|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:26:21
|
Immagine: 135,17 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:27:15
|
Poi è scappata sotto le foglie.............. Immagine: 267,86 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:27:58
|
Immagine: 196,76 KB
perilli matteo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:29:29
|
E' una larva di Staphylinidae. Guarda questa.
Complimenti per tutti i tuoi ritrovamenti!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:40:58
|
sì, staphylinide |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:46:12
|
Questa ha le mantibole....mi sembra diversa da quella postata a suo tempo dalla grande Orni..........???? Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 15:16:54
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Questa ha le mandibole....mi sembra diversa da quella postata a suo tempo dalla grande Orni..........???? |
ciao matteo
ovviamente le larve degli stafilinidi hanno le mandibole, e anche molto sviluppate, che però quando sono chiuse sono invisibili
che la tua sia diversa non c'è da stupirsi, visto quanti sono gli stafilinidi... quell'altra era probabilmente un Ocypus, questa potrebbe essere uno Staphylinus; qui ci vuole un esperto, magari arriviamo pure alla specie... mascalzonepadano dove sei ?
per distinguere le larve dei carabidi da quelle degli stafilinidi (e di altre famiglie all'infuori degli adefagi), oltre ad altri caratteri: qui si vedono bene le zampe con femore, tibia e tarso (che sarebbe l'unghia) nei carabidi, tra femore e tibia c'è un articolo in più, il medio, come la patella nelle zampe dei ragni (prevengo le obiezioni: so benissimo che l'interpretazione che ho dato degli articoli della zampa non è accettata unanimemente... pazienza )
p.s. dovresti abituarti a mettere chiaramente in ogni post le indicazioni di località , come aveva già detto roberto/hemerobius
credimi, non lo diciamo per voler essere formali a tutti i costi ... noi tutti ti conosciamo, e sappiamo che "il solito posto" è san marco in lamis (FG); ma un domani la tua foto, determinata, finirà magari in tassonomia, separata dalle altre tue, e per chi andrà a guardarla quel "solito posto" non significherà più nulla
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 19 gennaio 2009 15:28:21 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 15:53:57
|
Bene! Ho imparato anch'io un criterio di riconoscimento serio. Pensa che io, a occhio, distinguevo le larve di stafilinidi da quelle di carabidi, perché le prime (di solito, più aggressive), se disturbate, cercavano di mordere inarcandosi verso il basso mentre le seconde si inarcavano verso l'alto... (magari, ci sono centinaia di eccezioni..)
luigi
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:52:48
|
Eccomi. Sicuramente larva di Ocypus, molto probab di O. olens che in questa stagione è molto comune sotto i sassi nelle zone aperte/ruderali. ciao |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:23:27
|
Grazie a tutti............ Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:24:22
|
Questa, che ho trovato sotto un sasso, dove si era appena mangiata una lumaca quasi intera, mi sembra anche lei di Ocypus. luigi
Immagine: 229,07 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|