testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cinghiale - Andalusia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:51:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosso cinghiale immortalato in Andalusia, Spagna, lo scorso maggio.


Immagine:
Cinghiale - Andalusia



Immagine:
Cinghiale - Andalusia



Link




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Modificato da - Flavior in Data 16 dicembre 2011 15:50:12

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto ma come hai fatto a immortalarlo cosi bene? io non ne sono capace!
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto la prima

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero preso a fotografare una lucertola,quando l'ho visto sbucare dalla macchia.
Fortunatamente ero già pronto con la macchina fotografica,il cinghiale era incuriosito dalla mia presenza,quindi fortunatamente mi ha dato tempo di fare alcuni scatti prima che sparisse nella vegetazione.
Saluti Nicola.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che c... mmmrh mmmrh!
Già se mi vedono sono fregato. Altro che curiosità, quelli se la filano con le zampe posteriori che precedono le anteriori.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bASTA GUARDARE LO SGUARDO DEL CINGHIALE DELLA PRIMA FOTO.
A ME SEMPRA DAVVERO INCURIOSITO.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, sembra più che altro incuriosito...molto bello!
scusate ma in materia sono ignorante: è normale un colore del pelo come questo? non ne ho mai visti (neanche in foto) di un bruno così sul rossiccio...è una particolarità della sottospecie che vive lì? è solo sporco di argilla? illuminatemi per favore!
ciao!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma in materia sono ignorante: è normale un colore del pelo come questo? non ne ho mai visti (neanche in foto) di un bruno così sul rossiccio...è una particolarità della sottospecie che vive lì? è solo sporco di argilla? illuminatemi per favore!

Premetto di non essere molto esperto di cinghiali, ma vorrei aprofittare anche io di questo post per provare a chiarirmi le idee.
La colorazione dei cinghiali, anche se a volte può essere falsata dal colore del fango in cui amano rotolarsi, è molto variabile, si va dal rossiccio al grigio topo, anche la lunghezza del pelo è molto variabile.
Posto ad esempio di quanto detto alcune foto fatte tutte nella stessa zona, l'alta valle di Susa.

Immagine:
Cinghiale - Andalusia
258,35 KB

In questo primo scatto si vedono due scrofe, di cui una con il pelo particolarmente ispido e rossiccio, ed alcuni piccoli.

Immagine:
Cinghiale - Andalusia
251,81 KB

Questo direi che potrebbe essere lo standar dei cinghiali locali, sia come taglia che come peso.

Immagine:
Cinghiale - Andalusia
201,66 KB

Quest'ulimo é invece un grosso maschio, di colore grigio e forma molto tozza e talmente differente dai primi da lasciarmi perplesso.
Esiste qualcuno che sappia spiegare queste grandi differenze fra animali della stessa specie, e fotografati nelle stesse zone?

Anche se in parte posso pensare sia dovuto all'immisione per scopi venatori di animali provenienti da altre zone?

Modificato da - Carlmor in data 24 gennaio 2009 16:03:03
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le immagini!!!io personalmente non li ho mai visti di colore tendente al grigio..non saprei

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di cighiali.
Sul colore proprio non saprei.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicola:

Non sono un esperto di cighiali.
Sul colore proprio non saprei.

Parleremo in dettaglio della colorazione (o meglio delle colorazioni) del mantello, .... ma direi che prima è forse opportuno fare una descrizione un po’ accurata delle caratteristiche morfologiche della specie, tralasciando i dettagli sistematici .... molto ingarbugliati in conseguenza delle incertezze sul reale significato sistematico delle 16 sottospecie generalmente riconosciute; .... attualmente ci si limita (di solito) a individuare 4 grandi raggruppamenti geografici regionali ... piuttosto informali: razze occidentali (comprendenti le sottospecie europee), razze indiane, razze orientali e razze indonesiane; in questi grandi gruppi vengono ricomprese le varie sottospecie in funzione di determinate caratteristiche morfologiche. (liberamente tratto da da: Spagnesi M., A. M. De Marinis (a cura di), 2002 – Mammiferi d’Italia. Quad. Cons. Natura, 14, Min. Ambiente – Ist. Naz. Fauna Selvatica).

Per la descrizione delle caratteristiche morfologiche invece mi “autocito” ... riassumendo e/o adattando, quanto ho scritto per la realizzazione dei moduli didattici predisposti dalla regione ER per l’abilitazione delle figure gestionali previste dal Regolamento Regionale (per inciso i vari moduli sono visionabili e scaricabili gratuitamente dal mio sito, al seguente link: Link
Cercherò di postare descrizioni piuttosto brevi per ciascuna caratteristica ... ove possibile supportata da immagini, .... sono ovviamente ben accetti tutti i contributi (immagini e commenti) attinenti all’argomento che si sta trattando.

