testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Odonato siciliano - Aeshna isosceles maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


620 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:44:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Aeshna Specie:Aeshna isosceles
Ciao a tutti,
oggi è giorno di sistemazione dell'archivio: qualcuno saprebbe determinare questo odonato fotografato alla fine del mese di giugno lungo il Fiume Tellesimo (un affluente del fiume Tellaro, in provincia di Siracusa)?

Data: 25 Giugno 2007
Località: Fiume Tellesimo (SR)
Ambiente: Vegetazione ripariale

Immagine:
Odonato siciliano - Aeshna isosceles maschio
53,72 KB

Ciao

Toni

Modificato da - gomphus in Data 08 maggio 2017 09:49:11

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi maschio di Aeshna isoceles, ma aspetta qualche conferma autorevole

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 00:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni

beh, in questo caso direi che la conferma autorevole (!) non era necessaria

piuttosto, c'è un'altra cosa interessante, anche se si inserisce in quel che già sapevo... ma adesso è un po' tardi, a domani

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


620 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

......

piuttosto, c'è un'altra cosa interessante, anche se si inserisce in quel che già sapevo... ma adesso è un po' tardi, a domani

maurizio



Hei Maurizio....adesso è già "domani" e io sto morendo dalla curiosità. Svegliati

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benone, arrivo

ancora abbastanza recentemente, alcuni autori (ed es. Dumont, 1991: Fauna Palaestina, Insecta V - Odonata of the Levant) attribuiscono le popolazioni orientali di A. isosceles alla ssp. antehumeralis, caratterizzata dalla fascia chiara antiomerale completa (più chiara e quindi più evidente nelle femmine), mentre la forma tipica ne è priva; così, secondo lo stesso autore, la ssp. antehumeralis "occurs in greece and anatolia"

il punto è che le popolazioni anatoliche presentano tale carattere costante, ma non così quelle di grecia che ho osservato (etolia, peloponneso, cefalonia), in cui si vedono frammisti esemplari con fascia completa, sottile e accorciata (circa dal protorace a metà della lunghezza dell'episterno), o del tutto assente

e la stessa identica situazione si osserva nelle popolazioni dell'italia merdidionale; ho esaminato in particolare quella di policoro (MT), ma il carattere "antehumeralis" è ben visibile anche in quest'altra

non avevo ancora avuto occasione di esaminare esemplari siciliani, ma a quanto pare la situazione è la medesima dell'italia meridionale (il che in realtà non era affatto scontato), anche se per ora ho visto solo questo, mi sembra del tutto probabile che anche qui si ritroveranno tutti i passaggi dalla "tipica" alla "antehumeralis"

incidentalmente, la faunaeur apparentemente non si esprime in merito: antehumeralis non compare come sottospecie valida, però nemmeno come sinonimo

p.s. quanto alla questione isosceles vs isoceles, questa è un'altra storia ... come l'attribuzione fatta in passato al genere Anaciaeschna, almeno questa apparentemente risolta (anche se io stesso, nel recente cd-rom sugli odonati di lombardia, ho dovuto usare ancora Anaciaeschna , e altre nefandezze , per la necessità di uniformarmi alla checklist ): probabilmente l'isosceles non è proprio un'Aeshna come le altre, ma sicuramente non ha nulla a che vedere con le Anaciaeschna

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 20 gennaio 2009 10:27:10
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


620 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Maurizio, la faccenda è veramente complessa ed io non sono all'altezza; mi sa che l'unico modo in cui posso aiutarti è che se ne vedo altre le fotografo e le posto sul forum-

Grazie e ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net