Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:29:47
|
foto 2 : 288,54 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:45:28
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Neomyia Specie:Neomyia cornicina
|
Calliphoridae? Lucilla? Immagine: 160,78 KB Per ora questi due, po ile altre Ciao
Gigi |
Modificato da - uloin in data 21 gennaio 2009 22:45:01 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:51:18
|
Ciao Gigi, La prima mosca é una Phaonia (Muscidae) credo un maschio di Phaonia trimaculata.
La seconda non é una Lucilia e neanche una Calliphoridae ma un Muscidae, un maschio di Neomyia cornicina. L'angolo della vena mediana é morbido e non acuto, non ha le tipiche 2 o 3 robuste setole acrosticali ma solo una debole setola pre-scutellare ma il segno più importante e caratteristico delle Neomyia é la guancia di colore verde.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 07:55:43
|
| Messaggio originario di uloin:
Ciao Gigi, La prima mosca é una Phaonia (Muscidae) credo un maschio di Phaonia trimaculata.
La seconda non é una Lucilia e neanche una Calliphoridae ma un Muscidae, un maschio di Neomyia cornicina. L'angolo della vena mediana é morbido e non acuto, non ha le tipiche 2 o 3 robuste setole acrosticali ma solo una debole setola pre-scutellare ma il segno più importante e caratteristico delle Neomyia é la guancia di colore verde.
Saluti
Pietro
|
e dire che l'avevo notato la guancia verde Sono proprio una frana!! Ma sopportatemi, più tardi continuerò con il resto del nugolo di mosche ora vado a fotografarne altre, bye bye
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:35:21
|
questa è fresca fresca, fotografata a Cofano (TP), aveva le movenze di una vespa: entrava ed usciva dalla vegetazione muovendosi a scatti, all'incirca delle dimensioni di una mosca domestica Immagine: 242,5 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:36:55
|
Immagine: 196,45 KB Ciao
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 16:08:27
|
Ci provo io! Vedendola ho pensato ad una Tachinidae. Controllando sulla tassonomia e sul web, mi sembra possa essere una Phania funesta... L'ho detta grossa?
Ciao
Giacomo |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:50:46
|
La nervatura alare non é chiarissima ma si vede abbastanza bene il petiolo della vena radiale dopo l'inserzione del tratto post-angolare della mediana, questa caratteristica aggiunta ad una angolazione acuta della mediana propende per la famiglia dei Rhinophoridae, non mi sbilancio sul genere per carenza di documentazione specifica.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 08:33:26
|
La nervatura alare non é chiarissima ma si vede abbastanza bene il petiolo della vena radiale dopo l'inserzione del tratto post-angolare della mediana, questa caratteristica aggiunta ad una angolazione acuta della mediana propende per la famiglia dei Rhinophoridae, non mi sbilancio sul genere per carenza di documentazione specifica.
Saluti
Pietro
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Ci provo io! Vedendola ho pensato ad una Tachinidae. Controllando sulla tassonomia e sul web, mi sembra possa essere una Phania funesta... L'ho detta grossa?
Ciao
Giacomo
|
Su Wikipedia ho trovato che le larve degli appartenenti a questa famiglia, vicina filogeneticamente ai Tachinidae( bravo Giacomo) sono per la maggior parte parassitoidi di isopodi, scarafaggi, ragni e altri artropodi e anche di lumache, il che spiegherebbe ai miei occhi quel movimento tipico delle vespe, l'amica era alla ricerca di prede. Grazie ad entrambi ora cerco di acchiappare le altre mosche, che dite continuo in questo post? Ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:52:56
|
In un pugno ci stanno almeno 4 mosche quindi continuo Monte Cofano, tachinide? Immagine: 275,79 KB
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:38:50
|
La curvatura dolce della vena mediana farebbe pensare ad un Muscidae ma sono più propenso a credere si tratti di un Tachinidae, in questa famigli la nervatura alare é molto variabile ed alcuni generi hanno anch'essi una vena mediana simile. Se tu avessi un'immagine laterale si potrebbe vedere se nell'hypopleura (piccolo settore triangolare delle pleure subito al di sopra della seonda e terza coxa) sono presenti una schiera di setole (Tachinidae) o nessuna setola (Muscidae).
