testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Per un pugno di mosche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:26:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Phaonia Specie:Phaonia trimaculata (cfr.)
Cominciamo con l'ultima arrivata, oggi a Erice, i colori ricordano quelli di alcuni appartenenti agli Anthomyiidae, ma la forma non mi convince (so che è un metodo molto poco scientifico, ma non ne ho di altri).
Circa 1 cm di lunghezza
Foto 1:
Per un pugno di mosche
219,92 KB

Gigi

Modificato da - vladim in Data 10 maggio 2016 18:52:11

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 2 :
Per un pugno di mosche
288,54 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Neomyia Specie:Neomyia cornicina
Calliphoridae? Lucilla?
Immagine:
Per un pugno di mosche
160,78 KB
Per ora questi due, po ile altre
Ciao

Gigi

Modificato da - uloin in data 21 gennaio 2009 22:45:01
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
La prima mosca é una Phaonia (Muscidae) credo un maschio di Phaonia trimaculata.

La seconda non é una Lucilia e neanche una Calliphoridae ma un Muscidae, un maschio di Neomyia cornicina. L'angolo della vena mediana é morbido e non acuto, non ha le tipiche 2 o 3 robuste setole acrosticali ma solo una debole setola pre-scutellare ma il segno più importante e caratteristico delle Neomyia é la guancia di colore verde.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 07:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:


Ciao Gigi,
La prima mosca é una Phaonia (Muscidae) credo un maschio di Phaonia trimaculata.

La seconda non é una Lucilia e neanche una Calliphoridae ma un Muscidae, un maschio di Neomyia cornicina. L'angolo della vena mediana é morbido e non acuto, non ha le tipiche 2 o 3 robuste setole acrosticali ma solo una debole setola pre-scutellare ma il segno più importante e caratteristico delle Neomyia é la guancia di colore verde.

Saluti

Pietro

e dire che l'avevo notato la guancia verde Sono proprio una frana!!
Ma sopportatemi, più tardi continuerò con il resto del nugolo di mosche ora vado a fotografarne altre, bye bye


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è fresca fresca, fotografata a Cofano (TP), aveva le movenze di una vespa: entrava ed usciva dalla vegetazione muovendosi a scatti, all'incirca delle dimensioni di una mosca domestica
Immagine:
Per un pugno di mosche
242,5 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per un pugno di mosche
196,45 KB
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 16:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo io!
Vedendola ho pensato ad una Tachinidae. Controllando sulla tassonomia e sul web, mi sembra possa essere una Phania funesta...
L'ho detta grossa?

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La nervatura alare non é chiarissima ma si vede abbastanza bene il petiolo della vena radiale dopo l'inserzione del tratto post-angolare della mediana, questa caratteristica aggiunta ad una angolazione acuta della mediana propende per la famiglia dei Rhinophoridae, non mi sbilancio sul genere per carenza di documentazione specifica.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 08:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

La nervatura alare non é chiarissima ma si vede abbastanza bene il petiolo della vena radiale dopo l'inserzione del tratto post-angolare della mediana, questa caratteristica aggiunta ad una angolazione acuta della mediana propende per la famiglia dei Rhinophoridae, non mi sbilancio sul genere per carenza di documentazione specifica.

Saluti

Pietro


Messaggio originario di StagBeetle:
Ci provo io!
Vedendola ho pensato ad una Tachinidae. Controllando sulla tassonomia e sul web, mi sembra possa essere una Phania funesta...
L'ho detta grossa?

Ciao

Giacomo

Su Wikipedia ho trovato che le larve degli appartenenti a questa famiglia, vicina filogeneticamente ai Tachinidae( bravo Giacomo) sono per la maggior parte parassitoidi di isopodi, scarafaggi, ragni e altri artropodi e anche di lumache, il che spiegherebbe ai miei occhi quel movimento tipico delle vespe, l'amica era alla ricerca di prede.
Grazie ad entrambi ora cerco di acchiappare le altre mosche, che dite continuo in questo post?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un pugno ci stanno almeno 4 mosche quindi continuo
Monte Cofano, tachinide?
Immagine:
Per un pugno di mosche
275,79 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La curvatura dolce della vena mediana farebbe pensare ad un Muscidae ma sono più propenso a credere si tratti di un Tachinidae, in questa famigli la nervatura alare é molto variabile ed alcuni generi hanno anch'essi una vena mediana simile. Se tu avessi un'immagine laterale si potrebbe vedere se nell'hypopleura (piccolo settore triangolare delle pleure subito al di sopra della seonda e terza coxa) sono presenti una schiera di setole (Tachinidae) o nessuna setola (Muscidae).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

