|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:08:09
|
Immagine: 50,89 KB
Forbix
Link |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:22:14
|
Calathus secondo me ok, se devo proprio osare dove osano le acquile(gli esperti)direi appunto calathus ambiguus, ma aspettiamo maurizio per una conferma, ti do questo link super lungo
Nota moderatore: Ho corretto e accorciato il link inserito da Dadopimpi |
Modificato da - Carlmor in data 15 gennaio 2009 20:11:39 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:24:56
|
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:40:00
|
A mè sinceramente non sembra un C. ambiguus, perchè gli angoli posteriori del protorace non mi sembrano vivi ma smussati, poi non mi quadra la macchia rossiccia al bordo esterno delle elitre presso gli omeri che continua un po verso la metà delle elitre(si nota bene nella prima foto), io propenderei più o per un C. cinctus o un C. mollis, più per il primo però.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:07:42
|
propendo per la determinazione di Entomo, non mi sembra C. ambiguus
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:44:41
|
ciao ragazzi
visto che credo di essere una delle acquile (leggi esperti) a cui si riferisce dadopimpi (scusami dado, ma proprio non ho resistito), proverò a osare
in effetti, dopo averlo guardato bene, propenderei anch'io per la determinazione di augusto (entomo): non sembrerebbe un ambiguus, e se l'alternativa è fra mollis e cinctus, sicuramente è un cinctus, perché le elitre sono nerastre, a parte il margine, con pronoto bruno pece; nei mollis italiani che ho visto, le elitre sono decisamente bruno scure, non nere, concolori con il pronoto
cmq c'è un elemento che potrebbe risolvere la questione: leonardo, quanto era lungo? considerando che è una femmina con addome rigonfio, prob. di uova, se è un cinctus (o un mollis, che non cambia) non dovrebbe raggiungere il cm (al massimo sfiorarlo), mentre se è un ambiguus dovrebbe superarlo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:54:22
|
Poco meno di 1cm..........quindi?
Forbix
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:54:33
|
Quindi C. cinctus
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:27:01
|
confermo (per quel che serve il mio parere ), a questo punto la accendiamo
Calathus cinctus Motschulsky, 1850
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|