Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 23:16:24
|
Anche io stasera ho dato un'occhiata in giro, molti maschi in movimento e una coppia già formata.
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 08:36:58
|
Povere bestiole! E' un vero strazio vedere certe cose. Occorrerebbero dei piccoli sottopassi e barriere lungo i bordi della carreggiata, ma sono interventi che richiedono un minimo di impegno economico e per i rospi sono pochi i Comuni disposti ad impegnarsi un minimo. Meno male che comunque buona parte degli animali è arrivata all'acqua.
Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:14:06
|
Ieri notte ho fatto un giro per i vari siti di riproduzione di rospi smeraldini. La situazione è ancora peggio,decine e decine di rospi schiacciati,in due ore ho raccolto più di 60 rospi e rilasciati nel lago.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:32:26
|
La strada è molto trafficata o è una strada secondaria? Se davvero la situazione è così drammatica, sarebbe il caso di sentire roba tipo il WWF, Legambiente o altre associazioni e vedere se fosse possibile creare almeno delle barriere per accumulare e poi spostare manualmente gli animali dalla parte opposta della strada o direttamente nell'acqua... In ogni caso complimenti per l'impegno.
Ric |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:15:49
|
per fortuna che ci sono persone come te che permettono di rimediare almeno in parti ai danni che l'uomo volontariamente o involontariamente provoca...grazie...
Nic |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:26:01
|
Ciao Cloude...lo so è dura vedere certe cose.... comunque è meglio che vedere le carpe nei siti di riproduzione!!! Quelle estinguono direttamente e ne so qualcosa, aihmè... Inoltre non è facile al giorno d'oggi trovare un posto in cui ci sono 60 smeraldini e passa a riprodursi! Tu parli addirittura di un lago! mi chiedo se sia a prosciugamento stagionale... strano è anche che gli smeraldini siano già in habitus riproduttivo, di solito loro stanno di più in letargo rispetto al congenere.
Bernardo Borri |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:37:38
|
E' vero, ma il 2008 in fatto di temperature e stagioni bizzarre si è dato da fare per bene! Può essere che rimanere attivi fino a novembre(!) con 20 gradi e oltre e mangiare più del dovuto li abbia un po ''confusi''
Gazzotti Roberto |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:41:13
|
Ragazzi, Nicola è pugliese ed in Puglia l'attività dei rospi smeraldini a partire da fine Gennaio è piuttosto normale.
Queste qui sono di questa sera:
Immagine: 184,81 KB
Dario |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:06:12
|
Amplesso inguinale??? Quel Rospo comune maschio ha le idee un po' confuse...
La fretta gioca brutti scherzi, e le femminucce si sentono "strizzare" il pancione. Andrà a buon fine ugualmente?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:36:36
|
Troppo teneri!!!
Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:21:05
|
Ore 23.40 di ieri notte. Ultimi rospi salvati dalla strada e riportari al lago! Poi sono dovuto rientrare per la stanchezza... ho trascorso 2 ore sotto la pioggia incessante.
Nel lago si intravedevano già all'opera centinaia di tritoni italici
Immagine:
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:54:30
|
Belle immagini, che lasciano ben sperare. Come ti ha chiesto Bernardo, te parli di un lago. Ma si prosciuga stagionalmente o no? In genere gli smeraldini usano acqau temporanee, ma il "tuo" sito parrebbe di altra natura. E poi ci sono i tritoni... Molto interessante. Magari inserisci qualche immagine del "lago".
Ciao, e complimenti di nuovo per quello che fai, da parte mia e di tutti.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:50:58
|
Belle foto! sembra che quelle femmine di viridis ovulino parecchio! Qui in toscana non ne ho mai viste di così gonfie!!! A te che sguazzi negli smeraldini voglio chiedere anche un altra cosa, visto che in quel posto ce ne sono tanti: hai osservato mai quelle masse di rospi maschi tutti attaccati alla stessa femmina come succede frequentemente per bufo bufo? Per quanto ho visto io il viridis sembra molto più educato e rispettoso...magari mi sbaglio... Puoi rispondere ugualmente alla mia domanda dicendomi se ti è mai capitato di vedere sul fondo di questo lago delle femmine morte per affogamento (cosa frequentissima per bufo bufo quando si accoppia in acque profonde). grazie in antcipo!
Bernardo Borri |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:10:09
|
Complimenti per la tua opera di salvataggio!!!!! Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Visti i tanti rospi spero che la zona sia tutelata..... Smeraldini e centinaia di tritoni!!! Speriamo bene!
Ciao
Giacomo |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:52:10
|
Ciao Bernardo. Premetto che sono tutti laghetti temporanei. Ho osservato diverse volte gli ammassi di rospi Smeraldini su un unica femmina(guarda il mio sito le foto 7°e 8°del rospo smerald)e rarissime volte femmine morte per annegamento. Mentre per il rospo comune (guarda la foto n°4)mi è capitato diverse volte di trovare femmine morte per annegamento. Per quando riguarda i tritoni sono siti davvro eccezzionali. Si riproducono a centinaia. Saluti a tutti Nicola.
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:03:08
|
un luogo davvero fantastico! non immaginavo che anche gli smeraldini potessero arrivare così in "massa" sul luogo della deposizione! anche ti tritoni sono davvero tanti! purtroppo anche lì i rospi non scampano alle macchine, sarebbe davvero il caso di provare a contattare qualche associazione, se i rospi sono davvero così tanti. basterebbe appunto accumularli grazie a una barriera e poi portarli dall'altra parte. ma dubito che si troverebbero molte risposte positive... davvero complimenti nicola, grazie a persone che si impegnano così è possibile la salvaguardia di questi ambienti speciali... anche qui iniziano a muoversi i rospi, almeno i bufo bufo, in vari laghetti già si trovano tantissime ovature...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:37:57
|
Bellissime foto Nicola quelle del tuo sito. Consiglio a tutti di farci una visita: ne vale la pena!
Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 12:37:15
|
Grazie tanto Riccardo. é frutto solo della mia grande passione, sperando che diventiamo sempre più, anche per aumentare la tutela di questi magnifici esseri.
Ciao, Nicola
Link |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:03:12
|
Complimenti per la dedizione Zico |