|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:14:14
|
Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione, perdonatemi se ho commesso errori. Mi occupo di mesozooplancton marino, saltuariamente trovo questa "larva", ma non sono certo di cosa possa essere (stadio iniziale di anellidi, molluschi o magari nemertini...). Qualcuno può aiutarmi? Le dimensioni sono di circa 0,5 mm, la ritrovo in acque costiere (profondità di circa 10m), la regione è la Toscana, il campionamento viene effettuato con un retino standard WP-2. Grazie a tutti
Immagine: 181,88 KB
|
|
Danilo Pecorino
Utente nuovo
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:48:39
|
Mi ricorda molto una trocofora, la larva tipica dei policheti, per la forma generale del corpo e la disposizione degli abbozzi di organi interni... mah! |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:05:32
|
Grazie Danilo, oramai disperavo di avere risposte!! E' possibile che sia un primissimo stadio di larva tipo "pilidium"? Ciao, Marco
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:13:21
|
Trocofora sia! Comunque, sembra già che si stia sviluppando, perchè non vedo molti caratteri. Ciao Paolo Benvenuto Danilo!
Ro moderatrice dei poriferi!!! |
|
|
Danilo Pecorino
Utente nuovo
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:38:19
|
Ho commesso un errore: le larve trocofora sono tipiche di molti protostomi, non solo dei policheti. I pilidium sono, in linea di massima, un po' più appuntiti ad una estremità, ma non è da escludere che possa esserlo. Le larve sono tanto affascinanti, quanto difficili da determinare! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 08:24:26
|
In effetti si vede qualcosa di differente, infatti la davo per larva in via di sviluppo. Per quanto riguarda ciò che hai detto sulla determinazione non riguardante i caratteri morfologici, neanche ci avevo fatto caso. Saluti Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net