La curvatura dolce della vena mediana farebbe pensare ad un Muscidae ma sono più propenso a credere si tratti di un Tachinidae, in questa famigli la nervatura alare é molto variabile ed alcuni generi hanno anch'essi una vena mediana simile. Se tu avessi un'immagine laterale si potrebbe vedere se nell'hypopleura (piccolo settore triangolare delle pleure subito al di sopra della seonda e terza coxa) sono presenti una schiera di setole (Tachinidae) o nessuna setola (Muscidae).

Saluti

Pietro

questa è quella più laterale che ho, spero serva, ciao e grazie (mi indichi colorando quanto hai scritto, che ci vuoi fare vado a scuola per imparare)
Ciao



Gigi
Immagine:
Per un pugno di mosche
173,44 KB non mi ero accorto di non avere postato la foto

Modificato da - gigi58 in data 24 gennaio 2009 18:59:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di averlo scritto già un'altra volta, ma provo a riproporre l'idea in questa discussione che è molto vivace.
Guardando certi ditteri, come la Lucilia di questa discussione, mi colpisce la disposizione dei peli sulla schiena, che sembrano disposti in file a distanza regolare.
Possibile che abbiano una funzione simile a quella dei cordini che si trovano sulle vele delle barche da regata e sulle ali degli aerei e servono per evidenziare depressioni e turbolenze dell'aria?
Visto che i ditteri hanno sviluppato una specializzazione raffinata nel volo, non mi meraviglierei che avessero certi strumenti.

Sto fantasticando troppo?

luigi


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe che le setole ci sono, nella seconda immagine si vede una buona parte della faccia e mi sembra proprio una faccia da Tachinidae.
Non so dare una risposta alla domanda di Luigi, ma molti sirfidi, nonostante siano degli ottimi volatori, non hanno setole toraciche.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Sembrerebbe che le setole ci sono, nella seconda immagine si vede una buona parte della faccia e mi sembra proprio una faccia da Tachinidae.
Non so dare una risposta alla domanda di Luigi, ma molti sirfidi, nonostante siano degli ottimi volatori, non hanno setole toraciche.

Saluti

Pietro

Grazie Pietro, contento di avere centrato la famiglia

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 10:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due foto sono entrambe di tachinidi. Come già scritto una volta per un altro caso, nella prima specie, la forma delle antenne e il modo in cui sono tenute (rivolte in avanti) sono assolutamente caratteristici di un tachinide e fanno escludere le altre famiglie di caliptrati. Oggi c'è Pierfilippo in giro, se riesco a fargli vedere le foto ne sapremo qualcosa di più.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Le ultime due foto sono entrambe di tachinidi. Come già scritto una volta per un altro caso, nella prima specie, la forma delle antenne e il modo in cui sono tenute (rivolte in avanti) sono assolutamente caratteristici di un tachinide e fanno escludere le altre famiglie di caliptrati. Oggi c'è Pierfilippo in giro, se riesco a fargli vedere le foto ne sapremo qualcosa di più.
Ciao!

Grazie Maurizio, a presto allora

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto vedere le foto a Pierfilippo. La prima, quella con l'antenna lunga, è un Tachinide del genere Wagneria (il nome genere è giusto al 98%); la seconda (al 99%) non è un tachinide (contrariamente a quanto pensavo io) ed è probabilmente un calliforide. L'insieme dei caratteri visibili nelle due foto non corrisponde a nessun tachinide, ma non tutti i caratteri utili sono ben visibili e da qui l'un per cento di incertezza.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che anche sti ditteri per complessità e numero mettono in seria difficoltà gli studiosi, grazie
a presto
Gigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net