testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 sono solo unghiate d'orso?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:00:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel PNALM, in una zona notoriamente frequentata dall'orso, mia moglie ed io ci siamo imbattuti in questi "graffiti".
Sempre appurato che lo siano, sono solamente unghiate del plantigrado o c'è anche lo "zampino" del cervo?
La parte più scortecciata è tale per lo sfregamento con il corpo o di ripetute unghiate, oppure di entrambi?
Se si ripeterà un ritrovamento di tal genere che cosa mi consigliate anche di osservare?
foto 1
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
193,49 KB

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
190,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
197,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
191,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
183,52 KB
grazie per avere visionato

fabio
Torna all'inizio della Pagina

grande formenton
Utente nuovo

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così a prima vista sembrano danni da cervo.
lo sfregamento delle corna sui tronchi causandone la scortecciatura è una peculiarità della specie.
anche il capriolo scorteccia, ma su arbusti.
il cervo invece sceglie supporti robusti per marcare il proprio territorio.
i graffi dell' orsi sono più regolari e sottili e, generalmente non scorteccia piante verdi ma solo piante morte o ceppaie per nutrirsi di larve e insetti.
la prossima volta guarda se riesci a trovare qualche pelo.
ciao. fernando
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fernando,
ero convinto che i cervi se la prendessero con alberelli di dimensioni massime come quello raffigurato nella prima foto della serie che ora segue. Nelle altre foto, tutte scattate nella tua regione, gli alberelli sono ancora più piccoli, e le scortecciate sembrano fresche, ed eravamo nel periodo della stagione dei cervi e non dei caprioli.
Può darsi che in Abruzzo, cambiando anche la vegetazione e la stazza degli ungulati, i cervi abbiano comportamenti diversi, ma forse dico castronerie.
Tutto questo non per entrare in polemica con te, anzi, ti ringrazio per la valutazione e del tuo consiglio

foto 1
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
201 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
183,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
183,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
203,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5
Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
169,15 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

grande formenton
Utente nuovo

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mascherzi! è solo uno scambio di opinioni.
hai ragione anche tu che piante così grosse non se ne sono mai viste sfregate dai cervi ma, come dicevi, dipenderà dal tipo di bosco.
dalle immagini che hai postato, le seconde, di alcune dubito sul cervo.
è ovvio che bisognerebbe averle viste dal vero ma certi alberelli mi sembrano troppo sottili. un cervo quando sfrega può sradicare o spezzare la pianta se troppo sottile. comunque per stabilire di chi è uno sfregamento basta misurare a che altezza da terra è stato fatto: un capriolo non sfrega oltre il metro di altezza, più o meno, generalmente meno.

fernando
Torna all'inizio della Pagina

grande formenton
Utente nuovo

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo dell' orso. qualche segno di orso ne ho visto ma, come dicevo, mai scortecciamenti del genere. può darsi che graffiando i faggi nel periodo estivo sia riuscito a scortecciarli. tutto è possibile. bisognerebbe vederli dal vero.
calcola che le unghie di un orso possono arrivare ai 10 cm di lunghezza e quel tipo di corteccia in estate viene via facilmente.
comunque dubito sull' orso. ciao, fernando
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 08:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fernando,
concordo con te sul considerare l'altezza delle sfregonate per individuarne l'autore, e dell'effetto di queste su alberature minute da parte dei cervi: ho una diapositiva con un cembro sfregonato e spezzato, il cui diametro nel punto di rottura sarà non meno di 5-6 cm. e sappiamo tutti quanto quest'albero sia tenace. Per il resto, mi emozionava l'idea di essere venuto a contatto con un "manufatto" creato dal signore di quelle zone.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma durante i fregamenti del cervo, non lascia la corteccia un po' visibile?, intendo
guardate questa foto, si vedono dei "filamenti" nei punti dove il cervo ha "incornato" la corteccia...mentre nelle foto qui non si vedono, ed inoltre mi sembra troppo grosso l'albero per essere lavoro di cervo........che diametro aveva?