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:44:22
|
La curvatura dolce della vena mediana farebbe pensare ad un Muscidae ma sono più propenso a credere si tratti di un Tachinidae, in questa famigli la nervatura alare é molto variabile ed alcuni generi hanno anch'essi una vena mediana simile. Se tu avessi un'immagine laterale si potrebbe vedere se nell'hypopleura (piccolo settore triangolare delle pleure subito al di sopra della seonda e terza coxa) sono presenti una schiera di setole (Tachinidae) o nessuna setola (Muscidae).
Saluti
Pietro |
questa è quella più laterale che ho, spero serva, ciao e grazie (mi indichi colorando quanto hai scritto, che ci vuoi fare vado a scuola per imparare) Ciao
Gigi Immagine: 173,44 KB non mi ero accorto di non avere postato la foto |
Modificato da - gigi58 in data 24 gennaio 2009 18:59:37 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:12:18
|
Mi pare di averlo scritto già un'altra volta, ma provo a riproporre l'idea in questa discussione che è molto vivace. Guardando certi ditteri, come la Lucilia di questa discussione, mi colpisce la disposizione dei peli sulla schiena, che sembrano disposti in file a distanza regolare. Possibile che abbiano una funzione simile a quella dei cordini che si trovano sulle vele delle barche da regata e sulle ali degli aerei e servono per evidenziare depressioni e turbolenze dell'aria? Visto che i ditteri hanno sviluppato una specializzazione raffinata nel volo, non mi meraviglierei che avessero certi strumenti.
Sto fantasticando troppo?
luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:51:53
|
Sembrerebbe che le setole ci sono, nella seconda immagine si vede una buona parte della faccia e mi sembra proprio una faccia da Tachinidae. Non so dare una risposta alla domanda di Luigi, ma molti sirfidi, nonostante siano degli ottimi volatori, non hanno setole toraciche.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:02:12
|
Sembrerebbe che le setole ci sono, nella seconda immagine si vede una buona parte della faccia e mi sembra proprio una faccia da Tachinidae. Non so dare una risposta alla domanda di Luigi, ma molti sirfidi, nonostante siano degli ottimi volatori, non hanno setole toraciche.
Saluti
Pietro
|
Grazie Pietro, contento di avere centrato la famiglia
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 10:53:12
|
Le ultime due foto sono entrambe di tachinidi. Come già scritto una volta per un altro caso, nella prima specie, la forma delle antenne e il modo in cui sono tenute (rivolte in avanti) sono assolutamente caratteristici di un tachinide e fanno escludere le altre famiglie di caliptrati. Oggi c'è Pierfilippo in giro, se riesco a fargli vedere le foto ne sapremo qualcosa di più. Ciao! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:05:39
|
| Messaggio originario di Mei:
Le ultime due foto sono entrambe di tachinidi. Come già scritto una volta per un altro caso, nella prima specie, la forma delle antenne e il modo in cui sono tenute (rivolte in avanti) sono assolutamente caratteristici di un tachinide e fanno escludere le altre famiglie di caliptrati. Oggi c'è Pierfilippo in giro, se riesco a fargli vedere le foto ne sapremo qualcosa di più. Ciao!
|
Grazie Maurizio, a presto allora
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:46:57
|
Ho fatto vedere le foto a Pierfilippo. La prima, quella con l'antenna lunga, è un Tachinide del genere Wagneria (il nome genere è giusto al 98%); la seconda (al 99%) non è un tachinide (contrariamente a quanto pensavo io) ed è probabilmente un calliforide. L'insieme dei caratteri visibili nelle due foto non corrisponde a nessun tachinide, ma non tutti i caratteri utili sono ben visibili e da qui l'un per cento di incertezza. Ciao! Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:56:07
|
certo che anche sti ditteri per complessità e numero mettono in seria difficoltà gli studiosi, grazie a presto Gigi
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|