Il cinghiale è un ungulato di aspetto robusto, con gli arti corti (negli individui adulti la distanza del ventre dal suolo è circa un terzo dell’altezza) e il corpo allungato; La massa corporea è decisamente spostata sull’avantreno, la testa è grande e occupa circa un terzo della lunghezza del corpo; gli occhi sono infossati, piccoli e situati nella parte posteriore della testa. I quarti anteriori a cuneo e la testa, sono conformati in modo tale da agevolare gli spostamenti anche in presenza di vegetazione molto fitta e intricata, mentre il disco nasale mobile e resistente (grifo) e gli incisivi inferiori a scalpello agevolano l’attività di scafo (grufolate). La coda è relativamente lunga, diritta, coperta di peli fin dalla base e termina con un ciuffo di peli più ampio (fiocco).

immagine molto vecchia di un bel maschio di cinghiale nel PNFC
Cinghiale - Andalusia
159,26 KB

La pelle è ispessita soprattutto sul collo e sulle spalle (dove può raggiungere anche i 3 cm di spessore), in modo da consentire l’ingresso in zone a vegetazione cespugliosa e/o spinosa ed a rappresentare uno scudo protettivo nei combattimenti; ricopre un tessuto adiposo, particolarmente consistente e più sviluppato sui lati del tronco e sulle spalle, che costituisce una riserva energetica e una protezione contro le asperità della vegetazione ed i rigori del clima; quest’ultima funzione appare particolarmente importante, visto che la pelliccia del cinghiale è caratterizzata da una presenza ridotta di borra con conseguente limitata capacità di isolamento termico.
Ciaooo .... per ora

P.s. magari fatemi sapere cosa ne pensate di questa cosa, ..... sono stato un po' indeciso se aprire una discussione apposita, ... ma mi sembrava di aggiungere disordine .... a un argomento di per se non molto ordinato, ... aspetto anche un parere dai moderatori.
Grazie.


Link

Modificato da - Carlmor in data 24 gennaio 2009 16:05:48
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
luciano54 per piacere rispondi alla mia domanda...come faccio a postare una immagine grazie in anticipo
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio PC per leggere l'intervento di Luciano bisogna scorrere la pagina da destra a sinistra, in quanto risulta più grande del normale. Anche tutte le altre risposte hanno assunto questa dimensione!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 15:15:20
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche nel mio!ma già ieri avevo questo problema..solo in questa discussione....
per mettere le immagini devi cliccare dove c'è scritto allega files/immagini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, ti ringrazio della segnalazione; ... mi sono accorto del problema (che era già in uno dei precedenti messaggi relativo a una citazione penso di Ni touche) e ho richiesto a Carlmor di sitemare le cose .
Per Andrea: per postare un'immagine devi prima ridimensionarla con un qualsiasi programma di elaborazione immagini ... il "peso" deve essere inferiore a 300 KB (le dimensioni variano in funzione della risoluzione) ... poi, sotto al riquadro dove scrivi il post, clicca la scritta "allega files/immagini; ti si aprirà una finestra di dialogo dove devi cliccare l'opzione "sfoglia" e una volta che sarà visibile "l'indirizzo" dell'immagine da postare devi cliccare sul tasto "invia file nel messaggio di thebest" e attendere l'upload.
Ciao

L'immagine verrà inserita nel post in funzione della posizione ultima del cursore ... puoi ovviamente spostarla dove vuoi.

Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
risolto Luciano, grazie per la segnalazione
il problema era il tag "code" inserito da Ni touche nella prima riga del suo intervento

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la giornata “uggiosa” .... ne approfitto per continuare con un altro .."pezzetto" di cinghiale .... parliamo ancora del mantello:

Il pelame del mantello è costituito dalla borra (sottopelo) e dalla giarra (setole); raramente di colore uniforme. La colorazione, che varia anche in relazione all’età, presenta diverse tonalità e sfumature che vanno dal rosso-giallastro dell’età giovanile, al grigio-rossastro più o meno scuro degli adulti fino ad alcune tonalità quasi nere, ... con innumerevoli variazioni cromatiche costituite da una gamma infinita di tonalità intermedie .....

Femmina con mantello molto scuro bloccata ad annusare (ero passato io pochi minuti prima):
Cinghiale - Andalusia
278,26 KB

... continua ....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… la colorazione del mantello è influenzata da molteplici fattori che vanno dai caratteri ereditari, anche conseguenti ad ibridazioni varie ... (per la colorazione soprattutto col maiale) alle caratteristiche di sesso ed età del soggetto; .... la distinzione cromatica fra mantello estivo e invernale di uno stesso individuo, è data spesso semplicemente da una tonalità più scura di quello invernale (dovuta prevalentemente alla presenza di una maggiore quantità di pelo).

Valutiamo ora la variazione di colorazione e “massa” del mantello fra estivo e invernale ... prima fra maschi con tonalità grigiastre (più frequenti nei maschi) ....

Grosso maschio grigio-nero...con mantello invernale:
Cinghiale - Andalusia
255,46 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grosso maschio decisamente grigio...con mantello estivo:
Cinghiale - Andalusia
276,25 KB

......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... poi fra femmine con tonalità rossicce ....

Femmine coi piccoli a fine inverno(i mantelli sono ancora invernali, rossicci e molto ispidi):
Cinghiale - Andalusia
250,54 KB



Femmina con mantello estivo(tonalità rossiccia:
Cinghiale - Andalusia
272,17 KB


Alla prossima!
Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net