|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:44:48
|
ecco un particolare del corpo (domani spero di fare altre foto) Immagine: 203,91 KB
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 00:14:10
|
Mi sembra lo stesso Scytodes che avevo postato io, almeno come macchie del corpo, ma le zampe hanno colore diverso; magari, le chiavi per l'identificazione sono altre.... Il mio era un po' più piccolo. luigi
Immagine: 100,88 KB
|
Modificato da - elleelle in data 17 gennaio 2009 00:15:27 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 00:55:08
|
Impossibile arrivare alla specie ora come ora, non è una specie segnalata in Italia... O è una specie sconosciuta - improbabile - o è una forma alloctona che sta conquistando la nostra penisola [ed anche altre zone del bacino del Mediterraneo, vedi Spagna]. In giro per il web questa specie è molto presente in varie fotografie che la identificano - erroneamente - come S. velutina o S. thoracica. Scytodes sp., sto indagando dal 2004 per scoprire la specie ma ancora acqua...
Quello di elleelle è invece diverso, mi dà proprio l'idea di essere l'autoctono S. thoracica con un pattern poco marcato: infatti, se guardiamo il rapporto zampe/corpo nei due esemplari è decisamente differente.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 07:51:51
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Impossibile arrivare alla specie ora come ora, non è una specie segnalata in Italia... O è una specie sconosciuta - improbabile - o è una forma alloctona che sta conquistando la nostra penisola [ed anche altre zone del bacino del Mediterraneo, vedi Spagna]. In giro per il web questa specie è molto presente in varie fotografie che la identificano - erroneamente - come S. velutina o S. thoracica. Scytodes sp., sto indagando dal 2004 per scoprire la specie ma ancora acqua...
Quello di elleelle è invece diverso, mi dà proprio l'idea di essere l'autoctono S. thoracica con un pattern poco marcato: infatti, se guardiamo il rapporto zampe/corpo nei due esemplari è decisamente differente.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
|
Comunque questo era di medie dimensioni, tempo fa ne ho trovato uno grosso quasi il doppio, spero di trovarlo, se non è morto sarà dietro qualche mobile. Se serve potrei provare a fotografare altre parti del corpo, eventualmente quali? Ciao
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:06:33
|
Sì, è lo Scytodes più grande presente in Italia, sul centimetro di corpo e più di 3cm di apertura zampe. E' anche una specie molto competitiva, nonostante impieghi parecchio tempo per maturare, i suoi ovisacchi contengono un elevato numero di uova [circa una trentina] per questo genere e piccoli e adulti dimostrano una grande velocità e una notevole capacità predatoria. Per non parlare della longevità, le femmine dopo essere maturate possono vivere ancora altri 2 anni.
migdan in passato ha praticamente fotografato tutto il fotografabile, il problema è che non è assolutamente facile capire che specie sia perché non essendo segnalata per l'Europa diventa impossibile capire quali chiavi dicotomiche potrebbero essere d'aiuto e sapere quali descrizioni rispolverare per un eventuale confronto.
Comunque - aldilà del poter identificare questa specie - altre foto sono senz'altro gradite!
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
jorozko
Utente nuovo
Città: Aguilas
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2015 : 11:36:34
|
Potrebbe essere Scytodes univittata recentemente registrato in Spagna:
Link
Saluti
|