato in vita mia (sinceramente cominciavo a dubitare della loro esistenza visto che faccio il "naturalista" da 15 anni). Comunque la foto è stata fatta in Calabria, prov. di Crotone. Si tratta di Bacillus o Clonopsis?
buon anno a tutti
Immagine: 91,08 KB |
Modificato da - lynkos in data 31 dicembre 2005 11:23:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 11:26:44
|
Benvenutissimo a te Umberto e sono molto contenta che hai deciso di "festeggiare" il nuovo anno con noi. Complimenti per la foto di un insetto molto difficile di vedere e soprattutto fotografare (l'ho ridimensionata leggermente per renderla più facile di vedere sullo schermo , intorno ai 700-800 px per il lato maggiore è l'ideale). Avanti insieme verso un nuovo anno pieno di bestioline , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 13:08:42
|
Umberto buonissima fine e miglior principio d'anno ovviamente ben arrivato ed...aggregato al forum Data la presentazione, mi aspetto cose mirabolanti da te
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 13:26:04
|
Premesso che non so e ne' capisco niente, comunque ho effettuate delle ricerche e mi sembra che quello da te fotografato assomigli di più a clonopsis gallica
Link
ci sono diverse foto da esaminare da Voi esperti. Intanto io mi diletto a fare ricerche
Gianfranco |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 13:28:24
|
Benvenuto in questo forum... E consolati...io in quarantacinque anni di vita, per vederne uno, ho dovuto aspettare che Matteo mi desse le uova...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 15:07:59
|
ciao ragazzi,il tuo potrebbe essere Clonopsis gallica...;) Per qualunque domanda siamo qui...devo riuscire a contare i segmenti delle antenne...se sono circa 7 è Clonopsis se ne ha più di 15 Bacillus... Macromicro,le foto che hai postato a me pare più Bacillus...hano più di 13-14 antennomeri...
Franco,ma si sono schiuse le uova di Bacillus?
Ciao,Matteo
Link |
Modificato da - scolopendro in data 31 dicembre 2005 15:10:12 |
|
|
Discussione |
|