Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:16:44
|
Stupendo!
Mandi..! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:35:51
|
bella foto!!
Greg Meier
Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:04:12
|
bellissima foto complimenti! Apparte il fatto che la preda è enorme...guardate già come è gonfio e dilatato lo pseudoscorpione! Peccato siano così piccoli!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:13:25
|
Complimenti Gigi per la foto, veramente molto bella.
Melo |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 19:39:14
|
Stupenda!!!Ciao
AndreaM |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:07:41
|
Grazie a tutti per i complimenti, in effetti ritengo che sia abbastanza raro imbattersi in uno pseudoscorpione mentre si alimenta
| Messaggio originario di giogio80:
bellissima foto complimenti! Apparte il fatto che la preda è enorme...guardate già come è gonfio e dilatato lo pseudoscorpione! Peccato siano così piccoli!
|
Meno male che sono così piccoli, considerando il rapporto preda-predatore ti immagini i rischi se fossero più grandi qualcuno sa dirmi qualcosa sulle loro abitudini e caratteristiche? Hanno ad esempio del veleno con cui digerire la preda? Chi sa mi illumini Ciao
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:19:26
|
una testimonianza eccezionale gigi, già è difficile trovarli e fotografarli, figuriamoci immortalare una predazione Per quanto riguarda le tue domande ricordo che hanno delle ghiandole velenifere che sboccano presso l'estremità delle chele. Si nutrono sminuzzando la preda con i cheliceri a forma di pinza.
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:22:59
|
| Messaggio originario di Carlmor:
una testimonianza eccezionale gigi, già è difficile trovarli e fotografarli, figuriamoci immortalare una predazione Per quanto riguarda le tue domande ricordo che hanno delle ghiandole velenifere che sboccano presso l'estremità delle chele. Si nutrono sminuzzando la preda con i cheliceri a forma di pinza.
Carlo
|
Carlo sei certo che sia questa la tecnica? L'ho osservato per qualche minuto e non muoveva le chele, era appeso con l'apparato boccale diciamo in corrispondenza della "nuca" del malcapitato bruco ed era satollo (mai visto uno così gonfio), sembrava quasi che lo stesso "succhiando" Ciao
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:47:00
|
Bella foto e complimenti per il tempismo e per essere riuscito a non spaventarlo.
Probabilmente, essendo sazio, aveva smesso di lavorare con i cheliceri e aspettava di digerire. Mi sembra anche che il bruco non mostrasse segni di ferite, dovute all'azione di sminuzzamento e spappolamento; probabilmente, i bruchi hanno una pressione dei liquidi interni tale che basta un piccolo foro per succhiarli. Le chele, se ho capito bene quello che ha scritto Carlo, le usa solo per uccidere la preda; non mentre mangia.
Comunque, io ho osservato mangiare solo scorpioni veri; di questi non ho esperienza.
luigi
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:49:07
|
Anche io so che possiedono delle giandole velenifere sui pedipalpi. Credo siano molto simili agli scorpioni, e infatti la posizione della foto mi ricorda molto quando gli scorpioni , una volta catturata la preda, cercano un posto dove consumarlo afferrandolo con i cheliceri e tenendo le chele libere...magari per difesa o per bilanciarsi meglio. |
Modificato da - giogio80 in data 19 gennaio 2009 20:51:02 |
|
|
ruzzpa
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 21:30:01
|
bella foto Roncus sp. Neobisiidae |