Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:16:40
|
Sì ma non mi è ben chiaro cosa succede nella seconda foto, forse preda un paguro morto, ma c'è anche un'altra Cyclope pellucida sommersa (forse quella che abitava il paguro?). Hai seguito la scena?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:24:13
|
E' un paguro Diogenes pugilator insabbiato (in non so quale conchiglia (non si vede), che cerca di predare la pellucida.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:32:46
|
Ciao Fabio! Ti riferisci a quello che per me è invece un opercolo? Quel pezzo bianco che si vede nello spazio? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:48:52
|
Opercolo di che?
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:03:42
|
Nella seconda foto! si vede un ovale bianco..è nel fossetto! A me sembra un opercolo! Comunque.. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:43:54
|
scusate l'intrusione ma devo fare i complimenti a stefano per le sue bellissime immagini, complimenti vivissimi!
ciao
ang |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:30:29
|
| Messaggio originario di paolinoB:
Nella seconda foto! si vede un ovale bianco..è nel fossetto! A me sembra un opercolo! Comunque..
|
Forse potrebbe essere opercolo calcareo di un naticidae? Che ne dite?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:54:57
|
ma se è lo stesso che vedo io mi sembra che sia la superficie del piede del mollusco che è coperta qua e là da uno strato bianco che sui tentacoli, sul sifone e sull'estremità posteriore del piede è presente solo in piccoli punti stefano, pensi che il paguro abbia predato la Cyclope?
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:56:35
|
| Messaggio originario di ang: stefano, pensi che il paguro abbia predato la Cyclope?
|
Anche a me sa tanto di strano ma in mare...tutto può succedere
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:05:21
|
Il paguro stava tentando di predare il mollusco.
Ci sono 2 superfici biancastre, la prima sotto il piede di Cyclope pellucida fa parte del mollusco stesso, predato dal paguro.
La seconda nel centro sopra ai due soggetti che è parte di altro gasteropode, non so se vivo e infossato, oppure parte della conchiglia "casa del paguro".
Di più non so dirvi, siamo sott'acqua di notte, con scarroccio su sabbia fine, soggetti di 1-3 cm, in overing per non alzare sospensione, con difficoltà di messa a fuoco per mantenere la profondità di campo.
Se inquadro e mantengo la messa a fuoco, in un mirino di 24 x 36, con la maschera che ti tiene lontano minimo 5cm dallo stesso, non è proprio semplice vedere i dettagli che poi si notano al computer.
Spesso fotografo un grande soggetto, esempio un polpo, poi mi accorgo a casa che nell'immagine c'è un raro nudibranco e impreco tanto, tanto, tanto...
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:28:33
|
Aggiungo per completaezza di cronaca, la sequenza delle 4 immagini scattate in quell'occasione:
Immagine: 253,8 KB
Immagine: 276,32 KB
Immagine: 243,3 KB
Immagine: 266,53 KB
Le foto sono state fatte senza alterare il ciclo naturale, quindi pellucida si è sottratta da sola alla predazione del paguro.
La colorazione a macchie e "polvere" di pellucida sul piede e su altre parti molli, l'ho notata anche su altri esemplari, ma non so da cosa possa dipendere.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:47:42
|
Esatto Argonauta! Anche io pensavo ad un opercolo di naticidae! Ne ho visti di molti sul lato sud della mia isola... Ciao ..ciao! |
|
|
babelomurex
Utente Junior
Città: siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:22:04
|
Ciao, volevo chiederti: che attrezzatura usi per le tue foto? Compattina(non credo tuttavia) o reflex? Grazie, Aldo. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 17:58:42
|
| Messaggio originario di babelomurex:
Ciao, volevo chiederti: che attrezzatura usi per le tue foto? Compattina(non credo tuttavia) o reflex? Grazie, Aldo.
|
Se vuoi a questo link Stefano ha già svelato l'attrezzatura che usa per le sue splendide foto: Link
Purtroppo non è una compattina
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 04 aprile 2009 17:59:32 |
|
|
|
Discussione |
|