|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:14:01
|
Foto stupende, Pholcidae, Spermophora senoculata
Mandi..! |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:04:26
|
Ciao Henry, grazie, grazie per i complimenti !!!
Quindi è un maschio di Spermophora senoculata, mi potresti dare un po' di informazioni sulla vita di questo piccolissimo ragno?
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 12 gennaio 2009 19:18:52 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:49:06
|
Belle foto! Se non sbaglio, ne ho visto qualcuno nella mia cantina, che correva via dopo che avevo spostato qualcosa. Possibile? Erano così piccoli che non ho mai pensato di catturarli per osservarli e non avrei l'attrezzatura adatta per fotografarli. Qual'è la loro dimensione da adulti?
luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:42:41
|
Le dimensioni si aggirano attorno al 1-2mm
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:56:08
|
Credo si tratti invece di Spermophorides elevata...Le due specie sono molto affini ma quest'ultima è più chiara e depigmentata e ha un addome con l'estremità posteriore più appuntita. Questo andando "ad occhio"; per essere rigorosi cito il Trotta dal suo lavoro sui ragni italiani, tralasciando le note sui genitali:
Opistosoma globoso, gruppi oculari separati da una distanza superiore al loro diametro => Spermophora senoculata [unica specie italiana]
Opistosoma conico, più alto che lungo, gruppi oculari separati da una distanza all'incirca pari al loro diametro => Spermophorides elevata [unica specie nell'Italia peninsulare, un'altra è presente in Sardegna]
Entrambe le specie sono comuni nelle zone buie e tranquille delle abitazioni, dove tendono comunque a prediligere ambienti piuttosto caldi [a me ad esempio suona strano poterne trovare in cantina, forse era un giovane Pholcus phalangioides] come stanzini, solai e mansarde. Prediligono zone molto nascoste ai "ripiani bassi" [sotto un mobile] o viceversa i soffitti, dove tessono una tela irregolare, sottile e poco appariscente. Rispetto alle altre specie di Pholcidae, entrambe le specie non "tremano" sulla tela se disturbate, tendono invece a fuggire molto rapidamente.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:23:33
|
Ciao PiErGy, grazie per le utilissime informazioni!!!
Richiesta per i moderatori: Poichè ho trovato difficoltà nella determinazione di questo ragno, perchè non sono riuscito a trovare una corrispondenza sulla disposizione oculare, avevo ritenuto opportuno inserire una foto nella discussione "Disposizione degli occhi nei ragni". Ora è vero che le cose con l'affine specie non cambiano ma vorrei che correggeste il nome da Spermophora senoculata in Spermophorides elevata. Grazie
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:19:45
|
| Messaggio originario di clido: ... Richiesta per i moderatori: Poichè ho trovato difficoltà nella determinazione di questo ragno, perchè non sono riuscito a trovare una corrispondenza sulla disposizione oculare, avevo ritenuto opportuno inserire una foto nella discussione "Disposizione degli occhi nei ragni". Ora è vero che le cose con l'affine specie non cambiano ma vorrei che correggeste il nome da Spermophora senoculata in Spermophorides elevata. ...
|
Grazie, Henry
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |