Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:42:22
|
Bellissimo!!!
Dalla forma del pronoto mi sembra più Copris hispanus, che è anche più comune.
Ritira fuori l'obbiettivo, che presto arriva la bella stagione!!! Poi tu sei in Sicilia...! Così torni a stupirci con foto spettacolari!
Ciao
Giacomo |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:46:19
|
Grazie Giacomo, evvabbè...mi hai convinto: tiro fuori il macro dalla naftalina. E' che i falchi mi fanno perdere la testa (specialmente quel monello del lanario...). Allora a presto e grazie ancora.
Ciao
Toni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:41:29
|
ciao toni
la prossima volta, fotografalo anche visto da sopra, in modo che si veda meglio il contorno del protorace
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:20:26
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao toni
la prossima volta, fotografalo anche visto da sopra, in modo che si veda meglio il contorno del protorace
maurizio
|
Ok Maurizio...è quello il carattere distintivo delle diverse specie?
Toni |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:53:28
|
Si, si distinguono anche per il pronoto (sezione dorsale del primo segmento del torace).
Ecco la chiave:
1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30 mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui) - Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2 2. Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, con un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23 mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui) - Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20 mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus
Ciao
Giacomo |
Modificato da - Vitalfranz in data 14 febbraio 2009 13:18:20 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:43:57
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Si, si distinguono anche per il pronoto (sezione dorsale del primo segmento del torace).
Ecco la chiave:
1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui) - Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2 2. Tibie anteriori con, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui) - Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus
Ciao
Giacomo
|
Grazie mille Giacomo, adesso è tutto chiaro: si tratta del C. hispanus ssp. cavolinii(la forma del pronoto di C. lunaris è inconfondibile!). Comunque, già che ci sono, vi invio altre due foto: la prima che evidenzia la forma del pronoto e la seconda che evidenzia la tibia anteriore. Grazie a tutti
Immagine: 70,98 KB
Immagine: 68,72 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:56:17
|
bellissimo,voi siculi trovate certe cose anche d'inverno... |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:52:05
|
Ecco la chiave:
1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui) - Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2 2. Tibie anteriori con, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui) - Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus
|
Davvero interessante.... Posso chiedere questo frammento di chiave da quale pubblicazione è tratto, o se è una tua elaborazione ? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:34:23
|
Scusate sono un cr###no!!!
L'ho presa da uno dei pochi libri che ho: "Insetti della Fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" di Carlo Pesarini edito da: Natura, rivista di Scienze Naturali E' proprio un ottimo testo. Ci sono le descrizioni, corredate da preve note biologiche e bei disegni.
Scusate ancora, ho la testa agli esami...
Ciao
Giacomo |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:48:46
|
Scusate sono un cr###no!!!
L'ho presa da uno dei pochi libri che ho: "Insetti della Fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" di Carlo Pesarini edito da: Natura, rivista di Scienze Naturali E' proprio un ottimo testo. Ci sono le descrizioni, corredate da preve note biologiche e bei disegni.
|
Perche un c#####no? E' un testo di cui ho sentito parlare bene e che prima o poi devo procurarmi... Grazie della dritta |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:40:00
|
è quello che voglio comprare anch'io, è per caso quello con un lucanus cervus, uno scarabeus e una cetonia sulla copertina? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:46:48
|
Si, è proprio quello.
Io l'avevo ordinato per posta; non era costato neanche tantissimo, mi pare sui 25 euro.
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:03:25
|
sì, infatti, io l'ho visto a entomodena a 16 euro e su internet a 25, quando poi vengo a entomodena compro tutto |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:33:34
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
sì, infatti, io l'ho visto a entomodena a 16 euro e su internet a 25, quando poi vengo a entomodena compro tutto
|
Ehi Dado....attento a non prosciugarti le finanze
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|