Immagine:
sono solo unghiate d''orso?
295,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardus,
le dimensione del faggio le puoi valutare te confrontandole con la persona che le è accanto nella quarta foto della prima serie; ho posizionato lì mia moglie proprio per questo motivo (non siamo tipi da foto souvenir)

fabio
Torna all'inizio della Pagina

grande formenton
Utente nuovo

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella discussione!
il filamento della corteccia dipende, appunto, dal tipo di corteccia.
il faggio non fa filamenti ma si spezza di netto.
non è che voglio fare il sapiente ma, ho lavorato 30 anni in bosco come forestale.
lamia zona era la Valle di Tovel, in Trentino. lazona dove sono stati introdotti tutti gli orsi importati dalla slovenia.
in effetti danni del genere non li ho mai visti. su piante così grosse intendo.
ma come dicevo, tutto può dipendere dal tipo di bosco esistente.
da me le piante grosse sono solo conifere i faggi, a parte qualche eccezione, non sono molto grossi e comunque anche dove sono grossi il sottobosco è fitto e le giovani piante sono più diffuse. se devono scegliere scelgono le più giovani.
una curiosità:ho potuto notare che in un bosco di latifoglie misto di faggio, carpino ecc. il cervo aveva scelto esclusivamente piante di Taxus baccata, evidentemente la scelta non è casuale.
fernando
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte del Canton Ticino in cui vivo, almeno per ora, non è frequentata dall'orso, ma da decine e decine di cervi sì. Mi è capitato di vedere pini (pinus sylvestris) con vaste cicatrici (e brani di velluto trattenuti dalla resina). Non si trattava di alberelli, ma di pini alti una ventina di metri e dal tronco di 50-60 cm di diametro. Con il disgelo tornerò in zona e vedrò di postare qualche foto.

Con ciò non voglio togliere nulla all'ipotesi delle zampate d'orso, semplicemente non mi sembra l'ipotesi più probabile.

La "visibilità" della corteccia lasciata penzolare credo dipenda dall'albero e non dall'animale. Credo che si debba inoltre tener conto, in generale, della diversità della traccia sui tronchi: si tratta di segni lasciati da un animale che sta pulendo le corna dal velluto o sta marcando il territorio, o si tratta di scalpellate di denti di un animale che si sta nutrendo con quello che trova? In questo senso, le foto postate mi sembrano suggerire più di una soluzione, anche perché su alcune cicatrici il cambio della corteccia sta già cicatrizzando le ferite..

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 22 gennaio 2009 13:34:04
Torna all'inizio della Pagina

grande formenton
Utente nuovo

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione orso blu.
in fin dei conti è quello che stiamo cercando di dire.
servono più prove.
saluti.fernando
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Pardus sul fatto che i fregoni di cervo hanno di solito le incisioni decisamente più "frastagliate", .... credo sarebbe importante anche conoscere la localizzazione temporale di quei segni (magari semplicemente ipotizzandola dalla data delle foto). Per quanto riguarda la grossezza degli alberi presi di mira .... si può trovare di tutto, prevalentemente in dipendenza delle finalità dei segni (per intenderci un marcamento visivo verrà preferibilmente indirizzato su alberi non troppo grossi (perchè il segnale sia più evidente) ... mentre la pulitura dal velluto e l'affilatura delle punte viene di norma fatta su alberi che siano almeno in grado di .... "reggere la spinta".
Non conosco i segni lasciati dall'orso, .... ma non lo escluderei totalmente, .... anche valutando che i segni potrebbero essere di due "autori diversi"
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 22 gennaio 2009 14:15:02
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre che non ci siano delle aggiute, avete fatto tutti delle osservazioni e deduzioni interessanti di cui terrò conto in futuro.
Grazie.


fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net