Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:55:13
|
Lo scareabeo dovrebbe essere un Jekelius intermedius, mentre gli approfittatori dovrebbero essere acari che si lasciano trasportare fino allo sterco.
Sentiamo i big!
Ciao
Giacomo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:07:25
|
Quoto Giacomo.......ma pregherei tutti gli amministratori e moderatori del forum, di dare a Gigi lo scettro dei TITOLI PIU' ORIGINALI E BELLI....... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:09:47
|
Grazie Giacomo, dopo un giro sul web credo proprio che tu abbia centrato la determinazione, circa gli acari anche io l'avevo pensato, ma non li mettevo in relazione con lo sterco E grazie anche a Matteo per la proposta Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 14 gennaio 2009 20:10:48 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:31:21
|
come ha detto correttamente Giacomo si tratta di acari che mettono in atto il il processo chiamato "foresia", cioè si fanno trasportare "gratuitamente" da un altro animale, se ben ricordo se ne ara già parlato a proposito degli pseudoscorpioni ...
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:34:43
|
| Messaggio originario di Carlmor:
come ha detto correttamente Giacomo si tratta di acari che mettono in atto il il processo chiamato "foresia", cioè si fanno trasportare "gratuitamente" da un altro animale, se ben ricordo se ne ara già parlato a proposito degli pseudoscorpioni ...
Carlo
|
Si ricordo anche di aver partecipato con un mio post, ma qui il trasporto è in serie ciao
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:47:27
|
gli acari sono molto più comuni e organizzati rispetto agli pseudoscorpioni
Carlo
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:20:58
|
Interessante vedere i portoghesi tutti ingrumati nello stesso punto. Che siano interessati anche alle feci del coleottero?? Ciao Beppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:36:15
|
Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire? Di solito, io li avevo trovati in posizioni più sicure, tipo sotto le elitre o tra le zampe. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:45:08
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire?... |
forse perché uno Jekelius è un po' difficile che apra le elitre e prenda il volo ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:47:35
|
| Messaggio originario di gomphus:
Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire?... |
forse perché uno Jekelius è un po' difficile che apra le elitre e prenda il volo ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Volevo esprimere lo stesso concetto, non conosco il mio coleottero, ma mi sembra che le elitre siano saldate!! Ciao
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:24:36
|
Ho fatto una figuraccia ..... Non avevo mai saputo di uno scarabeo che cerca gli escrementi a piedi; d'altra parte, Gigi aveva detto che la foto era venuta male e la fessura poteva essere poco evidente...... E quindi, complimenti ai mostriciattoli; avevano capito più di me luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:27:51
|
Ho fatto una figuraccia ..... Non avevo mai saputo di uno scarabeo che cerca gli escrementi a piedi; d'altra parte, Gigi aveva detto che la foto era venuta male e la fessura poteva essere poco evidente...... E quindi, complimenti ai mostriciattoli; avevano capito più di me luigi
|
Ma quale figuraccia Luigi, se penso alle mie! Siamo qui per imparare attraverso un percorso ad ostacoli Ciao
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:17:54
|
Ho fatto una figuraccia ..... |
se è per quello, io ho fatto di peggio
e cmq sapevo che gli Jekelius hanno le elitre saldate (ti stupisce per uno stercorario? non sai che chi va piano va sano e va lontano ?), però su queste cose non è che con tutti voi gioco ad armi pari, lo sapete ... voi sempre e rigorosamente "guardare e non toccare" io invece "osservare e se è il caso sfruculiare ..."
così, gigi, tu avevi l'impressione che il tuo scarabeo avesse le elitre saldate, e io me ne ero accertato già quando lo avevo incontrato la prima volta
un salutone a tutti
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:41:25
|
Siete troppo gentili. Certo, fare una figuraccia su uno scarabeo come quello vuol dire proprio ricoprirsi ............ ; pazienza.
Ad essere sinceri, io non sono del tutto corretto; di quelli che rigorosamente guardano e non toccano. In casi eccezionali, quando voglio approfondire il comportamento di un artropodo, lo "ospito" per un po', lo ingrasso e poi lo riporto dove l'ho trovato - ma non diciamolo troppo forte! Quest'estate, l'ho fatto con l'Hogna radiata; al momento ospito una Scolopendra cingulata, che vi saluta mentre dorme in posizione "da gatto"
luigi
Immagine: 267,83 KB
|
Modificato da - elleelle in data 15 gennaio 2009 12:05:15 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:34:56
|
sì carlo gli pseudoscorpioni lo fanno con il coleottero arlecchino in venezuela |
|
|
|
Discussione |
|