Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:20:00
|
Mi pare un Pentodon...ma aspettiamo risposte più autorevoli... |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:21:34
|
Ciao,penso sia uno scarabeo,ma credo sia più affine per etologia allo Scarabeo rinoceronte, non è coprofago.Mi pare un Pentodon algerinum...Non con sicurezza però
AndreaM |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:22:18
|
Pare anche a me, quindi di stercorario proprio non ha molto ! Le larve dovrebbero essere fitofaghe o fitonecrofaghe (ricorderò bene?).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:27:47
|
Domanda: Ho letto da qualche parte (non ricordo dove...forse sul Web) che gli adulti di questi Scarabei,Oryctes e Pentodon e affini, non si nutrano affatto...Corrisponde al vero?
AndreaM |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:58:10
|
In Sardegna c'è il Pentodon algerinus, ma questo dovrebbe essere il più comune Pentodon bidens. E' simile all'altro, ma se ne distingue per la presenza di due tubercoli frontali anzichè uno. Particolare che mi sembra ben visibile nella prima foto.
A casa ho un bel libro di Andrea Mangoni (iscritto al forum) che tratta dell'allevamento dei coleotteri. (Questo è il suo sito dove ci sono interessanti note e si vede il libro) Anche lui riporta che pare che gli Oryctes non si nutrano. Però io, da piccolo (quindi non molti anni fa...), quando li tenevo a casa() davo loro frutta matura, e mi sembra se ne nutrissero. Probabilmente in natura non serve, inquanto la durata della vita è notevolmente più breve. Invece i Pentodon sono fitofagi e si nutrono di erba, radici e germogli.
Ciao
Giacomo |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:07:40
|
Grazie Giacomo
AndreaM |
Modificato da - andy74 in data 17 gennaio 2009 13:08:11 |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:55:25
|
Grazie a tutti, in realtà l'etichetta di stercorario l'avevo attribuita gratuitamente, si aggirava in un campo pieno di sterco bovino e la testa imbrattata mi aveva tratto in inganno, in realtà lo sporco sulla faccia sembra essere soltanto fango.
Saluti
Pietro |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:13:00
|
anch'io confermo Pentodon bidens punctatus, Dynastidae, coleoptera, hexapoda |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:59:31
|
mi associo a giacomo e dado , il Pentodon algerinus (non algerinum, andrea , Pentodon è maschile), come dice il suo sinonimo a lungo usato, P. bispinosus, ha il margine anteriore del clipeo con due spine sporgenti in avanti e ben evidenti, e qui si vede che non c'è niente del genere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 21:03:34
|
Il mio latino arrugginito...
AndreaM |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 09:09:30
|
calma, sarà una mia impressione, ma di spine non ce ne sono due? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:33:38
|
mi sono espresso male
non i cornini sopra la testa, che sono due (nell'algerinus ce n'è uno solo ben sviluppato), ma due spine acuminate che nell'algerinus sporgono dal margine libero del clipeo, che qui invece si vede che è arrotondato ed inerme
dado, ricordati che negli scarabeidi (melolontidi cetoniidi dinastidi etc) il margine anteriore del capo è formato dal clipeo, perché il labbro superiore è ridotto e completamente nascosto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|